sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto - L'Osservatore Romano Rassegna Stampa
23.08.2020 Manifesto e OR, ufficio stampa di Hamas in Italia
La disinformazione sui quotidiani comunista e cattolico

Testata:Il Manifesto - L'Osservatore Romano
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «Israele bombarda Gaza, Gantz pronto alla guerra - Massima tensione al confine tra Israele e la Striscia di Gaza»
Riprendiamo dal MANIFESTO, oggi 23/08/2020, a pag. 9, con il titolo "Israele bombarda Gaza, Gantz pronto alla guerra", il commento di Michele Giorgio; dall' OSSERVATORE ROMANO, a pag. 3, la breve "Massima tensione al confine tra Israele e la Striscia di Gaza".

Manifesto e OR sono ancora una volta uniti nella disinformazione contro Israele. Entrambi adottano un tono ostile allo Stato ebraico, che si evidenzia nella scelta dei termini con cui viene descritta la situazione: generiche "tensioni" sul confine di Gaza per descrivere il costante lancio di missili da parte di Hamas; "rappresaglia" e "bombardamenti" per indicare la risposta israeliana. La versione dei fatti data dai terroristi è messa in evidenza: il quotidiano comunista e cattolico sono di fatto l'ufficio stampa di Hamas paletinese in Italia.

Ecco gli articoli:

Risultati immagini per Due pesi e due misure

IL MANIFESTO - Michele Giorgio: "Israele bombarda Gaza, Gantz pronto alla guerra"

Immagine correlata
Michele Giorgio

Alaa Jamari, 26 anni, da sei mesi prova invano a tornare a Gaza, la sua terra. È bloccato e sotto sorveglianza in una stanza di un hotel vicino all'aeroporto di Abu Dhabi. Le autorità locali prima lo hanno espulso (perché non ha un permesso di lavoro valido) verso l'Egitto che a sua volta lo ha rispedito indietro all'arrivo al Cairo. Israele da parte sua gli rifiuta il permesso di transitare per l'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv perché un tribunale afferma che può passare per il valico di Rafah, ora riaperto, fra Egitto e Gaza che però il giovane palestinese non può raggiungere poiché non è autorizzato a passare per l'aeroporto del Cairo.

A COMPLICARE LE COSE si è aggiunta la normalizzazione dei rapporti tra Israele e gli Emirati: l'Olp in segno di protesta ha richiamato il suo rappresentante diplomatico ad Abu Dhabi e ora l'ambasciata palestinese non può assisterlo. «La vicenda ricorda il film 'Terminal' di Steven Spielberg», ha scritto il giornale Haaretz. Ma non c'è fiction nella storia di Alaa Jamari: è tutto terribilmente reale. La sua disavventura potrebbe essere quella di tutti i palestinesi dei Territori occupati quando viaggiano all'estero. E per quelli di Gaza è persino più complicato quando, ed è raro, riescono a lasciare il loro fazzoletto di terra schiacciato tra Israele ed Egitto. Sui social qualcuno ricorda che il giorno che Jamari riuscirà a tornare a casa, passerà dalla sua stanza-cella di Abu Dhabi a una cella più grande, Gaza. E le tensioni in questa «prigione a cielo aperto» sono risalite. Sono ripresi i lanci di palloncini incendiari verso il sud di Israele - dove provocano danni - e, di notte, di razzi che mettono in allarme gli israeliani che vivono nei dintorni di Gaza. Israele risponde sparando missili e sganciando bombe. Che non ci siano stati morti è un miracolo. Va avanti così da una decina di giorni e il rischio che tutto sfoci in una nuova guerra aumenta con il passare delle ore.

GLI ISRAELIANI addossano tutte le colpe ai gruppi militanti palestinesi e descrivono i bombardamenti aerei come una «risposta al terrorismo». E non pochi, anche tra coloro che all'estero sostengono le ragioni palestinesi, non approvano il lancio da Gaza di palloncini incendiari e razzi. Il dibattito è aperto ma sullo sfondo resta oscurata, lasciata senza una soluzione, la madre di tutti i problemi. Gaza da 13 anni è stretta in un rigido blocco israeliano. Israele decide chi e cosa entra o esce dal territorio palestinese. Israele ha la facoltà assoluta di chiudere o di aprire i valichi, di autorizzare o fermare gli aiuti finanziari del Qatar per la popolazione palestinese.

UNA MORSA ASFISSIANTE che due anni e più di trattative indirette tra il governo Netanyahu e il movimento islamico Hamas (che controlla Gaza) non hanno eliminato o anche solo attenuato. Per due milioni di palestinesi la vita quotidiana era e resta un inferno fatto di mancanza di energia elettrica e acqua potabile sufficiente, di enormi difficoltà a uscire da Gaza, di disoccupazione record, di povertà diffusa, di blocco navale. La questione però non è di carattere umanitario, è politica: la libertà per due milioni di persone. Al momento non ci sono spiragli per un cessate il fuoco. Hamas fa sapere che risponderà «in modo ampio» nel caso in cui «l'occupazione israeliana dovesse compiere un omicidio», come quello nel 2018 del suo comandante militare Ahmad al Jabari.

IL MINISTRO DELLA DIFESA israeliano Gantz — già capo di stato maggiore durante l'offensiva Margine Protettivo del 2014 — alza la voce ed è pronto a una ampia operazione militare. Gantz flette i muscoli anche perché Israele potrebbe tornare al voto nei prossimi mesi e ha bisogno di recuperare consensi. Carri armati israeliani ieri hanno colpito presunte postazioni Hamas e in serata i palestinesi hanno lanciato razzi verso Sderot. «A complicare il quadro c'è ora la normalizzazione tra Israele ed Emirati e lo scontro intenso tra Abu Dhabi e i Fratelli Musulmani (movimento che ha partorito Hamas e che è sostenuto da Turchia e Qatar, ndr)», ci dice il giornalista, Aziz Kahlout. «Fatto l'accordo - aggiunge - gli Emirati si aspettano che il governo Netanyahu contribuisca alla loro lotta contro movimenti e governi legati alla Fratellanza».

IL LORO INTERESSE PRINCIPALE, spiega Kahlout, «è la Libia dove il cavallo sul quale avevano puntato, Khalifa Haftar, ha perso la corsa e vincitore è risultato l'esecutivo di El Sarraj, alleato della Turchia. Gaza controllata da Hamas perciò rischia di finire schiacciata da questo scontro». A Gaza temono che Israele, per compiacere i nuovi alleati nel Golfo, raffreddi i rapporti che mantiene da anni dietro le quinte con il Qatar, che appoggia Hamas, e scelga la via della guerra al posto di un accordo per una tregua permanente.

L'OSSERVATORE ROMANO: "Massima tensione al confine tra Israele e la Striscia di Gaza"

Immagine correlata

Ancora tensioni tra Israele e la Striscia di Gaza. Due milioni di abitanti del territorio palestinese controllato da Hamas seguono col fiato sospeso il crescendo di incidenti lungo il confine con Israele, caratterizzati da lanci di razzi e di palloni incendiari da Gaza, e da incursioni aeree come rappresaglia di Israele. Di giorno l'erogazione della corrente elettrica è ridotta a tre ore perché il combustibile dell'unica centrale è esaurito. Un portavoce di Hamas, Fawzi Barhum, ha precisato ieri che «il movimento non esiterà ad entrare in campo se Israele continuerà con la sua escalation, con i bombardamenti e il blocco». Israele, ha aggiunto, «deve tenere presente che le nostre capacità militari sono molto cresciute. Non sono più quelle di una volta». Un altro esponente di Hamas, Mustafa al-Sawaf, ha spiegato ieri all'Ansa che «negli ultimi mesi è andata crescendo la pressione sia a causa del rafforzamento del blocco israeliano alla Striscia sia per le conseguenze del coronavirus». La situazione — ha spiegato — «è divenuta esplosiva». Sull'altro versante, Israele ha dislocato numerose batterie del sistema Iron Dome di difesa aerea dopo che da Gaza, nelle ultime ore, sono stati lanciati dodici razzi. Il ministro della difesa Benny Gantz ha affermato che l'esercito «colpirà molto duramente quanti ci attaccano». Si riferiva anche ai lanciatori di palloni incendiari che negli ultimi dieci giorni hanno bruciato centinaia di ettari nei campi del Negev occidentale causando ingenti danni materiali ed economici alla popolazione locale. «Non resteremo a guardare Hamas fuori controllo» ha dichiarato il presidente israeliano Reuven Rivlin in un'intervista al «Jerusalem Post». L'esercito «risponderà con forza e determinazione» e continuerà «anche se saranno necessari tempo e pazienza fino al ritorno della calma». Sul piano internazionale, Egitto e Qatar stanno cercando di raggiungere una tregua: le due mediazioni vanno avanti separatamente. Al momento, tuttavia, non sono stati diffusi dettagli sull'andamento dei colloqui. Le due parti si accusano di non collaborare per la riuscita del negoziato. «Gli israeliani — ha accusato al-Sawaf — hanno fatto fallire la mediazione egiziana. Il nostro obiettivo è l'abolizione del blocco alla Striscia». Israele, dal canto suo, accusa Hamas di alimentare le violenze al confine e questo rende impossibile un dialogo reale. Dietro a questa recrudescenza di violenze c'è anche il degrado della situazione economica nella Striscia di Gaza. Secondo i media, Hamas chiede a Israele permessi di ingresso per migliaia di manovali, maggiori forniture di corrente elettrica, un'estensione delle zone di pesca, facilitazioni al transito di merci e persone ai valichi. Hamas ha inoltre chiesto al Qatar aiuti umanitari.

Per inviare la propria opinione ai quotidiani, telefonare:
Il Manifesto 06/ 689191
L'Osservatore Romano 06/ 69883461
Oppure cliccare sulle e-mail sottostanti

redazione@ilmanifesto.it
ornet@ossrom.va

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT