domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
11.08.2016 Appello contro l'estradizione del dissidente iraniano che gli ayatollah vogliono morto
Cronaca di Paolo Berizzi

Testata: La Repubblica
Data: 11 agosto 2016
Pagina: 4
Autore: Paolo Berizzi
Titolo: «'Non estradate il blogger Khosravi in Iran'»

Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 11/08/2016, a pag. 4, con il titolo "Non estradate il blogger Khosravi in Iran", la cronaca di Paolo Berizzi.

Abbiamo già discusso ieri e l'altroieri della richiesta di estradizione del dissidente iraniano Khosravi da parte del regime degli ayatollah: http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=8&sez=120&id=63387; http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=2&sez=120&id=63379

E' una richiesta da rispedire al mittente al più presto: non cediamo alle richieste del regime fondamentalista di Teheran, che vuole eliminare i dissidenti.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Paolo Berizzi

Un alias, il documento di rifugiato politico, la camera di un residence sulla riva del lago di Como, e più di un mistero. Sullo sfondo, una delicata partita politico-giudiziaria tra Italia e Iran. Con in mezzo Londra e il figlio dell’ultimo Scià di Persia. Sta diventando un giallo, oltre che un caso diplomatico, l’arresto a Lecco del blogger iraniano Mehdi Khosravi, fermato dalla polizia quattro giorni fa su esecuzione di un mandato di cattura internazionale spiccato nel 2009 dal tribunale di Teheran.

Immagine correlata
Mehdi Khosravi


Quello che aspetta dissidenti e oppositori in Iran

Chi è Khosravi alias Yashar Parsa? Un pericoloso corruttore — come sostiene la magistratura della Repubblica islamica — o un attivista dei diritti umani, dissidente del “regime” di Khomeini e la cui unica colpa è battersi per la democrazia e denunciare in un blog la corruzione nel suo Paese? I fatti. Il 7 agosto i poliziotti della squadra mobile di Lecco piombano all’Oasi dei Celti, complesso turistico incastonato a Dorio, 300 abitanti sulla sponda orientale del lago. Portano via il 37enne Mehdi Khosravi: il blogger — autore della pagina Gomnamian (“Gente senza nome”) e stretto collaboratore di Reza Ciro Pahlavi, figlio dell’ultimo Scià di Persia costretto ad abdicare dopo la rivoluzione islamica di Khomeini — è arrivato da Londra, dove vive, per una vacanza. È con tre amici. Quando i suoi dati vengono trasmessi dall’albergo in Questura, e incrociati con quelli dell’Interpol, salta fuori il mandato di cattura: Khosravi è ricercato. I poliziotti lo arrestano e lo trasferiscono nel carcere Pescarenico. Non gli basta, per evitare la cattura, il documento britannico di rifugiato politico.

«Abbiamo solo eseguito il mandato — spiega Andrea Atanasio, dirigente della Questura — e inviato gli atti alla Corte d’Appello di Milano». I giudici dovranno decidere entro dieci giorni se estradare il blogger — assecondando così la pressante richiesta di Teheran — o meno. Insomma: un nuovo caso Shalabayeva (o Ocalan). Con al centro, di nuovo, l’arresto di un dissidente (o di persone a lui vicine) e la spinosa questione dell’estradizione al Paese richiedente. Il primo a schierarsi in difesa del blogger — che se consegnato all’Iran potrebbe rischiare torture e pena di morte — è stato il figlio dell’ultimo Scià di Persia: «Liberate Khosravi. È fuggito dopo le proteste elettorali del 2009, e negli ultimi anni è stato l’amministratore esecutivo del Consiglio iraniano per le elezioni libere», ha scritto Pahlavi in una lettera al premier Matteo Renzi. Alla richiesta al governo italiano di non concedere l’estradizione si è unito un fronte che vede in campo, con diversi appelli, Amnesty International Italia, le associazioni Neda Day e Nessuno Tocchi Caino, e vari parlamentari tra cui il senatore Luigi Manconi.

Per inviare la propria opinione alla Repubblica, telefonare 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT