giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Varie
18/2/02 PERCHE' ODIAMO GLI EBREI...
Riflessione di Barbara Mella
E' diventato ormai un luogo comune: l'antisemitismo, così come ogni forma di razzismo, è figlio dell'ignoranza; molte persone odiano gli ebrei, o quanto meno ne diffidano, perché non li conoscono; se li conoscessero, se conoscessero la loro storia e la loro cultura, comprenderebbero che non sono "bestie pericolose" e imparerebbero, se non ad amarli, almeno a rispettarli. Ma siamo davvero sicuri che le cose stiano così?

Se chiediamo a persone di una qualche cultura il motivo del loro odio antiebraico, otterremo risposte come: "Perché sono comunisti", "Perché sono capitalisti", "Perché stanno sempre fra di loro", "Perché si mescolano in mezzo a noi", "Perché sono tirchi", "Perché opprimono i poveri palestinesi"; magari qualcuno arriverà ancora a rispondere: "Perché hanno ammazzato Gesù Cristo". Non ci siamo: come si può facilmente desumere dalla contraddittorietà delle risposte, per questa strada non arriveremo mai a trovare LA risposta. Per poterci avvicinare alla verità, dobbiamo interrogare le persone più semplici, più ignoranti, meglio se analfabete o semi-analfabete.

Alla domanda: "Ma tu perché odi gli ebrei? Perché secondo te gli ebrei non dovrebbero esistere?" la disarmante risposta che otteniamo è: "Perché sono ebrei!"

E contro questa incontrovertibile verità, ossia che "gli ebrei sono ebrei", davvero non abbiamo argomenti, né rimedi. Certo, le persone di qualche cultura si rendono perfettamente conto che si tratta di un argomento molto politically incorrect, e quindi si sforzano di escogitarne altri di più accettabili: è un dato di fatto che nella rivoluzione russa gli ebrei erano piuttosto numerosi; è un dato di fatto che un discreto numero di grandi capitalisti sono ebrei - e poco importano i motivi per cui in passato gli ebrei si dedicavano più al prestito che alla coltivazione dei campi; è un dato di fatto che ogni tanto gli F16 "con la stella di David" si alzano in volo e vanno a bombardare obiettivi palestinesi - e poco importano le cause che hanno determinato queste operazioni. E quindi al mondo esibiamo questi "motivi": siamo progressisti e quindi odiamo gli ebrei perché capitalisti, siamo liberisti e quindi odiamo gli ebrei perché comunisti, siamo dalla parte dei poveri e degli oppressi della terra e quindi odiamo gli ebrei perché oppressori dei palestinesi, siamo buoni cristiani e quindi odiamo gli ebrei perché hanno ammazzato Gesù Cristo. Ma l'unica vera ragione è che



NOI ODIAMO GLI EBREI PERCHE' SONO EBREI








Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT