venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Avvenire - Famiglia Cristiana Rassegna Stampa
27.10.2016 Unesco: i giornali cattolici contro Israele
Fulvio Scaglione vuole togliere Gerusalemme allo Stato ebraico

Testata:Avvenire - Famiglia Cristiana
Autore: Fulvio Scaglione
Titolo: «La città a tutti sacra - L'Unesco difende l'identità araba»

Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 27/10/2016, a pag. 1, con il titolo "La città a tutti sacra", l'editoriale di Fulvio Scaglione; da FAMIGLIA CRISTIANA, a pag. 20, la breve "L'Unesco difende l'identità araba".

L'editoriale di Fulvio Scaglione, ex vicedirettore di Famiglia Cristiana, comincia con una critica alle risoluzioni contro Israele da parte dell'Unesco. Il proseguimento del pezzo, invece, è ignobile: Israele è condannata senza appello e allo Stato ebraico è attribuita la responsabilità dell' "occupazione".

Quel che peggio, però, è il finale, in cui Scaglione, in nome di una "Gerusalemme città santa per le tre grandi religioni" propone che venga espropriata a Israele. Perché non proporre, allora, di togliere San Pietro alla Chiesa cattolica o La Mecca all'islam? Da un settimanale anti-Israele a un quotidiano sulla stessa linea.

Ecco gli articoli:

AVVENIRE - Fulvio Scaglione: "La città a tutti sacra"

Immagine correlata
Fulvio Scaglione

Immagine correlata

Se tre indizi fanno una prova, come diceva Agatha Christie, tre risoluzioni dell'Unesco che fanno? Dopo il primo di aprile e il secondo della settimana scorsa, è infatti arrivato il terzo documento dell'Unesco. A dispetto delle polemiche, delle iniziative diplomatiche e della veemente protesta della stessa Irina Bokova, direttrice generale dell'Unesco, il risultato non è cambiato: alla forte critica per la «gestione» dei luoghi santi di Gerusalemme da parte dello Stato occupante Israele, si affianca un'evidente tentativo di attribuire alla sola fede islamica una sorta di monopolio degli stessi luoghi. Ricorre qua e là, nelle risoluzioni, la solita righetta in cui si dice che certo, va da sé, il Monte del Tempio e Gerusalemme in generale sono cari alle tre religioni. Ma il tono e la terminologia usati non lasciano spazio a troppi dubbi.

Immagine correlata
Gerusalemme è la capitale di Israele

Queste risoluzioni, emesse per di più dall'agenzia dell'Onu che si occupa, o dovrebbe occuparsi, di educazione, scienza e cultura, producono una quasi incredibile somma di errori politici, storici e culturali. Dal punto di vista politico, il voto dei Paesi a maggioranza islamica del Comitato per il patrimonio mondiale (l'ultima risoluzione è stata approvata in scrutinio segreto con dieci sì, otto astenuti e due contrari) è lungi dal contribuire alla soluzione del problema, negare la realtà del legame della fede ebraica (e della fede cristiana) con i luoghi santi di Gerusalemme è un'assurdità e complica tutto, mettendo in ulteriore difficoltà i palestinesi. Perché quando si va al braccio di ferro è sempre il più forte a vincere, e non v'è dubbio che oggi il più forte sia Israele.

Palestinesi di cui peraltro gli stessi Paesi a maggioranza islamica del Comitato (in questo momento composta da Angola, Azerbaigian, Burkina Faso, Croazia, Cuba, Finlandia, Indonesia, Giamaica, Kazaldstan, Kuwait, Libano, Perù, Filippine, Polonia, Portogallo, Repubblica di Corea, Tanzania,llmisia,llirchia,Vietnam, Zimbabwe) ben poco si occupano e ancor meno si curano, preferendo usarli come strumento per polemiche tipo questa. Basta dare un'occhiata al drastico calo delle donazioni all'Autorità guidata da Abu Mazen per rendersene conto.

Da un punto di vista politico e culturale, inoltre, far rimbalzare la polemica tra una pretesa di monopolio ebraico (significativa la reazione del portavoce del ministero degli Esteri di Israele: «Viva Gerusalemme ebraica!») e una di monopolio islamico, può avere solo conseguenze negative. Per cominciare, discriminare la comunità cristiana, che nel Monte del Tempio venera momenti decisivi della predicazione di Gesù, e infiammare ulteriormente gli animi delle comunità ebraica e palestinese, che di ben altro avrebbero bisogno.

L'Italia, dopo qualche esitazione, si sta smarcando da questo gioco al "tanto peggio tanto meglio" e il ministro degli Esteri Gentiloni ha rinsaldato i rapporti con gli italiani di fede ebraica e i loro rappresentanti. Andrebbe però ricordato un po' a tutti, Unesco compresa, quel che ci racconta la storia. E cioè che giusto un secolo fa, all'epoca del trattato anglo-francese Sykes-Picot (1916) che inventò il Medio Oriente, la Palestina (quella di allora, non quella spezzettata e occupata di adesso) era stata assegnata a un'amministrazione internazionale. E che furono gli inglesi, guidati dal premier Lloyd George, che prima di darsi alla politica era stato a lungo avvocato per il movimento sionista, a imporre il proprio dominio a scapito dai patti siglati con i francesi. Convinti, gli inglesi, di poter usare gli ebrei come strumento di controllo di un'area ritenuta decisiva per l'influenza sul Mediterraneo.

Sappiamo com'è finita. La storia, piaccia o no, non si può disfare. Ma per Gerusalemme c'è ancora tempo. E per la città sacra alle tre religioni, l'idea tuttora più saggia e anche concreta resta quella sempre sostenuta dalla Santa Sede: affidarne i luoghi santi a uno statuto speciale internazionalmente riconosciuto che consenta alle tre fedi di convivere nella massima serenità possibile, assicurando loro parità di condizione giuridica e tutelando anche così il carattere assolutamente unico della città. Che Israele ha eletto a sua capitale, ma non appartiene a nessuno in esclusiva per il semplice fatto che appartiene all'umanità.

Immagine correlata

FAMIGLIA CRISTIANA: "L'Unesco difende l'identità araba"

Nel pezzo è scritto: «intende salvaguardare il patrimonio culturale della Palestina e di Gerusalemme Est», una grave menzogna, Israele non ha mai impedito a nessun archeologo di fare ricerche su eventuali reperti islamici. Se le uniche due testimonianze solo le due moschee di Gerusalemme, è la prova che di islam c'è solo quello, non avendo  mai rappresentao nulla nella storia della Palestina.  E' questo che si sta cercando di distruggere.

È scontro aperto tra il Governo di Israele e l'Unesco. L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura ha approvato una risoluzione che «intende salvaguardare il patrimonio culturale della Palestina e di Gerusalemme Est», criticando la gestione dei luoghi sacri di Gerusalemme da parte di Israele. Nella risoluzione l'Unesco indica i luoghi sacri soltanto con i nomi arabi: quello che per gli ebrei è il Monte del Tempio viene chiamato solo con la definizione araba Al-Haram Al-Sharif (il Nobile santuario). Il premier italiano Renzi ha criticato duramente la decisione dell'Unesco.

Per inviare la propria opinione ai quotidiani, telefonare:
Avvenire 02/6780510
Famiglia Cristiana 02/48071
Oppure cliccare sulle e-mail sottostanti


lettere@avvenire.it
famigliacristiana@stpauls.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT