sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
06.02.2023 Usa e Nato in difesa contro la Cina 1
Cronaca di Gianluca Modolo

Testata: La Repubblica
Data: 06 febbraio 2023
Pagina: 13
Autore: Gianluca Modolo
Titolo: «Pallone spia, la Cina minaccia gli Usa: 'Risponderemo con i mezzi necessari'»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 06/02/2023, a pag. 13, con il titolo "Pallone spia, la Cina minaccia gli Usa: 'Risponderemo con i mezzi necessari' " la cronaca di Gianluca Modolo.

Xi Jinping: China's everlasting emperor awaits his third term | Financial  Times
Xi Jinping

PECHINO — «Forte insoddisfazione» esprime Pechino dopo l’abbattimento del presunto pallone spia da parte degli Usa. «Una reazione eccessiva che viola seriamente le prassi internazionali», dice il ministero degliEsteri. Qualche ora più tardi arriva il comunicato, anche questo in poche righe, della Difesa: «Ci riserviamo il diritto di usare i mezzi necessari peraffrontare circostanze simili». Parole dure, d’obbligo, certo. Anche se la sensazione è che Pechino voglia sgonfiare il caso il più in fretta possibile: Xi Jinping sa che deve calibrare ogni mossa per evitare di peggiorare ancora di più i rapporti con Washington che nelle ultime settimane stava cercando di riparare. Come decidere di reagire sarà compito non facile. Potrebbe arrivare qualche contromisura simbolica per salvare la faccia, evitando però una nuova crisi. Non ci si aspettava che la visitadel segretario di Stato Blinken (poi rinviata) producesse progressi significativi, ma a Pechino c’era attesa per provare a fare un seppur piccolo passo per migliorare i rapporti.

Balloon-gate: Biden says he gave the order for Chinese balloon shootdown –  The Zimbabwe Mail
Il pallone spia

«Né Usa né Cina vogliono che le relazioni si deteriorino ulteriormente. intendono portare avanti colloqui ad alti livelli ed entrambi sono fortemente interessati ad evitare conflitti militari», ci dice Shi Yinhong, professore di Relazioni internazionali all’ateneo Renmin. «Tuttavia, nessuno dei due al momento ha fatto o è disposto a fare concessioni importanti e durature». A sostegno della tesi che il pallone aveva scopi di ricerca e non di intelligence, una breve nota del Partito fa sapere che Zhuang Guotai, capo del serviziometeorologico, è stato sollevato dal suo incarico tre giorni fa. Anche se la sua partenza era prevista. Nelle acque al largo della Carolina del Sud continuano intanto le ricerche per recuperare i rottami del pallone che poi saranno analizzati dai laboratori dell’Fbi a Quantico in Virginia. Il “balloongate” sta facendo però riscrivere a Joe Biden la parte dedicata a Pechino del discorso sullo stato dell’Unione che il presidente Usa pronuncerà domani.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT