giovedi` 18 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
<< | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | >>  
La mezzaluna e la svastica 02/12/2014 -

David G. Dalin – John F. Rothmann
La mezzaluna e la svastica.
I segreti dell'alleanza fra il nazismo e l'Islam radicale
Lindau

Dal crollo dell'Impero ottomano durante la prima guerra mondiale l'Islam uscì sconfitto sul piano politico e militare. Nel 1921, Hag 'Amin al-Husayni venne nominato muftì di Gerusalemme: un visionario crudele che in nome del nazionalismo arabo e dell'antisemitismo strinse un'alleanza tattica con il nazismo e fu tra i più accesi sostenitori della Soluzione finale. Sulla base di una documentazione vasta e rigorosa e di numerosi documenti inediti, Dalin e Rothmann offrono il ritratto definitivo del «Führer del mondo arabo», ricostruiscono nei minimi dettagli la sua partecipazione alla guerra al fianco di Hitler e forniscono un importante contributo alla comprensione del passato e del presente del fondamentalismo islamico.

Céline e il caso delle bagatelle 24/11/2011 -

Riccardo De Benedetti
Céline  e il caso delle bagatelle
Medusa


Céline, intellettuale collaborazionista e antisemita ha attraversato la storia della letteratura francese con la velocità di una meteora e a 50 anni dalla morte suscita ancora scomuniche e censure, in particolare per i pamphlet, primo fra tutti "Bagattelle" per un massacro. De Benedetti, abituato ad occuparsi di autori scomodi e della loro influenza culturale, in questo saggio ricostruisce nel dettaglio le vicende editoriali del volume ponendo attenzione all’edizione italiana Guanda del 1981 che venne rapidamente ritirata ed evidenziando come la censura abbia avuto poco a che fare con la scomparsa del pamphlet dagli scaffali. Sono diversi i modi di guardare a Céline: tra i tanti che De Benedetti enumera, basti ricordare tutti i sospetti del fascismo verso Bagattelle per un massacro (allora il titolo veniva scritto così) nella prima edizione italiana fatta da Corbaccio nel 1938. Non piaceva che il suo razzismo fosse così poco scientifico.

Storia degli ebrei italiani sotto il fascismo 07/12/2009 -

Renzo De Felice
Storia degli ebrei italiani sotto il fascismo
Einaudi

La persecuzione antisemita scatenata nel 1938 da Mussolini è stata una delle tappe piú significative della storia del fascismo: con essa il regime divorziò pubblicamente dal popolo italiano, dalla sua mentalità e dalla sua storia. Renzo De Felice, storico italiano e massimo esperto del fascismo, si è proposto di indagare con questo volume l'intima natura dei rapporti tra ebraismo e fascismo vagliando con scrupolo scientifico documenti d'archivio, testimonianze, lettere e carteggi. L'introduzione a questa edizione tascabile invita a giudicare razzismo e antisemitismo con il necessario distacco analitico.

Israele e Palestina: la forza dei numeri 27/08/2009 -

Sergio Della Pergola
Israele e Palestina: la forza dei numeri.
Il conflitto mediorientale fra demografia e politica
Il Mulino

Il conflitto israelo-palestinese nelle sue componenti demografiche è poco conosciuto. L’autore che vive in Israele dal 1966 ed è professore di statistica alla Hebrew University di Gerusalemme in questo libro mostra, attraverso il prisma della popolazione, come cambiano gli equilibri di una convivenza difficile ma inevitabile, e suggerisce una riflessione complessiva che può portare a un credibile processo di pacificazione. Un libro prezioso, da leggere con attenzione.

Processo ai nemici di Israele 23/09/2011 -

Alan Dershowitz
The Case Against Israel’s Enemies
Wiley

Tradotto in italiano da edizioni Eurilink, ordinabile presso qualunque libreria

In addition to Hamas, Alan Dershowtiz, Harvard law professor, argues that Israel's most dangerous enemies include Jimmy Carter and other western leaders who would delegitimize Israel as an apartheid regime subject to the same fate as white South Africans; Israel's academic enemies, led by professors Stephen Walt and John Mearsheimer, who would accuse supporters of Israel of dual loyalty and indeed disloyalty to America; and Iran, led by Ahmadinejad, which threatens Israel by its development of nuclear weapons, which it has publicly threatened to use against the Jewish state. The author is at his outspoken changing both the tone and the focus of the debate about Israel's adversaries at a time when the future existence of Israel is increasingly imperiled. This book is vital to read for those who want to investigate the vile charges levelled against Israel and the motivations and moral turpitude of her enemies.

<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT