martedi` 16 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Libero Rassegna Stampa
20.08.2021 Germania: il politicamente corretto in tv fa il gioco dei talebani
Commento di Daniel Mosseri

Testata: Libero
Data: 20 agosto 2021
Pagina: 2
Autore: Daniel Mosseri
Titolo: «La tv tedesca fa la politicamente corretta con i mullah»
Riprendiamo da LIBERO di oggi, 20/08/2021, a pag. 2, con il titolo 'La tv tedesca fa la politicamente corretta con i mullah' l'analisi di Daniel Mosseri.

Risultati immagini per daniel mosseri
Daniel Mosseri

My Turn: What 'I'm not politically correct!' really means
No al politicamente corretto

Qual è lo scopo del politicamente corretto? In teoria si tratta di un esercizio teso a dimostrare particolare attenzione verso determinate categorie, minoranze e gruppi di persone per evitare discriminazioni "a prescindere". la sua origine nasce da un ragionamento: io giornalista, scrittore, insegnante, giudice o poliziotto (tutti termini qua declinati al maschile, il lettore non me ne voglia) evito di usare un termine che l'interessato possa trovare derisorio, denigratorio o teso a escludere. Ma se dall'area della speculazione intellettiva si passa a quella del riflesso patellare (o arco riflesso), come per esempio la risposta del ginocchio al martelletto del medico, la corteccia cerebrale resta esclusa dal gioco e il risultato è un disastro chiamato conformismo. Un esempio su tutti: un paio di giorni fa la Zdf, il secondo canale televisivo pubblico tedesco, ha pubblicato un contenuto relativo all'Afghanistan su Instagram. Spiegando agli utenti che «molti afgan* sono in fuga dai talebani», il canale ha anche proposto un video di alcuni «studenti coranici» armati e barbuti che pattugliano un luogo pubblico. Titolo: «Islamic* conquistano sempre più città afgane». I redattori di Zdf hanno usato un linguaggio non discriminatorio, che tenga conto cioè dell'esistenza non solo di maschi ma anche di femmine e transgender, per descrivere un movimento costituito da soli uomini, giovani e meno giovani massacratori di qualunque esponente della galassia lgbtq, oppressori delle donne, alle quali viene negata la libertà di uscire di casa, di lavorare, studiare o andare dal medico fino a quella di mostrare i propri occhi.

ZDF — Wikipédia

Circostanze si presume note anche ai giornalisti di Zdf, la cui priorità in questo caso è stata però usare il linguaggio pol.corr. a tutela dei talebani. Subissati dalla proteste dei propri follower, il canale ha poi modificato il post incriminato. L'uso dell'asterisco e delle desinenze maschile e femminile è d'altronde molto diffuso in Germania; tant'è che la gaffe sui presunti tagliagole e lapidatori talebani non maschi ha un precedente. Lo ha riportato a galla la Bild segnalando come Tagesschau, il telegiornale del primo canale pubblico tedesco, Ard, ha preparato lo scorso maggio un servizio sulla guerra fra Israele e Hamas, parlando «dei comandanti e delle comandanti» della milizia islamica. Un riguardo mai richiesto da Hamas. Tant'è che la stessa Ard si è corretta una prima volta osservando che «non ci sono comandanti donne di Hamas». Dopo l'ennesimo coro di pernacchie da parte degli utenti, Ard ha di nuovo corretto la rotta: «Abbiamo cambiato questa formulazione su consiglio del corrispondente». E mentre nelle redazioni occidentali si discute di aste-rischi e schwa, la Deutsche Welle (DW), braccio internazionale e multilingue di Ard, ha informato che nell'ovest dell'Afghanistan i talebani hanno cercato per casa un giornalista della DW, che ora lavora in Germania, uccidendo al suo posto un suo parente stretto e ferendone in maniera grave altri due. Il direttore di DW Peter Limbourg ha sollecitato il governo tedesco ad agire: «L'omicidio dimostra l'acuto pericolo in cui si trovano tutti i nostri collaboratori e le loro famiglie in Afghanistan. Sembra che i talebani stiano già conducendo una ricerca organizzata di giornalisti a Kabul e anche nelle province. Il tempo sta per scadere».

Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/99966200, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@liberoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT