martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa - Il Sole 24 Ore Rassegna Stampa
13.12.2018 Salvini in Israele: l'incontro con Netanyahu e il progetto di gasdotto
Cronaca di Amedeo La Mattina

Testata:La Stampa - Il Sole 24 Ore
Autore: Amedeo La Mattina
Titolo: «Matteo a Netanyahu: 'Onu sbilanciata, l'Italia è con Israele' - Salvini: 'Ipotesi gasdotto da Israele all'Italia'»

Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 13/12/2018, a pag. 13, la cronaca di Amedeo La Mattina dal titolo "Matteo a Netanyahu: 'Onu sbilanciata, l'Italia è con Israele' ". Dal SOLE24ORE, a pag. 9, la breve "Salvini: 'Ipotesi gasdotto da Israele all'Italia' ".

A destra: Matteo Salvini incontra Benjamin Netanyahu

Ecco gli articoli:

La STAMPA - Amedeo La Mattina: "Matteo a Netanyahu: 'Onu sbilanciata, l'Italia è con Israele' "

Immagine correlata
Amedeo La Mattina

L’attentato a Strasburgo mentre Matteo Salvini era a Gerusalemme pone con forza il tema della sicurezza e delle tecnologie necessarie a combattere il terrorismo al centro del colloquio tra il leader leghista e Benjamin Netanyahu. Qui il tema è la difesa dello Stato di Israele soprattutto dagli attacchi degli Hezbollah definiti dal vicepremier leghista «terroristi islamici», scatenando la reazione del ministro della Difesa Elisabetta Trenta e la preoccupazione del comando italiano dell’Unifil impegnato in Libano in una missione di pace.

Salvini ha sposato totalmente la causa israeliana e ha promesso a Netanyahu di farsene carico in tutte le sede internazionali. «Il mio amico Benjamin mi ha detto di aver contato 700 risoluzioni Onu contro Israele. C’è il mio impegno a sostenere i diritti di Israele all’Onu come all’Unesco che hanno un atteggiamento sbilanciato a vostro sfavore», dice il ministro dell’Interno ai numerosi italiani della comunità ebraica che lo incontrano durante la visita allo Yad Vashem, il museo dell’Olocausto. Rappresentati da Leone Paserman, ringraziano il vicepremier per le sue posizioni e anche per le iniziative del capogruppo comunale leghista di Torino, Fabrizio Ricca, querelato per avere criticato un’insegnate dell’Università dalle posizioni radicali filo palestinese.

Salvini gongola, ringrazia, incassa soprattutto le lodi di Netanyahu, che lo considera «grande amico di Israele» per le parole sugli Hezbollah. Del resto, aggiunge il primo ministro israeliano, l’ospite italiano ha potuto vedere con i propri occhi «i tunnel dei terroristi: si tratta di atti evidenti di aggressione contro Israele e le norme internazionali». Netanyahu entra nel merito del ruolo dell’Unifil che ha scatenato in Italia lo scontro Lega-M5S: questa missione militare «deve impedire agli Hezbollah di compiere azioni aggressive contro Israele».
La visita di Salvini a Gerusalemme ha un segno evidentemente politico ma anche un aspetto che tragicamente incrocia l’attentato di Strasburgo. Adesso che ritorna in maniera prepotente l’allarme sicurezza, «la differenza la fanno le tecnologie impiegate con efficacia contro il terrorismo», spiega il responsabile del Viminale prima di lasciare Gerusalemme. E ancora una volta ritorna all’esperienza israeliana (Israele stanzia il 4 per cento del bilancio per ricerca tecnologica e sicurezza) e alle cose viste in queste due giorni. «Serve un salto di qualità nella lotta al terrorismo e per la sicurezza nazionale. Questo vale anche per il contrasto all’immigrazione clandestina. In Israele ho imparato e capito molte cose: vengono sviluppate tecnologie all’avanguardia. La lotta al terrorismo e a tutto ciò che attenta alla salvaguardia del nostro Paese deve avere nello sviluppo tecnologico la sua arma più efficace».

L’ipotesi di un gasdotto
Tra le cose che lo hanno più impressionato vi sono i sistemi israeliani per individuare le gallerie a grandi profondità che l’esercito gli ha mostrato al confine con il Libano. Ma poi c’è il lavoro di intelligence, i progetti satellitari ed economici, compresa l’ipotesi di un gasdotto tra Israele e l’Italia del Sud a cui Salvini promette sostegno: «Chiederò ai nostri imprenditori di partecipare». Ma soprattutto tanta tecnologia da usare per la cyber-security di cui si occupa l’unità dell’esercito israeliano 8200: alla fine del servizio militare possono portare con sè le app che hanno inventato ma non utilizzate dall’esercito, mettendosi sul mercato con le start up. Sono anche questi gli aspetti che affascinano Salvini, che prima di lasciare lo Yad Vashem risponde a Leone Paserman sul riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele con il trasferimento dell’ambasciata da Tel Aviv. «Sapete come la penso. Step by step. C’è un governo di coalizione, devo ascoltare gli alleati».

 ILSOLE24ORE: "Salvini: 'Ipotesi gasdotto da Israele all'Italia' "

Immagine correlata
Salvini al Kotel,  a Gerusalemme

«Sono convinto che questa missione possa essere utile anche alle imprese italiane, e non solo quelle grandi. C'è l'ipotesi di un gasdotto da Israele al sud dell'Italia su cui chiederò alle nostre aziende di cooperare: il prossimo viaggio unirà la politica all'economia e al business». È l'annuncio del ministro dell'Interno Matteo Salvini nell'ultimo giorno della sua visita in Israele. «Difendo l'interesse nazionale italiano: per gli italiani - ha aggiunto Salvini - avere maggiori forniture di gas e una bolletta più bassa è una priorità. Credo in questo progetto, conto che vada avanti con partnership e investimento italiani. Non c'è alcun tipo di impatto ambientale, non vedo perché debbano sorgere ostilità. Sono in corso i lavori per la Tap, questo gasdotto andrebbe ad aggiungersi». Salvini ha incontrato anche il premier Benjamin Netanyahu, culmine politico della visita in Israele, durato 45 minuti compreso un tête-à-tête tra due. «Un incontro bellissimo, lungo, cordiale e costruttivo sui temi dell'antiterrorismo e su un'Europa diversa», ha annunciato subito il vicepremier ai giornalisti mentre Netanyahu dal suo ufficio lo indicava come «un grande amico di Israele».

 

 

 

Per inviare la propria opinione ai quotidiani, telefonare:
La Stampa 011/ 65681
IlSole24Ore 02/ 30221
Oppure cliccare sulle e-mail sottostanti


lettere@lastampa.it
letterealsole@ilsole24ore.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT