Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

La Stampa Rassegna Stampa
15.01.2023 Iran, l'Occidente aiuti le donne
Intervista di Francesco Semprini a John R. Bolton

Testata: La Stampa
Data: 15 gennaio 2023
Pagina: 21
Autore: Francesco Semprini
Titolo: «John R. Bolton: 'Le donne hanno colpito la teocrazia sono loro la vera minaccia agli ayatollah'»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 15/01/2023 a pag.21 con il titolo "John R. Bolton: 'Le donne hanno colpito la teocrazia sono loro la vera minaccia agli ayatollah' " l'intervista di Francesco Semprini.

Risultati immagini per francesco sempriniIran, manifestazioni e slogan contro il regime. Gli studenti in prima linea  nelle proteste - La Stampa
Francesco Semprini

John R. Bolton | The Federalist Society
John R. Bolton

«In questo momento il regime degli ayatollah è così debole e sotto pressione come mai lo era stato dalla rivoluzione khomeinista del 1979. Il punto di forza di questa ondata di proteste sono le donne non più disposte a tacere. L'Occidente ha ora il compito di dare una mano all'opposizione». È nel corso di un evento organizzato dalla Foreign Press Association che John R. Bolton - già consigliere per la Sicurezza nazionale sotto il presidente Donald Trump e ambasciatore alle Nazioni Unite con George W. Bush - rispondendo a La Stampa, commenta in maniera articolata il movimento di protesta iniziato a settembre in Iran dopo la morte di Mahsa Amini mentre era sotto la custodia della polizia morale per aver indossato il suo hijab «in modo inappropriato».

Qual è la sua lettura politica della protesta? «Innanzitutto, coloro che all'interno dell'amministrazione di Joe Biden hanno esercitato pressioni o sollecitato il ritorno dell'Iran nel negoziato sul nucleare, dovrebbero rendersi conto senza più illudersi che ogni tipo di impegno da parte del regime di Teheran è vacuo, aleatorio, privo di ogni sostanza, inattendibile».

Che significato hanno le manifestazioni in Iran? «Le dimostrazioni a cui stiamo assistendo da tre mesi a questa parte nelle strade di tante città della Repubblica islamica sono il risultato di una nuova componente fondamentale di protesta che si va a sommare a una già esistente. Quest'ultima è il disagio economico al quale il popolo iraniano è costretto a vivere, e questo è qualcosa che si trascina da tempo e che già in passato con particolare evidenza nel 2019, aveva dato voce al risentimento dei cittadini con manifestazione che erano state represse con una certa violenza. A ciò si aggiunge la questione dei diritti delle donne, qualcosa di nuovo e profondo che mette in discussione la legittimità della teocrazia».

Cosa intende dire? «Quello a cui stiamo assistendo non è una disputa sul "dress code", ma è una disputa sulla legittimità di alcune disposizioni cardine del regime iraniano. Questo è un attacco ideologico diretto alla legittimità dell'Ayatollah secondo cui quelle regole, come il velo portato in un certo modo, sono inviolabili perché lo vuole dio. Significa mettere in discussione i pronunciamenti della leadership religiosa secondo cui nulla di ciò che dice può essere contestato perché nessuno più di lei sa cosa dice dio».

Oltre alle iniziative della società civile, i governi occidentali cosa possono fare per sostenere i manifestanti? «Bisogna ribaltare il regime in Iran, bisogna aiutare l'opposizione, non ci sono dubbi al riguardo. Solo così si può mettere fine a una dittature repressiva, garantire alle donne, e non solo, che i loro diritti vengano rispettati e, in ultima istanza, impedire a Teheran che continui a sostenere la Russia nella sua guerra di invasione contro l'Ucraina fornendo droni e missili».

Come si traduce materialmente questo appoggio? «Sostegno tecnologico ad esempio, fornendo strumenti di comunicazione affinché siano in grado di coordinare i propri sforzi, sostegno sul web per eludere le censure del regime ed aggirare i controlli dello stesso. La cosa straordinaria di queste manifestazioni è che non c'è un coordinamento centralizzato e nonostante questo vanno avanti in maniera sempre più decisa e sempre più ampia, nonostante la repressione del governo. Non ci sono comandanti né leader, contagiano il Paese in maniera spontanea, a dimostrazione della rabbia dei cittadini e del desiderio esplosivo di darne sfogo per rivendicare i propri diritti».

Il punto debole? «Paradossalmente è lo stesso, che si tratta di manifestazioni spontanee senza coordinamento centrale, e questo le rende, forse, meno efficaci, meno penetranti, meno offensive. Di fatto il regime ha una supremazia di forze in campo ed è per questo che l'opposizione necessita di un aiuto da parte dell'Occidente».

Non trova però che questa ondata di proteste abbia una magnitudo superiore rispetto a quelle del passato? «C'è un elemento che le manifestazioni di questi ultimi mesi hanno in più rispetto a quelle del passato. Ogni generale delle forze armate e ogni funzionario della Guardia rivoluzionaria ha una madre, una moglie, una sorella o una figlia. Ed è proprio ciò che la componente femminile delle loro famiglie dice ogni sera quando tornano a casa a fare la differenza. Non credo che queste donne tacciano dinanzi a quanto sta accadendo per le strade, nei tribunali e nelle prigioni di tutto il Paese».

Una spina nel fianco quindi? «Questa è la peggiore minaccia diretta agli ayatollah. Non dico certo che il regime cadrà tra trenta giorni, ma sono convinto che non è mai stato così indebolito e sotto pressione come ora dalla rivoluzione khomeinista del 1979».

Lei è stato un assertore dell'intervento militare in Iraq e Afghanistan e ha spinto per un'azione militare contro l'Iran per impedirgli di acquisire un'arma nucleare. Ne è tuttora convinto? «Se si stanno avvicinando all'obiettivo, (alla costruzione di una bomba nucleare, ndr) e non c'è altra alternativa, per la sicurezza di cittadini americani e della popolazione civile di tutto il mondo, userei la forza militare. Penso, e ho pensato per venti anni, che dovrebbe essere inserita nella dottrina americana sulla politica estera auspicare un cambio di regime in Iran eletto dal popolo».

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/ 65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui