giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
28.08.2021 Isis, talebani, Al Qaeda: Il grande equivoco 'buoni e cattivi'
Analisi di Fiamma Nirenstein

Testata: Il Giornale
Data: 28 agosto 2021
Pagina: 1
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «Il grande equivoco 'buoni e cattivi'»
Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 28/08/2021, l'analisi di Fiamma Nirenstein dal titolo "Il grande equivoco 'buoni e cattivi' ".

Immagine correlata

Fiamma Nirenstein

I taleban: in Afghanistan la musica sarà di nuovo vietata

L'attacco terroristico di giovedì è la prova che l'Afghanistan è di nuovo pericoloso come al tempo di Bin Laden. Una fonte variegata di terrorismo, un'orchestra di bombe, mitra, missili, terroristi suicidi che adesso suona con la direzione dei talebani. Isis oggi non si può muovere se i talebani non glielo permettono. Come quando Hamas dice che è stata la Jihad Islamica a lanciare i missili: ridicolo. Chi controlla il territorio? Chi lascia che Isis si armi anche se è spezzettata ormai in mille segmenti? Ed è infantile immaginare che i talebani non siano così cattivi se c'è qualcuno più cattivo di loro, l'Isis appunto, per esempio, o al Qaeda che è carne e parte della famiglia più stretta dei talebani stessi. Se a centinaia di migliaia gli afghani e gli stranieri nel Paese, a rischio della vita, si riversano nell'unico aeroporto (assediato dal terrorismo) in condizioni spaventose pur di fuggire, ecco che da noi qualcuno immagina che invece ci sia qualcosa in loro di mutato, di diplomatico, di pronto al compromesso. É un punto di vista che serpeggia fra i politici e sulla stampa: nasce complementare all'idea "antimperialista", molto popolare, secondo la quale gli americani in realtà hanno ambito a Kabul ad affermare brutalmente il loro potere, molto più che a combattere gli alleati di Bin Laden, i persecutori delle donne incatenate al burka e di chiunque anelasse a uno spiraglio di libertà fra le spaventevole sbarre della sharia.

I Taleban a Kabul: Ashraf Ghani ha già abbandonato la sua capitale |  Euronews

Adesso, questa idea suggerisce che da Doha in avanti i talebani siano cambiati, grazie all'esperienza che li avrebbe dirozzati, urbanizzati, dotati di telefonini, allenati a parlare inglese. Ma la verità è sotto gli occhi di tutti, e ride con la risata triste del pagliaccio ucciso perché non si inchinava a quegli odiosi padroni: i talebani hanno di nuovo la condotta degli anni 90, i loro leader attuali sono ancora quelli o i loro rampolli, la loro brigata più accurata e moderna, la Badr 313, dotata di divise da paracadutisti invece che di jalabye è fatta di "martiri" pronti, come dichiarano, al terrorismo suicida, "cacciatori di martirio", dicono, che si proclamano "custodi di valori". Valori di persecuzione e condanne a morte di donne, omosessuali, disobbedienti, semplici sospetti perchè amici degli stranieri. È così che è ricominciata una campagna di esecuzioni sommarie, aggressioni alle donne, chiusura di scuole, anche se un portavoce accetta per scopi pubblicitari di parlare in tv con una giornalista, e lo spokesman Zabibullah Muhajid promette incolumità e tolleranza. Per carità. L'eccidio di massa, completo della preda dei morti americani di giovedì, è di fatto un nuovo simbolo della sconfitta e dell'umiliazioni del nemico in fuga. Anche se Isis rivendica l'attentato, questo può convenire all'uno, per avere il suo spazio nell'empireo degli shahid, ma anche all'altro, i talebani, che accusano gli americani di inettitudine dicendo che l'aeroporto è sotto il loro controllo. Ma chi ha dato il via libera agli uomini dell'Isis liberati dalle carceri, e chi di fatto causa la situazione di caos all'aeroporto per cui i terroristi, specie da amici dell'ormai padrone di casa, si fanno avanti? È uno spazio che l'incompetenza di Biden ha creato.

Se è vero che prima dell'affannoso ritiro di Biden, i talebani, come ripetono, non avevano sparato un colpo, è perchè l' accordo con Trump, (per altro non il primo ma il secondo, dopo Obama a decidere lo sgombero; ignorato, come Obama fosse un personaggio lunare) come ha spiegato il segretario di Stato Mike Pompeo, era condizionale, e anche minaccioso, e comunque Trump intendeva evacuare i civili prima delle forze militari. Adesso "la minaccia del terrore proveniente dall'Afghanistan prende piede col supporto dei maggiori Paesi… Ignorando le attività delle organizzazioni terroriste più violente, e questo richiede la solidarietà per fronteggiare la minaccia talebana e di Al Qaeda" questo quanto sostiene Monir Adib, esperto egiziano su Al Ain. Oppure "Russia, Cina, Pakistan e naturalmente l'Iran ... Rimpiazzeranno gli USA che hanno aperto la porta ai nemici" scrive Jameel Al Theyabi su Okaz, Arabia Saudita. Il mondo arabo, più vicino, capisce meglio di noi cosa sta succedendo.

Per inviare la propria opinione telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail del Giornale

segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT