venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa - Avvenire Rassegna Stampa
16.11.2018 Reuven Rivlin a Roma da papa Bergoglio: ma ci sono voluti 45 anni perché il Vaticano riconoscesse lo Stato di Israele
Cronaca di Francesca Paci, breve su Avvenire che 'dimentica' quei 45 anni

Testata:La Stampa - Avvenire
Autore: Francesca Paci - R.E.
Titolo: «Il presidente Rivlin in Italia: 'Non cederemo ad Hamas' - Rivlin dal Papa, 'il grano nel deserto'»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 16/11/2018, a pag. 18, con il titolo "Il presidente Rivlin in Italia: 'Non cederemo ad Hamas' " la cronaca di Francesca Paci; da AVVENIRE, a pag. 21, con il titolo "Rivlin dal Papa, 'il grano nel deserto' ", il commento a firma R.E, preceduto dal nostro.

A destra: Reuven Rivlin incontra papa Bergoglio e Sergio Mattarella

Ecco gli articoli:

LA STAMPA - Francesca Paci: "Il presidente Rivlin in Italia: 'Non cederemo ad Hamas' "

Immagine correlata
Francesca Paci

E' stata tutta dedicata al Vaticano la prima giornata romana del presidente israeliano Reuven Rivlin che ieri ha incontrato il Papa e successivamente il Segretario di Stato Pietro Parolin e l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati. Rivlin e il Pontefice hanno parlato a porte chiuse nella Sala della Biblioteca per oltre mezz’ora alla presenza di due traduttori e in un clima «molto cordiale». Si avvicina il 25esimo Anniversario dell’avvio delle relazioni diplomatiche tra Israele e lo Stato Pontificio e c’erano numerosi argomenti sul tavolo dei due interlocutori. Sulla base dei «positivi rapporti tra la Santa Sede e lo Stato d’Israele», come ricostruisce una nota vaticana, si è parlato delle comunità cattoliche locali con «l’auspicio del raggiungimento di intese adeguate in merito ad alcune questioni di comune interesse». Uno spazio particolare è stato dedicato alla questione di Gerusalemme, «nella sua dimensione religiosa e umana per ebrei, cristiani e musulmani» e nel rispetto della «sua vocazione di Città della Pace».

La questione palestinese
Il Papa ha richiamato «l’importanza di costruire maggiore fiducia reciproca, in vista della ripresa dei negoziati tra israeliani e palestinesi, per raggiungere un accordo rispettoso delle legittime aspirazioni dei due popoli». Nessuno ignora il contesto regionale, segnato da conflitti e crisi umanitarie e l’incontro è stato anche l’occasione per enfatizzare «l’importanza del dialogo fra le varie comunità religiose per garantire la convivenza pacifica e la stabilità». Il presidente ha spiegato al Papa di non volere nessuna escalation a Gaza, ma Israele «non resterà in disparte mentre mina la stabilità o nuoce ai nostri civili».
Stamane Rivlin vedrà il premier Conte e il presidente Mattarella: in entrambi i casi si parlerà dei cambiamenti in corso in Medio Oriente, delle relazioni bilaterali italo-israeliane e della cooperazione. Il presidente Rivlin ha regalato a Bergoglio un bassorilievo realizzato dalla scuola d’arte Betzalel raffigurante la città vecchia di Gerusalemme divisa nelle sue quattro zone e il Pontefice ha ricambiato con il suo Messaggio per la Giornata mondiale della Pace e un medaglione di un’artista italiana che raffigura una spiga di grano nata dal deserto. «Con l’auspicio che la vostra terra si trasformi da un deserto di inimicizia a uno di amicizia tra i popoli» ha chiosato il Papa. «Abbiamo portato l’acqua dal Nord d’Israele e il deserto si è trasformato in un giardino fiorito» è stata la replica di Rivlin.

AVVENIRE - R.E.: "Rivlin dal Papa, 'il grano nel deserto' "

La breve di Avvenire contiene una omissione che stravolge il senso della storia. Viene riportato correttamente che oggi cade il 25° anniversario del riconoscimento dello Stato di Israele da parte del Vaticano, ma non si dice che sono passati 45 anni - dal 1948 al 1993 - prima che questo riconoscimento avvenisse. Perché il quotidiano dei vescovi non si domanda il motivo di questo ritardo?

Ecco il pezzo:

Immagine correlata

 

 

Il grano può crescere nel deserto, come nel deserto dell'inimicizia può crescere l'amicizia per avere la pace». Con queste parole papa Francesco si è rivolto ieri al presidente israeliano Reuven Rivlin, al termine di un colloquio privato - 35 minuti - nella Biblioteca alla Seconda Loggia del Palazzo Apostolico. «E’ vero che può crescere il grano nel deserto, noi ci abbiamo portato l'acqua e lo abbiamo visto fiorire», ha risposto il presidente. E’ stato un incontro amichevole, in un clima non convenzionale. Il presidente Rivlin ha stretto tra le sue mani le mani di Francesco, che ha restituito un sorriso franco e aperto. Il colloquio si è svolto nell'approssimarsi del venticinquesimo anniversario dell'allacciamento delle relazioni diplomatiche. Sono stati evocati i positivi rapporti tra la Santa Sede e lo Stato d'Israele e si è auspicato il raggiungimento di intese adeguate in merito ad alcune questioni di comune interesse. Centrale il tema della lotta all'antisemitismo. All'incontro è seguito lo scambio dei doni: il Messaggio della pace e un medaglione che raffigura una spiga di grano che nasce nel deserto da parte del Papa; un bassorilievo di Gerusalemme divisa nelle sue quattro zone da parte del presidente, che ha accompagnato il gesto con la frase: «Potrebbero ricomporsi in modo nuovo». Francesco si è poi trattenuto con la signora Nechama, moglie del presidente.

 

Per inviare la propria opinione, telefonare:
La Stampa: 011/65681

Avvenire 02/6780510
Oppure cliccare sulle e-mail sottostanti


lettere@lastampa.it
lettere@avvenire.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT