lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto - Il Sole 24 Ore Rassegna Stampa
02.04.2019 Jair Bolsonaro a Gerusalemme: ecco chi disinforma, tra titoli sbagliati e commenti astiosi
Il commento fazioso di Michele Giorgio, la breve contro Israele sul Sole24Ore

Testata:Il Manifesto - Il Sole 24 Ore
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «Bolsonaro a Gerusalemme, mezzo regalo per Netanyahu - Bolsonaro a Gerusalemme, polemiche con i palestinesi»

Riprendiamo dal MANIFESTO, oggi 02/04/2019, a pag. 11, con il titolo "Bolsonaro a Gerusalemme, mezzo regalo per Netanyahu", il commento di Michele Giorgio; dal SOLE24ORE, a pag. 18, la breve "Bolsonaro a Gerusalemme, polemiche con i palestinesi".

IL MANIFESTO scrive di "mezzo regalo" di Jair Bolsonaro a Benjamin Netanyahu. Il tono dell'articolo è come al solito apertamente ostile a Israele, ma il quotidiano comunista almeno fornisce informazioni - corredate da giudizi che demonizzano però lo Stato ebraico - sulla visita di Bolsonaro a Gerusalemme.

Il SOLE24ORE pubblica poche righe che mal si adattano a un quotidano economico, sottolineando le "polemiche" che la visita di Bolsonaro avrebbe suscitato e definendo la visita stessa "contestata". E' particolarmente scorretto, da parte di un quotidiano economico, liquidare la notizia in due righe dai toni faziosi e parziali.

Non riprendiamo l'articolo pubblicato da LIBERO con il titolo "Bolsonaro al Muro del Pianto fa incavolare i palestinesi". Anche in questo caso i titolo è completamente sbagliato, sottolineando l'aspetto secondario delle polemiche da parte di chi - Hamas e l'Anp di Abu Mazen - da sempre cerca di delegittimare lo Stato ebraico. Anche L'OSSERVATORE ROMANO riporta la notizia in un redazionale corretto. 

Ecco gli articoli:

Immagine correlata
Jair Bolsonaro con Benjamin Netanyahu

IL MANIFESTO - Michele Giorgio: "Bolsonaro a Gerusalemme, mezzo regalo per Netanyahu"

Immagine correlata
Michele Giorgio

Brasiliani e palestinesi, amici fino a qualche mese fa e ora ai ferri corti. A capovolgere rapporti diplomatici consolidati è il neo presidente brasiliano Jair Bolsonaro, icona della destra più radicale e razzista. Tagliando di netto le strette relazioni dei suoi predecessori di sinistra, Lula da Silva e Dilma Rousseff, Bolsonaro ha scelto l'abbraccio del suo amico e premier israeliano Netanyahu e ha buttato a mare i palestinesi e i loro diritti.

 

LASCIANDOSI ALLE SPALLE le commemorazioni, che ha imposto quasi con la forza, per il colpo di stato che 55 anni fa diede inizio alla dittatura militare in Brasile, Bolsonaro domenica è giunto in visita ufficiale in Israele dove è stato accolto con grandi onori. Ha evitato Ramallah e il presidente dell'Autorità nazionale (Anp) Abu Mazen, per affermare la sua totale opposizione all'indipendenza palestinese.

QUINDI HA ANNUNCIATO l'apertura di un ufficio diplomatico brasiliano, per gli scambi commerciali, a Gerusalemme muovendo un primo passo verso il trasferimento dell'ambasciata del suo paese da Tel Aviv nella città santa. La reazione dell'Anp è stata immediata. Dopo aver condannato «nei termini più duri» l'apertura di un ufficio diplomatico brasiliano in Israele, l'Anp ha annunciato il richiamo dell'ambasciatore palestinese dal paese sudamericano per consultazioni. «Si tratta di una violazione flagrante della legittimità internazionale e delle sue risoluzioni e un attacco diretto al nostro popolo e ai nostri diritti», ha scritto in un comunicato il ministero degli esteri palestinese aggiungendo di aver avviato consultazioni con i paesi arabi per presentare una risposta unitaria alla decisione di Bolsonaro. Condanne sono giunte dalla Lega araba, riunita a Tunisi per il vertice annuale.

NETANYANU AL CONTRARIO ha ringraziato ripetutamente ed elogiato il presidente brasiliano che tratta come un vecchio amico e assieme a lui si è recato in visita al Muro del Pianto. Eppure il premier israeliano è contento a metà. Non ha incassato quanto sperava di ottenere da Bolsonaro, a una settimana dalle elezioni: il riconoscimento di Gerusalemme come capitale dello Stato ebraico e il trasferimento dell'ambasciata brasiliana. Sarebbe stato un colpo eccezionale per Netanyahu che ha già avuto in regalo le Alture del Golan da Trump che una settimana fa — in violazione del diritto internazionale — ha riconosciuto a nome degli Stati uniti la sovranità di Israele su quella porzione di territorio siriano occupata 52 anni fa dalle truppe dello Stato ebraico.

BOLSONARO, che ha ripetutamente speso parole di ammirazione per Israele, in campagna elettorale aveva anticipato l'intenzione di spostare l'ambasciata brasiliana da Tel Aviv a Gerusalemme, seguendo l'esempio dell'amministrazione Usa. Netanyahu si era recato il primo gennaio a Brasilia ricevendo la medaglia dell'ordine nazionale della Croce del Sud, la più alta onorificenza al merito del Brasile. Non è un mistero che Bolsonaro sia impegnato a trovare al Brasile un posto al tavolo della diplomazia che conta e crede che i rapporti stretti in Israele possano aiutarlo a raggiungere questo obiettivo. Perciò il trasferimento dell'ambasciata sembrava cosa fatta. Ma Bolsonaro ha frenato deludendo Netanyahu che contava di usare in campagna elettorale il passo brasiliano. L'apertura di un ufficio diplomatico a Gerusalemme non è la stessa cosa del trasferimento dell'ambasciata.

A SPINGERE IL PRESIDENTE brasiliano ad alzare il piede dall'acceleratore sono state le minacce di boicottaggio del Brasile giunte dal mondo arabo-islamico e ribadite al vertice a Tunisi. Minacce concrete soprattutto per l'economia brasiliana. In questi ultimi anni il Brasile si è affermato come uno dei principali esportatori mondiali di carne halal, autorizzata a far parte dell'alimentazione dei musulmani. Un affare da miliardi di dollari l'anno a cui il paese sudamericano non può rinunciare. Su Bolsonaro hanno pesato le pressioni degli allevatori brasiliani che dipendono anche dagli ordini provenienti dai paesi a maggioranza islamica.

IL SOLE24ORE: "Bolsonaro a Gerusalemme, polemiche con i palestinesi"

Immagine correlata

Contestata visita in Israele di Jair Bolsonaro, presidente brasiliano, che ieri è andato con il premier Netanyahu al Muro del Pianto. L'Autorità palestinese valuta il richiamo dell'ambasciatore.

Per inviare la propria opinione ai quotidiani, telefonare:
Il Manifesto 06/ 689191
Il Sole24Ore 02/ 30221
Oppure cliccare sulle e-mail sottostanti


redazione@ilmanifesto.it
letterealsole@ilsole24ore.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT