giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Libero Rassegna Stampa
19.08.2021 Afghanistan 7: la legge del Corano e i talebani
Commento di Gianluca Veneziani

Testata: Libero
Data: 19 agosto 2021
Pagina: 3
Autore: Gianluca Veneziani
Titolo: «Donne, gay, auto, single: cosa dice la legge islamica»
Riprendiamo da LIBERO di oggi, 19/08/2021, a pag. 3, con il titolo "Donne, gay, auto, single: cosa dice la legge islamica", il commento di Gianluca Veneziani.

Souad Sbai, l'extrême droite décomplexée - Maroc Hebdo l'actualité du Maroc
Souad Sbai

«Le donne potranno lavorare e piacciono». studiare ma nel contesto della sharia», giurano i talebani. Ma che bravi, si sono convertiti al buonismo e sono diventati talebuoni, hanno «L'estremizzazione della sharia, commentato gli illusi. Basterebbe con le tradizioni tribali afghane, però informarsi su cosa sia la sharia per capire come i talebani siano sia il fenomeno delle bimbe spose», avverte la Sbai. Questa prassi era in vigore prima dell’intervento americano. E allora vale la pena approfondire i precetti principali (e più inquietanti) della sharia, grazie a Souad Sbai, presidente dell'associazione Donne marocchine in Italia. Con un'avvertenza: la sharia, legge islamica basata su Corano e Sunna (raccolta di scritti e detti di Maometto), può avere un'applicazione soft, come codice di comportamento etico, in Paesi più laici quali Marocco o Tunisia; e un'applicazione hard, come complesso di norme capaci di disciplinare ogni aspetto della vita, in Stati teocratici come Iran, Pakistan e Afghanistan. In 15 punti ecco allora le ragioni per cui la sua reintroduzione a Kabul non è affatto una buona notizia.

MATRIMONI FORZATI In nome della sharia le donne non avranno possibilità di scegliere il marito. «Dovranno accettare l'uomo loro imposto dal tutor, cioè da padre fratello, zio o cognato», nota la Sbai. «Per via della stessa mancanza di autodeterminazione, le donne non potranno divorziare».

SPOSE BAMBINE Alle donne sarà proibito guidare l'auto. Esse non possono essere in una posizione di guida, in quanto la loro sottomissione è prescritta nel Corano: «Gli uomini sono anteposti alle donne, a causa della preferenza che Allah concede agli uni rispetto alle altre» (4:34). Per la stessa ragione, la donna deve farsi accompagnare da un maschio maggiorenne quando esce di casa o viaggia. «Le donne afgane non esisteranno più come individui», rileva la Sbai. «Esse saranno private anche di carta di identità e passaporto».

LAPIDAZIONE ADULTERE Le donne fedifraghe verranno lapidate dai talebani, con la benedizione della sharia. Il Corano "si limita" a prevedere la fustigazione con 100 frustate. Ma sono gli hadith, i detti di Maometto nella Sunna, a benedire la lapidazione.

FRUSTATE Questa prassi trova fondamento nell'interpretazione letterale di un versetto del Corano (4:34): «Ammonite le donne di cui temete l'insubordinazione.

DIVIETO DI ESSERE SINGLE I talebani stanno facendo la lista delle donne non sposate dai 12 ai 45 anni per costringerle alle nozze. «La legge islamica prevede l'obbligo di matrimonio. Le donne non maritate saranno discriminate», dice la Sbai.

NO LAVORO E STUDIO «Non è vero che le donne studieranno e lavoreranno», sottolinea la Sbai, perché l'interpretazione rigorosa della sharia non lo prevede. «Questa promessa dei talebani rientra nella taqiyya, la dissimulazione, ossia la possibilità prevista nell'islam di mentire per difendere la propria fede».

NO ATTIVITÀ POLITICA Le donne potranno fare parte del governo, dicono i talebani. Ma ciò non è previsto dalla sharia. Anche questo proclama rientra nella prassi della taqiyya.

VELO INTEGRALE Le donne dovranno indossare l'hijab, velo che lascia scoperta la faccia, ma non il burqa, garantiscono i talebani. Ma l'applicazione radicale della sharia determinerà l'obbligo di coprire volto e occhi. Quindi, di indossare il burqa.

MORTE PER OMOSESSUALI «Gli omosessuali saranno uccisi sulla base della legge islamica», avverte la Sbai. «Né sarà possibile abbandonarsi per chiunque a baci ed effusioni in pubblico».

AMPUTAZIONE MANI È il Corano a prescriverla: «Tagliate la mano al ladro e alla ladra, per punirli di quello che hanno fatto». I talebani eseguiranno.

NO LIBERTÀ STAMPA Se la legge applicata dai talebani è la legge di Dio, non sarà possibile esprimere un'opinione a loro contraria. Lo ammettono loro stessi, dicendosi favorevoli alla libertà di stampa «sempre che non sia critica nei nostri confronti».

BLASFEMIA E APOSTASIA Qualunque musulmano afgano venga considerato blasfemo (basterà dirsi contrari a un passaggio del Corano, spiega la Sbai) o cambi religione sarà punito con la morte.

CONVERSIONE FORZATA In nome della sharia saranno obbligati a convertirsi i non musulmani (1% della popolazione). «Se non lo faranno, o dovranno lasciare il Paese o ci lasceranno la pelle». Come sono buoni, questi talebani...

Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/ 999666, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@liberoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT