venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
16.06.2003 Lettera aperta al segretario generale dell'ONU, Kofi Annan


Testata:Informazione Corretta
Autore: Barbara Mella
Titolo: «Lettera aperta al segretario generale dell'ONU, Kofi Annan»
"Ma te ce sei o ce fai?" chiedono a Roma. Ed è ciò che vorremmo chiedere a Lei, signor Kofi Annan. Lei sostiene, per esempio, che in Medio Oriente serve un contingente di pace che fermi la spirale della violenza. A parte il mantra della "spirale della violenza" ormai talmente becero che non vale davvero la pensa di soffermarsi a commentarlo, vorremmo chiederLe: si ricorda, caro signore, che cosa è successo meno di tre anni fa in Libano? No? Bene, vogliamo aiutarLa: con un'auto del Suo contingente di pace, le insegne del Suo contingente di pace, le divise del Suo contingente di pace, sotto gli occhi degli uomini del Suo contingente di pace, terroristi libanesi sono penetrati in territorio israeliano e hanno rapito tre soldati israeliani per poi ucciderli, senza mai più darne notizie, né tanto meno restituirne i corpi. Gli uomini del Suo contingente di pace hanno filmato il tutto, poi per un intero anno la Sua organizzazione ha negato che esistesse tale filmato, poi lo ha ammesso ma si è rifiutata di consegnarlo a Israele, poi ne ha consentito la visione ma una sola volta, per non rischiare che gli israeliani potessero individuare i terroristi, facendo così perdere alla Sua organizzazione la doverosa imparzialità fra terroristi e vittime del terrorismo. E si ricorda dei massacri avvenuti nell'ex Jugoslavia sotto gli occhi impassibili degli uomini del Suo contingente di pace? E si ricorda di quando nei campi profughi in Ruanda arrivavano tonnellate di cibo e i profughi morivano di fame perché bande armate si accaparravano tutto, e le "forze" Onu non erano in grado di contrastarle?
E a noi sembrerebbe che queste due gaffes potrebbero bastare, che ci si potrebbe anche fermare qui, ma Lei non è dello stesso parere, no, e decide di proseguire. E così ha anche criticato la decisione di Washington e Israele di mettere da parte il leader palestinese, Yasser Arafat. «Sarebbe meglio - ha detto - esortarlo a lavorare per la pace e a sostegno del premier dell'Anp Abu Mazen. Devono lavorare insieme perché lo sforzo abbia successo». Ecco, finalmente un'idea! Ma come abbiamo fatto a non pensarci prima? Bisogna esortare Arafat a lavorare per la pace, ecco che cosa bisogna fare! Esortiamo Arafat a lavorare per la pace, e la pace si farà! E adesso ci dica, sinceramente, caro Kofi Annan: Lei ci è o ci fa?

POST SCRIPTUM: Forse non tutti i nostri lettori sanno che nel gennaio 1994 il generale Dallaire, comandante delle forze ONU in Ruanda, inviò a Kofi Annan, all'epoca capo delle missioni di pace dell'ONU, l'informazione che era imminente la messa in atto di un genocidio: Kofi Annan scelse di non intervenire. Tre anni e mezzo (e un milione di morti) più tardi Kofi Annan, diventato nel frattempo segretario generale dell'ONU, impedì al generale Dallaire di testimoniare in proposito (a chi volesse saperne di più sul genocidio in Ruanda, suggeriamo il bellissimo e agghiacciante "Desideriamo informarla che domani verremo uccisi con le nostre famiglie" di Philip Gourevitch, Einaudi).
Tutti invece sanno, ma forse non tutti, nel frenetico incalzare degli avvenimenti, ricordano la parte avuta da Kofi Annan in quello che a Durban doveva essere un convegno internazionale sul razzismo e si trasformò in un'orgia di razzismo e di odio antiisraeliano e antisemita.




Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT