Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

Corriere della Sera Rassegna Stampa
04.07.2022 Erdogan, operazione Odessa
Cronaca di Marta Serafini

Testata: Corriere della Sera
Data: 04 luglio 2022
Pagina: 13
Autore: Marta Serafini
Titolo: «Erdogan, operazione Odessa»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 04/07/2022, a pag. 13, con il titolo "Erdogan, operazione Odessa", la cronaca di Marta Serafini.

Immagine correlata
Marta Serafini

Chi è Erdogan, il Sultano di Ankara che ha invaso la Siria e guarda alla  Libia
Recep T. Erdogan

Quando sabato mattina, nella località turistica di Karolino Bugaz, il corpo di un uomo è stato tirato fuori dall’acqua senza vita e un’altra persona è stata trasportata all’ospedale con una commozione celebrale, una cinquantina di chilometri più a nord, a Odessa, in tanti hanno scosso la testa. Non si tratta solo dell’ennesimo incidente di vacanzieri imprudenti che hanno osato trasgredire il divieto di balneazione, in barba alla minaccia delle autorità militari che ora, si mormora, spediscono al fronte chi sgarra. Il tema è che le mine che galleggiano al largo della Regina stanno diventando letteralmente un’arma di distruzione di massa che potrebbe uccidere indirettamente migliaia di persone anche a centinaia di chilometri di distanza.

La proposta
Dici mine, dici blocco del grano. Una catastrofe alimentare globale che, secondo il World Food Program, potrebbe portare alla fame 47 milioni di persone entro il prossimo anno. E una tragedia cui dice di aver pronta una soluzione Ankara, come promesso dal presidente turco Recep Erdogan, al termine del summit con il presidente francese Emmanuel Macron dopo un annuncio di Mosca fatto proprio in Turchia. «Se gli ucraini smineranno il Mar Nero potremo trattare sul corridoio del grano», era stata la proposta del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov all’omologo turco Mevlüt Cavusoglu, durante un incontro precedente cui non erano stati invitati gli ucraini. «Alla bonifica penseremo noi», era stata l’offerta del Sultano. Per Kiev, però, pensare di sguarnire le spiagge della Regina Odessa è come abboccare a un bluff. Fin qui nemmeno la riconquista dell’Isola dei Serpenti sembra aver tranquillizzato gli animi ucraini. Gli analisti occidentali hanno definito la cacciata dei russi da quella chiazza di terra a 35 chilometri dalla costa una vittoria simbolica, oltre che strategica, per Kiev. Ma per Jeffrey Edmonds, analista del Center for Naval Analyses, think tank con sede in Virginia, citato dal Washington Post, la marina russa può ancora minacciare il commercio con navi da guerra e sottomarini. E ancora: solo due settimane fa i funzionari statunitensi hanno confermato al Guardian come la flotta russa del Mar Nero abbia l’ordine di bloccare i porti ucraini di Odessa e Ochakiv e l’estuario del Dnipro proprio tramite l’utilizzo di esplosivi subacquei. Come si può credere dunque a Mosca?

Odessa, città dall'anima italiana | Euronews
Odessa

Lo stallo
La stessa Ankara ieri, con la decisione di sequestrare una nave russa proveniente da Berdyansk carica di grano trafugato, lascia intendere quanto lontana sia una soluzione. Inoltre, al di là della politica, anche sulla quantità di ordigni e sulle tempistiche necessarie per la bonifica è difficile fare previsioni certe. Secondo una fonte militare francese citata da Le Monde, in totale, al largo di Odessa, galleggiano tra le 50 e le 100 mine marine. Ma, come spiega al Corriere della Sera Vito Alfieri Fontana, che dopo averle prodotte ha deciso di dedicare la sua vita a combatterle, i danni più ingenti potrebbero essere provocati dalle mine dormienti sui fondali, programmate per esplodere dopo un certo numero di passaggi delle navi. A ciò va aggiunto che, anche se si decidesse di bonificare il porto, secondo i consiglieri militari del presidente Zelensky le operazioni richiederebbero almeno tre mesi di lavoro. Cifre che però — sottolinea ancora Alfieri Fontana — riguardano lo sminamento militare, ossia operazioni che servono sì ad aprire un corridoio, ma che lasciano almeno un 10 per cento di rischio di nuove esplosioni. Dunque, in questo quadro, non stupisce come, sebbene sia aumentato il numero di mercantili che navigano nella parte meridionale del Mar Nero, i costi di trasporto e assicurazione siano cresciuti dopo che diverse navi sono state colpite nei primi giorni dell’invasione russa. E non sorprende nemmeno come parte delle compagnie navali abbiano deciso di stare del tutto alla larga dalla regione. Insieme alle mine resta allora il problema. E restano ancora bloccati nel porto di Odessa quei 25 milioni di tonnellate di grano, fermi insieme alla speranza che il Mar Nero possa ritrovare la pace.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui