domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Fatto Quotidiano Rassegna Stampa
08.01.2016 Rovesciare la realtà
Un esempio ignobile ma tipico di disinformazione

Testata: Il Fatto Quotidiano
Data: 08 gennaio 2016
Pagina: 13
Autore: la redazione
Titolo: «Intifada coltelli, altri tre morti»

Riprendiamo dal FATTO QUOTIDIANO di oggi, 08/01/2016, a pag. 13, la breve "Intifada coltelli, altri tre morti".

Il Fatto Quotidiano riprende queste poche righe da La Presse: le pubblichiamo e le commentiamo perché sono un esempio tipico - l'ennesimo - della costante disinformazione contro lo Stato di Israele, unico luogo di libertà, democrazia e pari opportunità dell'intero Medio Oriente.

La breve esordisce, come da copione, con i morti palestinesi, specificando che l'assassino è Israele: "Sono tre i palestinesi colpiti a morte dal fuoco israeliano". Ovviamente non viene detto che si trattava di tre terroristi che hanno tentato di uccidere israeliani. Segue la spiegazione della dinamica dei fatti: "Secondo il portavoce militare, tre assalitori palestinesi armati di coltelli hanno cercato di attaccare". Viene insinuato il dubbio sulla natura terroristica dell'attacco, e si insiste inoltre su come i tre non abbiano attaccato, ma soltanto "cercato di attaccare". Chiude queste righe insulse - tanto più insulse perché ne leggiamo di simili ogni giorno - la constatazione che si tratta di un episodio simile a molti altri accaduti negli ultimi tempi. Ma attenzione: non ci si riferisce all'attacco terroristico, ma alla risposta difensiva israeliana: "i soldati attaccati hanno risposto con le armi".

Stupisce che Furio Colombo, autorevole firma del Fatto, non prenda posizione. Invitiamo peraltro tutti i lettori che ci seguono a scrivere e telefonare alla testata che ha pubblicato queste righe, esprimendo la propria disistima nei confronti di un'informazione che non vuole diffondere notizie, ma ingannare il pubblico.

Ecco la breve:

Immagine correlata

Sono tre i palestinesi colpiti a morte dal fuoco israeliano a Gush Etzion (a sud di Betlemme). Secondo il portavoce militare, tre assalitori palestinesi armati di coltelli hanno cercato di attaccare simultaneamente soldati che erano in servizio di pattuglia. La scena è quella che si ripete ormai da quando è iniziata l'intifada dei coltelli: i soldati attaccati hanno risposto con le armi.

(LaPresse)

Per inviare la propria opinione al Fatto Quotidiano, telefonare 06/328181, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfattoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT