giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






ANSA Rassegna Stampa
10.08.2018 Ansa su Israele/Gaza: che succede? un ritorno alle vecchie abitudini?
Ci auguriamo questa domanda venga presto smentita da cronache equilibrate

Testata: ANSA
Data: 10 agosto 2018
Pagina: 1
Autore: Ansa
Titolo: «Venti di guerra tra Gaza e Israele: 180 razzi, raid e morti»

Riprendiamo da ANSA del 10/08/2018, la cronaca "Venti di guerra tra Gaza e Israele: 180 razzi, raid e morti" (http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2018/08/09/gaza-pioggia-di-razzi-3-morti_6f3eec8c-4123-4eee-a2c7-95025d40a0e0.html).

Il tono dell'agenzia Ansa che informa sui fatti di Gaza e Israele di ieri e della notte scorsa fa temere un ritorno al tempo in cui le agenzie in arrivo dai corrispondenti in Israele venivano modificate dalla redazione romana. Questa attitudine è cessata con l'arrivo di Luigi Contu alla direzione di Ansa, ci auguriamo di non tornare all'ancien régime.

La cronaca Ansa, infatti, concede uno spazio spropositato alla voce dei terroristi di Hamas e di altri detrattori di Israele, a partire dall'Onu, riportando invece tra virgolette le notizie della parte israeliana.

Ecco l'articolo: 

Immagine correlata
Missili da Gaza contro Israele

Notte di guerra da Gaza. Circa 180 tra razzi e colpi di mortaio sono stati sparati, secondo l'esercito, verso il sud di Israele che ha risposto colpendo circa 140 postazioni nella Striscia e causando tre morti, in base a informazioni dei media palestinesi, tra cui una donna incinta e la figlia. Undici i feriti in Israele, tra cui una donna in condizioni serie. Le sirene di allarme nel sud di Israele sono suonate 125 volte e il sistema di difesa antimissili Iron Dome ha intercettati oltre 30 missili, mentre la maggioranza degli altri sono caduti in aree aperte. In risposta, l'esercito ha colpito oltre 150 obiettivi militari, tra cui "un apparato terroristico sotterraneo". L'inviato dell'Onu per il processo di pace Nickolay Mladenov si è detto "profondamente preoccupato" per la situazione tra Gaza e Israele e, in particolare, "per i multipli razzi lanciati contro le comunità del sud" dello stato ebraico. Ed ha fatto appello alle parti di fermarsi e di riportare la calma. L'inviato in Medio Oriente del presidente Donald Trump, Jason Greenblatt, in un tweet ha condannato Hamas per il lancio di razzi: "un'altra notte di terrore con famiglie accalcate nella paura mentre Israele difende se stesso".

 

Immagine correlata

In nottata il premier Benyamin Netanyahu e il ministro della difesa Avigdor Lieberman hanno tenuto una riunione di emergenza: secondo le prime informazioni è stato deciso di inviare ulteriori soldati attorno alla Striscia nel sud di Israele e di richiamare riservisti addetti al sistema di difesa Iron Dome. Ulteriori misure sono state prese per la popolazione delle aree intorno a Gaza. L'esercito ha fatto sapere di aver colpito negli attacchi nella Striscia almeno 20 postazioni militari di Hamas, tra cui una fabbrica per componenti per i tunnel, un'area usata dal comando navale di Hamas, un deposito di armi e una posto di raccolta per ufficiali a Khan Younis. Questa mattina presto, un velivolo israeliano ha colpito una squadra di lanciatori di razzi che aveva "appena tirato verso Israele".. Un alto ufficiale palestinese ha detto ad Al-Jazeera e alla Reuters - ripresi dai media israeliani - che l'attuale fase di combattimenti è finita e che la calma ora dipende da Israele. "L'attuale escalation a Gaza è finita. La resistenza - ha aggiunto - ha risposto ai crimini del nemico nella Striscia. Il prosieguo della calma a Gaza dipende dal comportamento dell'occupazione". I media hanno sottolineato che le affermazioni paiono "un tentativo di Hamas di riportare la calma mentre le parti sembrano preparare la guerra". Hamas accusa da parte sua Israele di voler sabotare, con l'attuale situazione, i colloqui di pace in corso, mediati da Onu ed Egitto. "Il tempo dell'escalation sulla Striscia e l'attacco alla resistenza palestinese quando la nostra delegazione è arrivata al Cairo per colloqui - ha detto, citato dai media, Fawzi Barhoum portavoce di Hamas - prova che Israele vuole ostacolare gli sforzi dell'Egitto e dell'Onu di raggiungere una calma a lungo termine". Per Barhoum, Israele "porta la piena responsabilità di quello che sta accadendo a Gaza".

Per inviare a Ansa la propria opinione, cliccare sulla e-mail sottostante


redazione.internet@ansa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT