giovedi` 18 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






 
Diego Gabutti
Corsivi controluce in salsa IC
<< torna all'indice della rubrica
Periscopio 02/02/2023
Riprendiamo da ITALIA OGGI di oggi, 02/02/2023, "Periscopio" a cura di Diego Gabutti.

Volodymyr Zelensky

Andrei Medvedev, il mercenario del gruppo Wagner che ha disertato e chiesto asilo alla Norvegia, ha raccontato che [...] il trattamento riservato alle reclute riluttanti era spietato: «Riunivano quelli che non volevano combattere e li fucilavano davanti ai nuovi arrivati, poi li seppellivano nelle trincee scavate dalle reclute». lastampa.it

Eh, che perla è Kiev! Che posto irrequieto! Qui ci sono i tumuli della guerra. Nel Parco Imperiale c’è un luminoso silenzio turbato soltanto dal cinguettare degli uccelli e raramente dal campanello d’un tram comunale che arriva dalla città. Ma non ci sono panchine, non se ne scorge il minimo indizio. Gli abitanti di Kiev hanno portato via il tavolato fino all’ultimo pezzettino per farne legna da ardere. Nell’ex Piazza Imperiale, dove comincia la chiesa dell’Epifania, al posto di un edificio di sette piani c’è uno scheletro carbonizzato. Con il passare del tempo, se andrà bene e sperando in Dio, tutto sarà ricostruito. Michail Bulgakov, Appunti sui polsini (1922).

Lo stupidario della repressione russa si arricchisce di giorno in giorno. Da marzo [almeno] 5200 russi sono stati denunciati con le accuse più futili e disparate: distribuire copie di 1984, ascoltare musica ucraina in auto, paragonare Vladimir Putin al protagonista di Delitto e Castigo, imbrattare la lettera «Z» assurta a simbolo dell’offensiva russa contro Kiev. Il 23 gennaio un tribunale di Mosca ha multato due studenti perché avevano lasciato una caramella accanto al monumento alla poetessa ucraina Lesja Ukrajnka. La settimana prima, a San Pietroburgo, Regina Mishchenko era stata condannata a una multa di 50mila rubli (circa 650 euro) per una t-shirt con la scritta «Fanculo la guerra». La sua colpa non era la scritta, ma l’aver posato in t-shirt per un selfie accanto al ritratto di Putin. Rosalba Castelletti, la Repubblica.

[Una volta] capito che Putin userebbe l’arma nucleare piuttosto che perdere la guerra, Macron, Scholz e Meloni hanno iniziato a tifare per la Russia. La speranza che Putin vinca questa guerra al più presto cresce in loro con l’avanzare dei russi in Donbass e lo sventramento dell’Ucraina. Alessandro Orsini, Il Fattoff.

Emmanuel Macron non esclude l’invio di aerei da combattimento in Ucraina. AP News

I due blogger Astiyaj Haghighi, 21 anni, e Amirmohammad Ahmadi, 22 anni, arrestati il primo novembre per aver pubblicato un video che li mostrava ballare davanti alla Torre Azadi a Teheran, sono stati condannati a un totale di 22 anni di carcere. Ansa.

Ormai da dieci anni il compagno anarchico Alfredo Cospito, aderente alla FAI-FRI, si trova in carcere per un attentato dimostrativo alla Scuola allievi dei carabinieri di Fossano. pclavoratori,it

La corte di Cassazione ha evidenziato «il consapevole utilizzo da parte degli [attentatori] della cosiddetta tecnica del richiamo, consistente nel far esplodere un ordigno di ridotta potenzialità offensiva per attirare sul posto militari o soccorritori, con l’intento d’attingere questi ultimi con un secondo e più potente ordigno collocato a breve distanza e programmato per esplodere dopo un lasso di tempo sufficiente ad assicurare la presenza sul posto degli obiettivi prefissati». Ermes Antonucci, il Foglio.

Alfredo Cospito, il 12 gennaio 2023, ha incontrato dei mafiosi e [lo stesso giorno] ha incontrato anche i parlamentari Serracchiani, Verini, Lai e Orlando che andavano a incoraggiarlo nella sua battaglia. Voglio sapere questa sinistra da che parte sta: sta dalla parte dello Stato o dei terroristi e della mafia? Giovanni Donzelli.

[Sottosegretario alla Giustizia, Andrea] Delmastro (FdI) ammette: «Quelle intercettazioni su Cospito le ho passate io a Donzelli». Ora rischia la poltrona. Titolo di Repubblica.

Un ministro di FdI: «[Donzelli] è un mitomane». Il Foglio.

Giovanni Donzelli, di Fd’I, ha difeso il collega di partito Galeazzo Bignami dalle accuse di avere simpatie naziste [si era fatto fotografare in divisa nazista] con un paragone piuttosto bizzarro: «Una volta, a Carnevale, io mi sono vestito da Minnie. Vuol dire che sono Minnie?» [Si era vestito da Minnie?] il post.it

Non sopporteremo che Alfredo venga ucciso senza reagire. Sono estremamente chiaro su questo fatto. Queste persone che stanno assassinando Alfredo si sono [rivelate] accaniti nemici di chi crede possibile costruire un mondo diverso. [...] Se Alfredo muore, saranno uccisi, gli sarà sparato addosso. Sarà fatta giustizia. Pasquale Valitutti (Gabriella Cerami, HuffPost).

Uno dei protagonisti della vicenda di Piazza Fontana è Paquale Valitutti. Valitutti fu fermato e portato in questura insieme a Giuseppe Pinelli e ad altri anarchici subito dopo la strage del 12 dicembre 1969. Dal web.

Malgrado da anni sia costretto su una sedia a rotelle, Valitutti ha traversato mezzo secolo di lotte politiche e continua a partecipare alle manifestazioni, anche le più dure e pericolose. fanpage.it

Franceschini, Zingaretti e gli altri. Il «vecchio» Pd sta con Schlein. Titolo del Corriere.

Vanno avanti a forza di slogan, di luoghi comuni, e fanno passi indietro rispetto alle poche conquiste degli ultimi anni. Per cui il merito discrimina i più poveri, i salari differenziati sono anticostituzionali, il Jobs Act ha prodotto disoccupazione. Ugo Finetti (Alessandra Ricciardi, Italia Oggi).

Voi liberal chiamatemi comunist. Altan.

Prima di rivolgersi a Stefano Bonaccini, Dino Giarrusso [...] ha provato a chiedere ospitalità alla sua rivale Elly Schlein. Che però ha ringraziato e declinato l’offerta. Stefano Cappellini, la Repubblica.

Giarrusso: Tognazzi lo difende (da Gassman). Titolo del Corriere.

Se la più forte polemica a sinistra è tra Ricky Tognazzi e Alessandro Gassman il momento è grave ma non serio. Mario Lavia, Linkiesta.

Il colmo per un’eminenza grigia? Essere bionda. Roberto Gervaso.

Immagine correlata
Diego Gabutti

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT