Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

Marocco e Israele 14/12/2020

La corrispondenza con i lettori di Deborah Fait, daieri, viene pubblicata anche in home page. Inalterata la funzione dell'archivio nella colonna di destra in home page, che contiene tutte le lettere e le risposte.

Vantaggio reciproco: Marocco e Israele si avvicinano sempre di più -  Sputnik Italia

Trump non mi è mai piaciuto.. ma dopo la sua mediazione tra il Marocco e Israele per un’amicizia ufficiale e non sempre dietro le quinte mi ha colpito e mi dispiace non vederlo per altri 4 anni sul trono della presidenza.. conosco tanti ebrei marocchini che vivono proprio nella mia città natale Fes. vorrei essere li con loro e festeggiare questo riavvicinamento tra i nostri popoli. Il Marocco è stato il primo paese al mondo a riconoscere agli Stati Uniti ed è giusto dopo 200 anni che loro riconoscono la sovranità del Marocco sul nostro Sahara .. mi piange il cuore vedere pochissimi giornali italiani che danno importanza a questo accordo storico.. per fortuna che c’è la Repubblica. Viva il Marocco viva l'Italia e viva Israele..sempre fratelli ..

Lettera firmata

Gentile amico,  
Non avremo purtroppo altri quattro anni di presidenza Trump che tanto bene ha fatto a Israele e al Medio Oriente, compreso il Magreb, e la mia speranza è che Biden non getti all'aria i grandi passi fatti verso la pace dagli Usa e da Israele con i governi arabi che hanno accettato ( e i prossimi che accetteranno) questa nuova situazione politica e sociale. E' vero che Marocco e Israele avevano rapporti bilaterali ufficiosi ma adesso tutto sarà alla luce del sole e questo andrà a beneficio dei nostri popoli, della cultura e dell'economia. Lei ha ragione,  pochi sono i media italiani ad aver dato rilievo agli Accordi di Abramo ma sappiamo molto bene che parlano di Israele spesso e solamente quando possono criticarlo. Noi intanto godiamoci questo momento così bello e importante augurandoci di vedere tanti arabi amici in Israele e tanti israeliani nei paesi che hanno voluto stringerci la mano e firmare per una pace e collaborazione attese da decenni.
La saluto con un cordiale shalom/salam

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui