Nel contesto della Guerra fredda, la questione dei refusenik rappresentò uno dei casi più significativi di intreccio tra diritti umani, diplomazia internazionale e politica delle superpotenze. Con questo termine si indicavano quei cittadini sovietici, in larga parte ebrei, ai quali veniva negato il permesso di espatrio, nonostante le pressioni internazionali e il clima della détente.
Il webinar intende analizzare il fenomeno dei refusenik alla luce delle relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, del ruolo delle organizzazioni internazionali e delle mobilitazioni dell’opinione pubblica occidentale, mettendo in evidenza le storie individuali e il valore simbolico di questa battaglia per la libertà.
Conte, in 25 minuti di video su Gaza, non dedica un secondo agli ostaggi 21/05/2025
Conte, in 25 minuti di video su Gaza, non dedica un secondo agli ostaggi Video di Ciro Principe a cura di Giorgio Pavoncello
Conte chiede agli "amici ebrei" di dissociarsi da Israele. Gli risponde Ciro Principe, youtuber napoletano pro-Israele, chiedendo agli ebrei di dissociarsi da Conte. Che in 25 minuti di video non dedica un solo secondo agli ostaggi uccisi da Hamas o ancora nelle sue mani.