sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | >>  
Le marce della morte 10/12/2009 -

Daniel Blatman
Le marce della morte
Rizzoli

Tra l'estate del 1944 e la primavera del 1945 migliaia di deportati, incalzati dai loro aguzzini, sono costretti a evacuare i campi di sterminio: con l’avanzata dell’Armata rossa e l’arrivo delle forze alleate è urgente cancellare le tracce. Un esodo in condizioni disperate che passerà alla storia come "le marce della morte" e che lo storico Daniel Blatman ricostruisce con grande perizia avvalendosi di documenti, ascoltando le voci dei sopravvissuti e allargando l'indagine anche alla temperie culturale e sociale in cui avvenne l'evacuazione. Tra i molti studi sull'Olocausto, nessuno aveva ancora approfondito questo aspetto meno conosciuto: l'ultimo tentativo di liquidare i nemici della "razza ariana" e gli avversari politici prima della sconfitta definitiva.

La Brigata 16/11/2009 -

Howard Blum
La Brigata
Il Saggiatore

Questo romanzo racconta, in modo avvincente e ben documentato, la storia della Brigata Ebraica, vista attraverso gli occhi di tre amici che ne fanno parte: Israel Carmi, Johanan Peltz e Arie Pinchuk. La Brigata , inserita nell' ambito delle forze alleate, combatte contro i nazisti negli ultimi mesi di guerra e successivamente si prodiga per portare illegalmente nella Palestina occupata i sopravvissuti alla Shoah. Dopo la resa della Germania e una volta rivelate al mondo le proporzioni spaventose dello sterminio nazista alcuni di questi soldati si organizzano in squadre di giustizieri che, sotto il naso degli eserciti alleati, scovano e uccidono ufficiali nazisti entrati in clandestinità. Alla storia di alcuni dei protagonisti si intreccia la storia più grande della nascita dello stato ebraico, che deve molto a questi sconosciuti eroi. Il libro scritto con passione e grande abilità narrativa si legge con facilità, immedesimandosi inevitabilmente nella vicenda.

I sefarditi 18/04/2011 -

Georg Bossong
I sefarditi
Il Mulino

«Sefarad» è il termine ebraico per indicare la penisola iberica e “sefarditi” sono gli ebrei che discendono dalla numerosa e prospera comunità che fiorì in Spagna sino alla fine del Quattrocento. In questo volume l’autore, docente di filologia romanza all’Università di Zurigo e specialista del mondo iberico, traccia la storia millenaria dei sefarditi e della loro cultura, dalla prima diaspora alla fioritura medievale, alle vicende seguenti alla cacciata dalla Spagna nel 1492 per arrivare a oggi.

Israel’s wars 21/06/2010 -

Ahron Bregman
Israel’s wars
A history since 1947
Routledge

Yournalist and writer Bregman was a Captain in the Israeli army during Israel’s 1982 war of Lebanon and worked for three years as a parliamentary assistant at the Knesset. This book is a comprehensive and essential insight into the conflicts and turbulent history of this troubled country. Moreover, it exposes hitherto unknown facts, incuding secrets relating to the Soviets’ involvement in inciting the June 1967 Six Day War.

Il silenzio degli alleati 16/09/2010 -

Richard D. Breitman
Il silenzio degli alleati
Oscar Mondadori

Mentre la sconfitta del Terzo Reich si profilava, gli ufficiali nazisti cercarono di distruggere ogni traccia della terribile sorte toccata a milioni di ebrei. La Gran Bretagna possedeva in realta' da tempo prove rivelatrici, ma questo materiale cruciale e' stato reso pubblico solo di recente. Alla luce di questi nuovi inequivocabili documenti, lo storico americano Richard Breitman, dopo aver ricostruito la storia del piano nazista di sterminio, tenta di capire perche' gli Alleati, pur sapendo, decisero di tacere. Nella sua appassionante ricerca l'autore delinea cosi' i contrasti tra inglesi e americani sulla linea da seguire e individua numerosi fattori alla base della decisione che alla fine prevalse: la priorita' assegnata ad altri obiettivi di politica estera, nonche' un diffuso sentimento antisemita. Al termine della sua indagine, analizza le tragiche conseguenze di quello che può a buon diritto definirsi un colpevole "silenzio degli alleati".

<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT