Apartheid? Suprematismo bianco ebraico? Il mosaico israeliano che smentisce le menzogne
Commento di Aldo Torchiaro
Aldo Torchiaro
Israele è una delle realtà più multietniche e multiculturali del mondo. Parlare di apartheid israeliano è la più diffamante delle menzogne.
Chi non conosce Israele ne parla spesso. E non conoscendolo, parla di una nazione governata dall’estrema destra, orientata al suprematismo ebraico, segnata da un militarismo esasperato e da un “apartheid” che premia gli ebrei e discrimina ai limiti della segregazione i musulmani. Niente di più falso. Agli antipodi della realtà. Su una popolazione complessiva di circa 9,8 milioni di abitanti, vivono in Israele tra 1,7 e 1,8 milioni di cittadini arabi, pari a poco più del 20% del totale. All’interno di questa componente, circa l’85–90% è composta da arabi musulmani, cioè 1,5–1,6 milioni di persone. Sono cittadini a pieno titolo: votano, eleggono rappresentanti alla Knesset, ricoprono incarichi pubblici, lavorano nella sanità, nell’istruzione, nelle forze di sicurezza.
Chi sta affamando davvero Gaza 06/06/2025
Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.