sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






L'Osservatore Romano - Avvenire - il Manifesto Rassegna Stampa
29.09.2015 Scontri a Gerusalemme, ecco i giornali che difendono i terroristi palestinesi
L'Osservatore Romano, Susan Dabbous su Avvenire e Michele Giorgio sul Manifesto

Testata:L'Osservatore Romano - Avvenire - il Manifesto
Autore: Susan Dabbous - Michele Giorgio
Titolo: «Un'altra giornata di violenza a Gerusalemme - Scontri sulla Spianata, decine di feriti tra i palestinesi - Raid di agenti israeliani sulla Spianata, scontri e decine di palestinesi feriti»

Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 29/09/2015, a pag. 3, la breve "Un'altra giornata di violenza a Gerusalemme"; da AVVENIRE, a pag. 16, con il titolo "Scontri sulla Spianata, decine di feriti tra i palestinesi", il commento di Susan Dabbous; dal MANIFESTO, a pag. 11, con il titolo "Raid di agenti israeliani sulla Spianata, scontri e decine di palestinesi feriti", il commento di Michele Giorgio.

A destra: un terrorista palestinese lancia una molotov. Per OR si tratta di un "petardo"

Riuniamo oggi in questa pagina i commenti più ostili contro Israele, come da tradizione pubblicati sui quotidiani cattolici e su quello comunista.
Avvenire e il Manifesto sono completamente faziosi, ma non possono fare a meno di riportare che gli arabi palestinesi assiepati nella moschea di Al Aqsa, così "santa" da venire trasformata periodicamente in deposito di armi, "
hanno lanciato bombe molotov e pietre" contro gli israeliani. L'Osservatore Romano riesce a fare peggio: trasforma le bombe molotov in innocenti petardi e scrive che i terroristi palestinesi "hanno lanciato sassi e petardi". Proprio dei bravi ragazzi, insomma.

Susan Dabbous e Michele Giorgio cercano a tutti i costi di colpevolizzare Israele, scrivendo che lo Stato ebraico ha "lanciato lacrimogeni e piazzato cecchini sui tetti adiacenti la Spianata delle moschee" (Avvenire) e "reparti anti sommossa della polizia israeliana hanno lanciato un raid nel luogo santo islamico" (il Manifesto).
Il "raid" non ci sarebbe stato se gruppi di violenti arabi palestinesi non si fossero trincerati nella moschea di Al Aqsa con bombe Molotov e pietre e non avessero cominciato a bersagliare gli ebrei.

Il resto delle cronache dei tre giornali vive solo nella testa di chi ha scritto i pezzi. Cattolici e comunisti a braccetto contro Israele e, di fatto, a sostegno del terrorismo palestinese.

Ecco gli articoli:

L'OSSERVATORE ROMANO: "Un'altra giornata di violenza a Gerusalemme"

Immagine correlata

Immagine correlata
Quello che il terrorista lancia, per OR, è un "petardo"

Tensione a Gerusalemme: all'alba dell'ultimo giorno della festa musulmana del Sacrificio, ieri, alcuni palestinesi a volto coperto hanno lanciato sassi e petardi contro i poliziotti israeliani, dopo che si era diffusa la voce — poi rivelatasi falsa — che gruppi di ebrei ultraortodossi stavano per accedere all'area circostante la moschea di Al Aqsa. Stando alle ricostruzioni diffuse dalla stampa, i palestinesi si erano barricati all'interno della moschea di Al-Aqsa, uno dei luoghi più sacri per l'islam, per attaccare gli ebrei ultraortodossi. Dopo alcune ore sono scoppiati gli scontri con la polizia israeliana. Il clima resta anche oggi molto teso: si temono nuove violenze con l'inizio delle otto giornate della festa ebraica del Sukkot. Per la ricorrenza, la polizia israeliana non consente più l'accesso all'area della moschea ai palestinesi di età inferiore ai cinquant'anni. Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha sottolineato che rispetterà lo status quo previsto dagli accordi internazionali, che consente agli ebrei di visitare il Monte del Tempio ma non di pregarvi, per evitare ulteriori tensioni.

AVVENIRE - Susan Dabbous: "Scontri sulla Spianata, decine di feriti tra i palestinesi"

Immagine correlata
Susan Dabbous

Immagine correlata

La seconda giornata consecutiva di scontri a Gerusalemme si è conclusa ieri con ventidue feriti e l’ennesimo incendio all’interno della moschea al Aqsa, il terzo luogo più sacro per l’islam. Tra i contusi, tre sono stati trasferiti d’urgenza dalla Mezzaluna rossa in ospedale. Gravi erano infatti le ferite provocate dai proiettili di gomma utilizzati dalla polizia israeliana che ha anche lanciato lacrimogeni e piazzato cecchini sui tetti adiacenti la Spianata delle moschee. Secondo quanto riferito dalle autorità israeliane, i manifestanti hanno trascorso la notte nell’edificio dopo una giornata di combattimenti e, all’arrivo degli agenti intorno alle otto del mattino, hanno lanciato bombe molotov e pietre.

Gli scontri, iniziati tre giorni fa, coincidono con la fine della festività islamica di El Aid al Adha (che ricorda il sacrificio di Abramo) e l’inizio, ieri, della festività ebraica di Sukkot, che ricorda il pellegrinaggio ebraico nel deserto del Sinai dopo la fuga dall’Egitto. Ad aggravare la situazione, indubbiamente, anche l’anniversario della seconda Intifada, la rivolta palestinese scoppiata il 28 settembre del 2000. Gli scontri, che poi sfociarono in una lunga e sanguinosa guerra, esplosero a seguito di una passeggiata provocatoria dell’allora premier Ariel Sharon, proprio sulla Spianata delle Moschee, nota agli ebrei come Monte del Tempio e rivendicata come luogo sacro ebraico dai gruppi di estrema destra.

Ancora una volta, notano gli abitanti della città santa ormai assuefatti al clima di violenza, la coincidenza tra festività islamiche e ebraiche crea una miscela esplosiva e non certo per ragioni religiose. Durante le otto giornate di Sukkot, la polizia israeliana non consente l’accesso al luogo sacro ai palestinesi di età inferiore ai 50 anni. Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha confermato che rispetterà lo status quo previsto dagli accordi internazionali che consente agli ebrei di visitare il Monte del Tempio ma non di pregarvi, per evitare tensioni. Mentre da New York il presidente palestinese Abu Mazen ricorda in sede Onu che cambiare lo status quo rappresenterebbe un «grave pericolo».

IL MANIFESTO - Michele Giorgio: "Raid di agenti israeliani sulla Spianata, scontri e decine di palestinesi feriti"

Immagine correlata
Michele Giorgio

Immagine correlata

Gerusalemme precipita verso l'abisso, nel disinteresse di una «comunità internazionale» che non vuole vedere le ragioni all'origine della tensione nella old city e nel resto della zona araba della città. Ieri altri 22 palestinesi sono rimasti feriti o contusi sulla Spianata delle Moschee. Per il secondo giorno consecutivo decine di agenti dei reparti anti sommossa della polizia israeliana hanno lanciato un raid nel luogo santo islamico. Gli scontri sono andati avanti per ore con i palestinesi che lanciavano pietre e molotov e i cecchini della polizia piazzati sui tetti pronti a sparare. Tre dei feriti ieri sera erano ancora in ospedale.

«Terroristi intenzionati ad innescare violenze», li ha definiti un portavoce della polizia israeliana. «Il loro comportamento - ha aggiunto - rappresenta una profanazione cinica di un Luogo Santo». Tutto ciò che accade viene descritto dalle autorità israeliane come una questione di ordine pubblico, con i musulmani che tentano di turbare il clima del Succot, la Festa ebraica dei Tabernacoli. Già, i soliti «musulmani fanatici» causa di tutti i mali. Le agenzie di stampa, quella italiana in testa, rilanciano questa tesi ed evitano di spiegare che i «turisti ebrei» ai quali i "musulmani fanatici" intenderebbero negare il diritto a visitare quello che considerano il biblico Monte del Tempio sono quasi tutti attivisti di organizzazioni messianiche, ultranazionalisti che invocano l'imposizione, anche con la forza, della "sovranità israeliana" sulla Spianata. Non precisano che mentre il premier Benyamin Netanyahu, nei comunicati ufficiali, afferma la volontà di rispettare lo status quo della Spianata e ripete che gli ebrei non avranno il permesso di pregare, ci sono ministri del suo governo che quello status lo vogliono cambiare radicalmente e che uno di essi, Uri Adel, in quel luogo desidera costruire una sinagoga tanto per cominciare, poi un giorno, chissà, anche il terzo Tempio. Non scrivono che le nuove regole d'ingresso e di uscita per i musulmani e i non musulmani dalla Spianata approvate dal ministro per la sicurezza Gilad Erdan rappresentanto una prima importante modifica dello status quo, perché queste regole fino a qualche tempo fa le decideva solo il Waqf, che tutela i beni islamici. Non si pongono una domanda quale sarebbe la reazione degli israeliani se centinaia di palestinesi ogni giorno chiedessero di andare a pregare al Muro del Pianto, il luogo più sacro dell'ebraismo ma rilevante anche per i musulmani e nella vicenda dello stesso profeta dell'Islam Maometto?

Immagine correlata
Scontri sul Monte del Tempio/Spianata delle Moschee

Gerusalemme è una città dagli equilibri religiosi (e non solo) molto precari. Un filo sottile li tiene insieme. I cristiani pregano al Santo Sepolcro, gli ebrei al Muro del Pianto e i musulmani alla Spianata di al Aqsa. II Tempio, distrutto dai Babilonesi prima e dai Romani, non c'è più da duemila anni fa. Da 1300 anni in quel luogo sorge la moschea della Roccia, terzo luogo santo dell'Islam. Spezzare quel filo, rompere quell'equilibrio, significa gettare la città nella catastrofe, scatenare un'ondata di sdegno e rabbia senza freni in tutto il mondo islamico, dal Medio Oriente all'Asia, dall'Europa all'Africa. Lo sanno anche le pietre in questa città causa per secoli di guerre religiose e spargimenti di sangue nel nome del Dio unico delle tre religioni monoteistiche. Eppure regna un silenzio internazionale assurdo, inspiegabile di fronte a questo avanzare della città verso il baratro, spinta dalla "forza della Redenzione".

«Con l'occupazione (dei territori palestinesi) nel 1967 abbiamo assistito all'inizio della cosiddetta redenzione di Yehuda e Shomron (la Cisgiordania, ndr) e la forte ascesa del movimento dei coloni imbevuto dell'ideologia dei rabbini Kook padre e figlio (considerati i principali teorici del sionismo religioso, ndr). Ora siamo di fronte ad un nuovo obiettivo, a una spinta senza precedenti di forze religiose e nazionaliste che aspirano a ricostruire il terzo Tempio», ci spiegava qualche settimana fa l'ex presidente della Knesset Avraham Burg, ebreo osservante che da anni ha rotto con l'establishment politico israeliano. Parole sulle quali nessuno ha voglia di riflettere.

Per inviare la propria opinione ai quotidiani, telefonare:
L'Osservatore Romano 06/69883461
Avvenire 02/6780510
il Manifesto 06/687191
Oppure cliccare sulle e-mail sottostanti


ornet@ossrom.va
lettere@avvenire.it
redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT