Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

L'Osservatore Romano Rassegna Stampa
02.02.2021 Antisemitismo in Francia: discutono ebrei e cattolici
Commento di Charles de Pechpeyrou

Testata: L'Osservatore Romano
Data: 02 febbraio 2021
Pagina: 8
Autore: Charles de Pechpeyrou
Titolo: «Uniti contro l'antisemitismo»
Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 02/02/2021, a pag. 8, l'articolo "Uniti contro l'antisemitismo" di Charles de Pechpeyrou.

Per una volta OR informa in modo corretto. Nell'articolo, che riguarda la lotta contro l'antisemitismo in Francia, non si fa però cenno all'odio contro Israele, sempre più spesso un pretesto per nascondere una forma di antisemitismo più subdola, ma non meno grave di quelle tradizionali.

Ecco l'articolo:

Ch. de Pechpeyrou (@cdepechpeyrou) | Twitter
Charles de Pechpeyrou

Leaders of the extreme-left and extreme-right parties not welcome at Paris  march in memory of Mireille Knoll, killed because she was Jewish - EJP
Francis Kalifat

In Francia, di fronte alla «preoccupante recrudescenza» di gesti e espressioni di violenza nei confronti degli ebrei, veicolati sempre più facilmente dai social network il cui uso «troppo spesso porta ai peggiori eccessi», i vescovi hanno esortato «non solo i cattolici ma anche tutti i loro concittadini a lottare energicamente contro ogni forma di antisemitismo politico e religioso». E quanto si legge in una dichiarazione consegnata ufficialmente al termine di un incontro di lavoro, tenutosi questa mattina a Parigi, con il gran rabbino di Francia, Haïm Korsia, e il presidente del Consiglio rappresentativo delle istituzioni ebraiche di Francia, Francis Kalifat. Secondo gli ultimi dati pubblicati dal ministero dell'Interno, tra il 2018 e il 2019 gli episodi di carattere antisemita sono passati da 541 a 687, ovvero un aumento del 27 per cento.

JUST Newsroom - Archives Combating Antisemitism (2015-2020) - European  Commission

Nel testo firmato dalla presidenza della Conferenza episcopale francese (Cef) e dal Consiglio per l'unità dei cristiani e le relazioni con l'ebraismo, i presuli «ribadiscono oggi con forza quanto la lotta all'antisemitismo debba essere affare di tutti» e «esprimono la volontà di lavorare con tutti coloro che sono impegnati in questa lotta». «Per noi cattolici, questa preoccupazione trae le sue origini nella nostra "connessione spirituale" particolare con l'ebraismo», aggiunge l'episcopato, ribadendo che, «più che mai, dobbiamo ricordare l'importanza delle radici ebraiche del cristianesimo». «Siamo impegnati a vivere un'autentica fraternità con il popolo dell'Alleanza, perché crediamo in quello che abbiamo imparato da loro: che gli esseri umani, di ogni origine, lingua, cultura, siano chiamati a vivere per sempre in una comunione dove ciascuno sarà dato a tutti e tutti a ciascuno». «Se la fede in Gesù ci distingue e ci separa — affermano i presuli francesi — ci obbliga anche, nel ricordo delle ore terribilmente buie della storia e tenendo conto delle vittime della Shoah e degli omicidi antisemiti degli ultimi decenni, a riconoscere che la guarigione dall'antisemitismo e dall'antigiudaismo è il fondamento indispensabile di una vera fratellanza su scala universale». Una guarigione, questa, che necessita di «un percorso impegnativo in cui tutti gli esseri umani devono aiutarsi a vicenda», iniziando con una «resistenza spirituale all'antisemitismo».

Per inviare la propria opinione all' OSSERVATORE ROMANO, telefonare 06/ 69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

ornet@ossrom.va

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui