Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Gentile Deborah, Avevo letto tempo fa che tutti i cittadini di Israele avrebbero ricevuto il bonus per il Covid19. Siccome in Italia i soldi arrivano solo a chi li richiede e a singhiozzo, vorrei sapere come è la situazione in Israele, paese che ammiro per il suo coraggio e per la lealtà nei confronti dei suoi cittadini. In attesa di una risposta le invio cordiali saluti
Michela Giordano
Gentile Michela,
La ringrazio per la sua domanda. In Israele il bonus viene dato a tutti i cittadini al di sotto dei 650.000 shekel annuali (circa 162.000 euro) senza bisogno di nessuna richiesta al governo. I soldi vengono distribuiti automaticamente in questo modo: ogni cittadino riceverà (li stiamo già ricevendo) 750 shekel a testa (circa 200 euro), i pensionati 1500 shekel ciascuno (circa 400 euro). Le coppie riceveranno 750 shekel x 2, marito e moglie (o marito e marito o moglie e moglie, se riconosciuti legalmente) e per ogni figlio, fino a tre, 500 shekel cad. ( circa 130 euro a testa). Dal quarto figlio in poi il bonus sarà di 300 shekel (circa 80 euro). Tenendo conto che ogni famiglia israeliana ha come minimo 3 figli e che i religiosi e gli arabi ne hanno anche una decina per famiglia i soldi da distribuire sono tanti. I beduini che hanno spesso 4 mogli e decine di figli sono quelli che prenderanno più di tutti. I soldi sono già arrivati e ognuno di noi ha ricevuto un sms dalla Bituah Leumì (l'INPS israeliana) che avvisa di aver accreditato la somma spettante ad ognuno sul suo conto corrente bancario. Spero di essere stata sufficientemente chiara. Come vede, Israele promette e Israele mantiene.