Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

Il Manifesto Rassegna Stampa
21.05.2021 Come affrontano la crisi di Gaza i media emiratini e sauditi?
Commento di Michele Giorgio

Testata: Il Manifesto
Data: 21 maggio 2021
Pagina: 9
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «Le bombe sulla Striscia non danneggiano gli Accordi di Abramo»
Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 21/05/2021, a pag.9, con il titolo "Le bombe sulla Striscia non danneggiano gli Accordi di Abramo" l'analisi di Michele Giorgio.

Anche se il tono di Michele Giorgio è come sempre ostile a Israele, il giornalista è l'unico oggi a riportare la notizia di come i media negli Emirati e in Arabia Saudita riportano i fatti di Gaza di questi giorni. Anche se molto deve essere ancora fatto per arrivare a un equilibrio, l'effetto degli Accordi Abramo si è sentito, con un'informazione meno sbilanciata rispetto al passato.

Ecco l'articolo:

Risultati immagini per michele giorgio il manifesto
Michele Giorgio

Israel, UAE Sign First Cooperation Agreements | Voice of America - English
Le bandiere di Israele e degli Emirati

Il conflitto tra Israele e Hamas e l'offensiva aerea contro Gaza si sono rivelati il primo banco di prova per l'Accordo di Abramo, la normalizzazione di rapporti tra Israele e quattro paesi arabi — Emirati, Bahrain, Marocco e Sudan - avvenuta lo scorso anno grazie alla mediazione (e alle pressioni) della passata Amministrazione americana. Le reazioni fredde di Abu Dhabi e Manama ai bombardamenti aerei su Gaza rivelano che la normalizzazione con lo Stato ebraico si è già trasformata in una alleanza ideologica oltre che strategica. Sudan e Marocco invece si confermano partner più marginali all'interno del patto siglato lo scorso anno. «Se i palestinesi si aspettavano che il conflitto avrebbe danneggiato gli accordi di pace tra Israele e gli Emirati e gli altri paesi arabi, allora quelle speranze sono state deluse», ha scritto il giornale israeliano online Globes. Un'analisi corretta se si considera, ad esempio, l'atteggiamento del ministro degli esteri degli Emirati, Abdullah bin Zayed che, dopo aver blandamente espresso la sua preoccupazione per il conflitto - ma non per l'attacco israeliano contro Gaza -, non ha saputo far altro che sottolineare l'importanza degli accordi di Abramo «nella creazione di un futuro migliore per le nuove generazioni». Nei social la tendenza più diffusa è stata la critica ad Hamas, considerato nel Golfo — ad eccezione del Qatar - un movimento terrorista perché legato ai Fratelli Musulmani. Gli attacchi si sono concentrati sui leader di Hamas, Ismail Haniyah e Khaled Mashal, descritti come nababbi che si godono la vita in ville lussuose a Doha. In una vignetta i due sono rappresentati - uno in una Mercedes di lusso e l'altro in una sala fitness - con un drink in mano e che fanno il segno della vittoria. La didascalia sotto dice: «Vivono nelle comodità e nell'abbondanza e mandano gli abitanti di Gaza a morire per loro». Negli ultimi giorni, di fronte all'elevato numero di morti civili a Gaza, il tono ostile dei giornali degli Emirati, in particolare di Al Khalije, nei confronti dei palestinesi si è attenuato e negli editoriali sono comparsi appelli al cessate il fuoco. I media sauditi qualche critica l'hanno rivolta anche a Israele, ma senza eccedere, e hanno puntato il dito contro Hamas, storico nemico della casa regnante Al Saud. A simboleggiare la nuova alleanza tra le monarchie sunnite e Israele è stata anche la decisione delle compagnie aeree degli Emirati di continuare a volare da e per Israele, nonostante i lanci di razzi da Gaza in direzione dell'aeroporto di Tel Aviv, e di non seguire le compagnie aeree americane ed europee che hanno interrotto i voli. Sempre secondo Globes sta riscuotendo grande interesse nel Golfo il sistema di difesa antimissile israeliano Iron Dome - che, sostiene Tel Aviv, ha abbattuto in questi giorni buona parte dei razzi sparati dai palestinesi - e che i paesi arabi «amici» seguono con interesse le «prestazioni» delle varie armi usate contro Gaza.

Per inviare al Manifesto la propria opinione, telefonare: 06/687191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui