martedi` 16 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | >>  
Un ebreo come esempio 16/05/2011 -

Jacques Chessex
Un ebreo come esempio
Fazi

E’ il racconto breve di un caso di cronaca realmente accaduto nell’aprile del 1942 a Payerne, un villaggio del cantone svizzero di Vaud, dove fin dagli anni trenta si era diffuso il veleno dell’antisemitismo. E’ un'atroce pagina di storia narrata da uno scrittore che all’epoca dei fatti aveva solo otto anni e andava a scuola con i figli degli assassini. Un giorno un gruppo di nazisti locali decide di uccidere un ebreo, per mostrare ai "parassiti giudei" il destino che li aspettava. La vittima fu un ricco mercante, massacrato in un delirio di violenza e atrocità.
Quel crimine ha continuato ad ossessionarlo per tutta la vita, tanto che alla fine ne ha tratto un romanzo duro ed essenziale, dove la condanna dell'antisemitismo si trasforma in meditazione sul male assoluto.

Cammina davanti a me 14/03/2011 -

Haim Fabrizio Cipriani
Cammina davanti a me
L’Epos

L’autore, rabbino della comunità liberale Lev Chadash di Milano oltre che direttore d’orchestra di musica barocca e conferenziere in Francia e in Italia, analizza e commenta il testo sacro in tutta la sua attualità, attraverso un cammino che, passo dopo passo, si rivela sempre pregno di spunti per nuove riflessioni su Dio, sull’umanità, sulle donne. E’ un’opera imperdibile per tutti coloro che si vogliono soffermare a guardare il mondo con occhi diversi.

Geopolitica del conflitto arabo israeliano palestinese 14/09/2009 -

Giovanni Codovini
Geopolitica del conflitto arabo israeliano palestinese.
Spazi, fattori e culture
Bruno Mondadori (Collana Sintesi) - 2009

In questo saggio Giovanni Codovini, professore di storia e giornalista, offre una mappa inedita della regione più calda del pianeta. Calando la lettura degli eventi nella cornice dei delicati equilibri geopolitici mediorientali e mondiali, l'autore amplia la nostra visione del conflitto e della questione israeliano palestinese, esaminandola da un'angolazione più complessa, capace di coniugare il rigore dell'indagine storica all'attualità scottante dell'analisi geopolitica, geoeconomica e geoculturale: dalle variabili della politica internazionale ai fattori strategici dell'acqua e degli scenari demografici, passando per le complesse questioni culturali dell'identità, della memoria collettiva e del credo religioso.

Israele, 50 anni di speranza 16/06/2009 -

Fausto Coen Israele
50 anni di speranza
Marietti editore

Il libro di storia su Israele essenziale, scritto da un famoso storico-giornalista. capitoli brevi, tutte le analisi e i dati indispensabili per sapere quanto è accaduto. da leggere e da consultare.

Fratelli guerrieri 19/07/2010 -

Cohen Aaron,  Century Douglas
Fratelli guerrieri
Longanesi

Nel 1994 Aaron Cohen, inquieto adolescente ebreo-canadese, lascia Beverly Hills per mettersi alla prova e realizzare il suo sogno: far parte della più selezionata unità delle forze speciali israeliane. Dopo aver vissuto in un kibbutz per abituarsi allo stile di vita israeliano, per quindici mesi viene sottoposto a un addestramento massacrante. Superata questa selezione durissima, Cohen riesce a entrare nella più prestigiosa unità antiterrorismo israeliana, quella incaricata delle missioni nei territori occupati: il Sayeret Duvdevan  Alla fine dei tre anni di servizio, Aaron lascia l'esercito e ritorna negli Stati Uniti dove fonda una società composta solo da ex membri di quell'unità, con lo scopo di insegnare le tecniche antiterrorismo agli americani. Tecniche che si riveleranno molto utili agli Stati Uniti dopo gli attentati dell'11 settembre...Un libro avvincente da non perdere.

<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT