Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

 
Benjamin Weinthal
Europa Germania
<< torna all'indice della rubrica
Ecco la lista Top Ten dei maggiori antisemiti del 2018 27/12/2018

Ecco la lista Top Ten dei maggiori antisemiti del 2018 
Cronaca di Benjamin Weinthal

(Traduzione di Anna Della Vida)

Immagine correlata
 
Il Centro Simon Wiesenthal, l’importante organizzazione per i diritti umani negli Usa, ha annunciato martedì l’elenco dei dieci peggiori atti di antisemitismo nel 2018, un anno che ha visto l'episodio più letale dell'odio contro gli ebrei nella storia americana. L'estremista di destra Robert Bowers, che ha massacrato 11 fedeli e ferito altre sei persone nella sinagoga “ L'albero della Vita” di Pittsburgh, è diventato il numero uno della lista. Il Centro Wiesenthal scrive "Bowers era un neo-nazista dichiarato", aggiungendo che "solo l'intervento dell'FBI ha sventato un altro attacco mortale su una sinagoga dell'area di Toledo all'inizio di dicembre. Questo attacco è stato pianificato da Damon Joseph, un convertito fanatico all'Islam e aderente all'ISIS.
" L'estremista afro-americano islamista Louis Farrakhan è il numero due per il suo discorso di ottobre a Detroit. Il leader della Nation of Islam ha detto degli ebrei: "Non sono arrabbiato con te perché sei uno stupido ... quindi quando parlano di Farrakhan e mi chiamano un odiatore, tu fai quello che fanno tutti: mi chiami antisemita ... Alt, io sono un anti-termiti ". Il Centro Wiesenthal ha osservato che "durante gli anni '30, prima della Shoah, la propaganda nazista ha demonizzato gli ebrei descrivendoli come parassiti e topi, cercando di disumanizzare gli ebrei tedeschi agli occhi di tutti ".
I campus degli Stati Uniti hanno guadagnato il terzo posto del disonore a causa degli "allarmanti attacchi antisemitici nei campus americani" dopo le riprese di Pittsburgh. Svastiche, graffiti antisemiti e manifesti sono stati affissi presso il Teachers College della Columbia University, la Duke University, la Cornell University, la Penn State, i campus della University of California a Berkeley e Davis, e le università Vassar e Marist. Il leader del partito laburista britannico Jeremy Corbyn ha ottenuto il quarto posto perché mette a repentaglio l'esistenza della vita ebraica in Gran Bretagna. La parlamentare ebrea Dame Margaret Hodge ha detto a Corbyn a luglio: "Hai dimostrato che non vuoi che le persone come me partecipino al raduno ... Non è quello che dici ma quello che fai, e con le tue azioni hai dimostrato di essere un antisemita razzista. "
Nello stesso mese del commento di Hodge, i tre principali giornali ebraici del Regno Unito pubblicarono un comune editoriale sulla "minaccia esistenziale alla vita ebraica in questo paese che sarebbe stata posta da un governo Corbyn". Wiesenthal ha classificato l'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e il lavoro (UNRWA) come il numero cinque del suo elenco perché le sue attività sostengono Hamas, nascondono un massiccio abuso politico di minori, dicono ‘pace’ ma in realtà vogliono cancellare Israele ". L'entità terroristica islamica Hamas, poi, "controlla efficacemente il sindacato degli insegnanti dell'UNRWA che ricorrono ai social media per promuovere il terrorismo contro gli israeliani e per" pugnalare i cani sionisti ", come ha ricordato il centro Wiesenthal.. "A suo merito, gli Stati Uniti hanno sospeso ulteriori pagamenti all'UNRWA, ma la Germania, il Giappone e altre nazioni si sono affrettati a incrementare le donazioni".
La società statunitense Airbnb ha ottenuto il sesto posto perché ha annunciato in ottobre che avrebbe escluso 200 alloggi nelle comunità israeliane della West Bank dalle liste degli alloggi in affitto. Wiesenthal ha scritto "Non c'è alcuna indicazione che Airbnb, che afferma di opporsi al BDS, stia estendendo la sua diplomazia interventista a Cipro o agli altri territori contesi in tutto il mondo." Il centro Wiesenthal ha invitato i suoi 400.000 membri a non prenotare più con Airbnb il viaggio. BDS è l'abbreviazione di Boicottaggio, Sanzioni e Dismissioni rivolta contro lo stato ebraico.
La Banca tedesca per l'economia sociale è stata classificata al numero settedella lista perché "si distingue per i BDS antisemiti", ha scritto il Wiesenthal Center: "Quando si tratta di questioni legate all'antisemitismo e alle minacce allo stato ebraico, la Germania dimostra una grande attenzione. Negli ultimi anni, al loro attivo, le città tedesche, le società e le istituzioni finanziarie hanno riconosciuto le basi antisemite del BDS e hanno evitato ogni legame con le campagne di propaganda globale per la scomparsa dello stato ebraico ". Wiesenthal ha aggiunto: "Nel 2018, tuttavia, un'importante istituzione finanziaria, la Banca per l'economia sociale, insiste nel fare affari con l’estremista " Voce ebraica per una pace giusta in Medio Oriente ", che sostiene fortemente il boicottaggio dello stato ebraico". L'organizzazione sorella del gruppo, "Jewish Voice for Peace", con sede negli Stati Uniti, ha ospitato il terrorista palestinese Rasmea Odeh in una delle sue conferenze nel 2017. Odeh è stato responsabile per l'attentato al supermercato di Gerusalemme del 1969 che ha ucciso due studenti dell'Università ebraica. Il Centro Wiesenthal ha osservato che "Jewish Voice for Peace" ha dichiarato che è stato onorato di averlo invitato. Non c'è da meravigliarsi che Henryk Broder, un commentatore tedesco molto popolare, abbia etichettato il gruppo [voce ebraica per una pace giusta in Medio Oriente] "antisemiti". Il Centro Wiesenthal ha scritto che "l'organizzazione LGBT tedesca, Magnus Hirschfeld, che prende il nome da una vittima della Shoah, ha cancellato il suo conto presso la banca per protestare contro la politica commerciale pro-BDS della banca. Le proteste della leadership dell'ebraismo tedesco sono cadute nel vuoto, mentre due organizzazioni pro-Israele in Germania - Keren Hayesod, e il Fondo nazionale ebraico, hanno cancellato e chiuso i conti legati alla banca. 
Il vescovo Gayle Harris si è assicurato l'ottavo posto per le sue dichiarazioni sulle politiche di difesa e sicurezza israeliane. Ha affermato di "aver visto un soldato israeliano arrestare un bambino arabo di tre anni sul Monte del Tempio di Gerusalemme e uccidere alla schiena un adolescente palestinese di 15 anni", come ha riportato il Wiesenthal Center. Dopo che il Centro ha smentito le affermazioni di Harris, il clero episcopale dello Stato del Massachusetts ha fatto marcia indietro dichiarando di “non avere indagato la veridicità delle affermazione di un palestinese” 
Lo svedese Karolinska Institute, dove ogni anno viene annunciato il premio Nobel per la medicina, è stato nominato numero nove nell'elenco per una discriminazione sistematica nei confronti di tre medici ebrei. Il capo della neurochirurgia del centro medico ha impedito ai medici ebrei di aiutare i loro pazienti e ostacolato la loro ricerca. Il dipartimento di neurochirurgia ha dichiarato "sfacciato antisemitismo" sulla sua pagina Facebook, ha dichuiarato il centro Wiesenthal. "Siamo scioccati dalla risposta antisemita della Karolinska", ha detto il rabbino Abraham Cooper, decano associato del centro.
 Il decimo posto è andato all'ex co-fondatore della band britannica Pink Floyd Roger Waters per essere stato un "il fanatico leader del BDS" e "un antisemita che vuole spiegare agli ebrei cos'è l'antisemitismo.

Immagine correlata
Benjamin Weinthal


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui