Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

La Repubblica Rassegna Stampa
07.03.2022 L'Occidente invierà armi all'Ucraina aggredita?
Cronaca di Tonia Mastrobuoni

Testata: La Repubblica
Data: 07 marzo 2022
Pagina: 4
Autore: Tonia Mastrobuoni
Titolo: «Varsavia gela gli Stati Uniti: 'Non daremo i Mig a Zelensky'»

Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 07/03/2022, a pag. 4, con il titolo "Varsavia gela gli Stati Uniti: 'Non daremo i Mig a Zelensky' ", la cronaca di Tonia Mastrobuoni.

Risultati immagini per tonia mastrobuoni repubblica

Tonia Mastrobuoni

Ucraina-Russia, ultime notizie in diretta. Steinmeier a Putin: Rischio  guerra- Corriere.it

«La Polonia non manderà i suoi jet militari in Ucraina né le consentirà di usare i suoi aeroporti ». Il tweet del premier polacco Mateusz Morawiecki è sembrato mettere fine ieri pomeriggio a un giallo che stava montando da giorni, angustiando le cancellerie europee più impegnate a lasciare aperto un canale di dialogo con la Russia. In mattinata il segretario di Stato americano Antony Blinken era sembrato, infatti, confermare indiscrezioni rimbalzate sui giornali e alimentate da un’incauta uscita dell’Alto rappresentante europeo Josep Borrell. «Stiamo lavorando attivamente» perché Varsavia invii all’Ucraina aerei militari, compresi Mig-29 di fabbricazione russa, in cambio di una fornitura di F-16 americani, ha annunciato Blinken. Il capo della diplomazia americana era in Moldavia, tappa di un tour europeo che lo porterà nei Paesi Baltici e a Parigi nei prossimi giorni per continuare a rinsaldare l’unità occidentale nella risposta all’invasione dell’Ucraina. Da tempo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky esercita pressioni sugli americani e gli europei perché aumentino i loro sforzi militari, perché dichiarino una no-fly zone in Ucraina – mossa che rischierebbe di scatenare una guerra tra la Nato e la Russia – e perché mandino droni o missili anti-aerei Stinger.

Crisi Ucraina-Russia, fiato sospeso

Quella dei jet polacchi sarebbe un’altra operazione rischiosa: anche tra i Paesi europei più falchi come la stessa Polonia c’è la piena consapevolezza che far decollare aerei da Paesi Nato che combattessero contro i jet russi o fornire all’Ucraina velivoli militari di qualsiasi tipo da un partner dell’Alleanza atlantica rischierebbe di essere interpretato dal Cremlino come un attacco diretto. Puntuale, nel pomeriggio è arrivata la conferma: il ministero della Difesa russo ha fatto sapere attraverso il portavoce, Igor Konashenkov, che «l’uso della rete di basi aeree di questi Paesi come base per aerei militari ucraini e il loro conseguente utilizzo contro le forze armate russe può essere considerato come coinvolgimento di questi Stati in un conflitto armato ». Lo scenario, temono a Washington e in Europa, è che la guerra possa durare a lungo. E ormai soprattutto gli americani ragionano anche su come sostenere una eventuale resistenza ucraina, una guerriglia urbana che renderebbe impossibile ai russi di assumere il totale controllo del Paese.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui