martedi` 16 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Sole 24 Ore Rassegna Stampa
25.04.2021 'Ognuno accanto alla sua notte', di Lia Levi
Recensione di Giulio Busi

Testata: Il Sole 24 Ore
Data: 25 aprile 2021
Pagina: 6
Autore: Giulio Busi
Titolo: «Vicissitudini ebraiche tra passato e presente»
Riprendiamo dal SOLE24ORE/Domenica di oggi, 25/04/2021 a pag.6, con il titolo "Vicissitudini ebraiche tra passato e presente" il commento di Giulio Busi.

Immagine correlata

Giulio Busi

Ognuno accanto alla sua notte: il nuovo romanzo di Lia Levi – UGEI
La copertina e l'autrice

E’ un pendolo, quello del destino? O è uno scivolo, su cui lasciarsi cadere immemori? Per Doriana, il destino è un viottolo stretto. «Si era però poi resa conto che il destino con lei stava esagerando. Tutte le cose con cui si divertiva a sorprenderla avevano come insegna la parola "difficoltà"». Questa insegna, l'annuncio di un fato slabbrato, impervio, ruvido, campeggia in tutto il libro di Lia Levi. Ognuno accanto alla sua notte è un racconto-destino a quattro voci. Tre narrano, una, la più misteriosa, lega, stringe, raccoglie. Tre amici, non si sa bene quanto affiatati, si rifugiano in una villa «piena di dignità [...] solitaria in cima a un'esile collina». D paesaggio sarebbe poetico se non piovesse a scrosci inarrestabili. Al tepore del fuoco, nell'interno confortevole, i tre si scrutano, si cercano, si respingono. Lentamente, si scioglie il groppo delle loro angosce e comincia il racconto. Sono tre storie ormai offuscate, seppellite nella memoria, che si ravvivano come un prato dopo la pioggia. Ma il rovescio interiore che bagna i protagonisti non è né gradevole né ristoratore. Sono vicissitudini ebraiche di esclusione, di agguato, di morte.

Tutte? Levi ha una mano sapiente, tesse le parole una ad una e poi disfa la trama, confonde i ruoli, sostituisce i buoni con i cattivi. Anzi no, i cattivi sono bene in vista, non d si può sbagliare. Piuttosto sono loro, i buoni, gli offesi e i perseguitati d'allora a portare il peso dell'incertezza «Gli ebrei sono state le vittime, questo lo sappiamo, lo sappiamo, lo sappiamo, ma al resto non si pensa. Qual è il resto? È tutta l'Europa che è stata ferita e non è ancora guarita». «Lo sappiamo», tre volte, o forse mille. Credevamo di saperlo, mala Roma palese e segreta, del ghetto e sotterranea, degli abbracci e dei primi amori, che fa da sfondo ai racconti è un altro modo di "sapere". Molto intimo, ben calibrato, il libro ha il ritmo di certe novelle antiche, che dovrebbero servire a ingannare il tempo e che, invece, lo svelano, lo mettono in mostra. Da una novella remota viene Fiammetta, lo spiritello che confonde le trame. Minuta, prodigiosa, Fiammetta fa da levatrice ai ricordi. «C'è una cosa sola che vorrei aggiungere. Forse credevamo tutti che si raccontasse di ieri, e invece abbiamo parlato di oggi. La memoria non è un imperativo, un obbligo morale. È il pane di cui continuiamo a nutrirci come sempre». Chi racconta, per mestiere o per vocazione, lo sa bene. Non esiste il tempo remoto. Provate a limare le frasi per accordare i verbi. Mettete tutto al passato. Basta che vi voltiate un animo, che lasciate la pagina aperta sul tavolo, ed ecco che la prosa si scompiglia, si trasforma dal passato al presente. Per chi vuole ascoltarlo, il racconto è adesso.

Per inviare a Domenica-Il Sole24Ore la propria opinione, telefonare: 02/30221, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


letterealsole@ilsole24ore.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT