sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Zenit Rassegna Stampa
31.05.2007 Ma la storia del Medio Oriente non incomincia nel 1967
come invece pensano il Consiglio Mondiale delle Chiese e l'agenzia cattolica

Testata:Zenit
Autore: la redazione
Titolo: «Chiese di tutto il mondo per una pace giusta in Palestina e Israele»

Un lancio dell'agenzia cattolica ZENIT:

GINEVRA, giovedì, 31 maggio 2007 (ZENIT.org).- Per sottolineare l’urgenza della pace in Palestina e Israele dopo 40 anni di occupazione,
il Consiglio Mondiale delle Chiese (WCC, dalle iniziali in inglese), le chiese membro e altre realtà

In Medio Oriente vi sono stati 60 anni  di guerre per  distruggere Israele (o quasi un secolo per espellere gli ebrei dalla Terra d'Israele). Restringere il campo a "40 anni di occupazione" distorce gravemente la realtà.
L'espressione potrebbe essere stata usata dal Consiglio Mondiale delle Chiese, ma ZENIT non usa le virgolette e la fa propria.
Inoltre, un'iniziativa chiaramente faziosa (a giudicare da come viene presentata :sebra ignorare il terrorismo ela necessità della sicurezza di Israele) è presentata positivamente e senza cenni di critica. Non manca un incoraggiamento a parteciparvi.

  

organizzano una settimana di preghiere, seminari e attività di diffusione per segnalare in questo mese di giugno l’anniversario della guerra arabo-israeliana del 1967.

L’iniziativa è chiamata “Azione Internazionale delle Chiese a favore della Pace in Palestina e Israele, 3-9 giugno 2007”.

La settimana ha l’obiettivo di sensibilizzare le chiese, le comunità cristiane e la società civile e di sottolineare ai Governi la necessità di compiere nuovi sforzi per porre fine al conflitto e negoziare una soluzione giusta.

Partecipanti di numerosi Paesi, dall’Australia alla Svezia e dal Canada al Sudafrica, stanno organizzando marce per la pace, riunioni con i loro Governi o forum pubblici. Per iniziare la settimana, sabato 3 giugno avrà luogo a Gerusalemme un servizio ecumenico.

Negli Stati Uniti, gruppi di chiese stanno aderendo a manifestazioni pubbliche di massa.

A Bruxelles e in altre capitali europee, membri di Pax Christi integrano delegazioni congiunte della Chiesa cattolica presso l’Unione Europea e i suoi membri.

In Sudafrica, è stato chiesto all’emittente nazionale di radiodiffusione che si realizzino dibattiti con accompagnatori ecumenici, volontari del WCC che hanno vissuto con persone colpite dall’occupazione.

A Sydney si celebrerà un servizio interreligioso dopo il quale verrà piantato un ulivo in compagnia della comunità palestinese locale. Alla maggior parte degli atti della settimana potranno partecipare persone di varie confessioni religiose.

Si sa che ci saranno atti in 14 Paesi, ma si aspetta ancora di ricevere notizie di un altro centinaio di Stati membri del WCC e di Pax Christi, così come della Federazione Luterana Mondiale, che ha fatto sua l’iniziativa.

Le preghiere e le letture del servizio ecumenico a Gerusalemme sono state distribuite in tutto il mondo. Nelle Filippine, nei Paesi Bassi e in congregazioni disperse dell’Australia, si spera che le parrocchie che utilizzeranno il servizio generino un’ampia partecipazione.

Cliccare sui link sottostanti per scrivere a Zenit e all'Eappi (Ecumenical Accompaniment Programme in Palestine and Israel ), organo del Consiglio delle Chiese

EAPPI


infoitalian@zenit.org

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT