giovedi` 18 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera - La Repubblica Rassegna Stampa
04.03.2015 Netanyahu al Congresso: 'Teheran la minaccia più grande'
Cronache di Guido Olimpio, Alberto Flores d'Arcais

Testata:Corriere della Sera - La Repubblica
Autore: Guido Olimpio - Alberto Flores d'Arcais
Titolo: «'No a un accordo con gli iraniani, servirà per ottenere l'atomica' - Netanyahu al Congresso: 'Teheran è una minaccia'. Obama: 'Tutta retorica'»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 04/03/2015, a pag. 17, con il titolo "No a un accordo con gli iraniani, servirà per ottenere l'atomica", la cronaca di Guido Olimpio; da REPUBBLICA, a pag. 18, con il titolo "Netanyahu al Congresso: 'Teheran è una minaccia'. Obama: 'Tutta retorica' ", la cronaca di Alberto Flores d'Arcais.

Guardate il discorso di Netanyahu al Congresso:
https://www.youtube.com/watch?v=OKzvXEP43tI


Ecco gli articoli:


Netanyahu al Congresso Usa

CORRIERE della SERA - Guido Olimpio: "No a un accordo con gli iraniani, servirà per ottenere l'atomica"


Guido Olimpio

Benjamin «Bibi» Netanyahu si è liberato dei convenevoli ringraziando Obama per quanto ha fatto in favore di Israele, poi ha caricato a testa bassa denunciando la possibile intesa sul nucleare iraniano. Lo ha definito «un cattivo accordo» che porterà i mullah alla bomba. Il premier israeliano, nel controverso discorso al Congresso Usa, non ha rivelato segreti, però ha calato mazzate tra citazioni di Mosè e scenari catastrofici. Che non sono piaciuti alla Casa Bianca: solo retorica, nessuna alternativa concreta, è stato il commento che segnala il dissidio profondo, quasi storico.

Nulla di nuovo, ha aggiunto Obama davanti alla telecamere, dopo aver rimarcato (e ostentato) di non aver visto l’intervento in quanto era impegnato in colloqui con gli alleati. L’ingresso di Netanyahu è stato trionfale, forse neppure alla Knesset lo hanno accolto in questo modo. Tre minuti di applausi dei congressisti e di molti ospiti, compreso il Nobel Elie Wiesel seduto accanto alla moglie del premier, Sara. Entusiasti i repubblicani, meno i democratici, tanto è vero che alcune decine hanno disertato il discorso e quelli che erano in platea raramente si sono alzati per le standing ovation.

Non poteva essere diverso davanti a un’apparizione considerata uno spot elettorale legato all’imminente voto in Israele. Per Netanyahu un accordo è pericoloso in quanto, oltre a rappresentare una minaccia, contiene elementi inaccettabili. Primo: lascia intatto l’apparato nucleare iraniano, nessun sito sarà smantellato. Secondo: le restrizioni e i controlli internazionali non sono sufficienti a fermare i mullah pronti a truccare le carte. E su questo punto il premier ha citato l’esempio della Corea del Nord oggi armata di ordigni nucleari. Terzo i dieci anni di congelamento del programma chiesti dagli Usa sono un periodo troppo breve, come un «battito di ciglia». Quarto: l’Iran continuerà a sviluppare missili intercontinentali, non inseriti in alcuna intesa. Quinto: ci sarà una corsa al nucleare in tutto il Medio Oriente. Il capo del governo israeliano ha poi messo in guardia sulla collaborazione con Teheran nella lotta all’Isis: «Sono la stessa cosa, sono in lotta per decidere chi comanda. Uno usa i coltelli e YouTube , l’altro i missili... Il nemico del mio nemico è il mio nemico».

Netanyahu ha negato che l’alternativa al mancato accordo sia la guerra, se gli «iraniani minacciano di lasciare il tavolo, lasciateli andare perché è un bluff, ciò capita spesso nel bazar persiano». Quindi le sue condizioni: «Se Teheran vuole essere trattato da Paese normale si comporti in modo normale» finendola con minacce e supporto al terrorismo. Netanyahu ha ripetuto che è un suo dovere proteggere Israele e lo farà anche da solo, anche se è certo che l’America sarà sempre al fianco dello Stato ebraico. Ma per ora le posizioni sono lontanissime, come non mai, con il riemergere del contrasto personale tra Obama e il premier. Una situazione senza precedenti con un presidente Usa che rimprovera il capo del governo israeliano in diretta tv.

Irritazione ancora più forte perché l’entrata a piedi uniti di Bibi è arrivata mentre è in corso il negoziato con l’Iran. Per questo Obama ha invitato ad aspettare l’accordo prima di giudicarlo e ha assicurato che non firmerà mai un’intesa che possa essere pericolosa. Una posizione condivisa anche da figure importanti democratiche e dagli alleati. Nancy Pelosi ha definito il discorso un «insulto» all’intelligenza del presidente. La responsabile della politica estera Ue, Federica Mogherini, ha sostenuto che «usare la paura» in questi momenti «non è appropriato». Il leader israeliano, dunque, torna a casa con un busto di Churchill, gli onori del Congresso e il sostegno di parte dell’establishment politico Usa. Un pacchetto che potrà aiutarlo nella prossima sfida elettorale ma pagato, cinicamente, con la nuova crisi nel rapporto con il presidente americano. I fatti diranno se ne è valsa la pena.

LA REPUBBLICA - Alberto Flores d'Arcais: "Netanyahu al Congresso: 'Teheran è una minaccia'. Obama: 'Tutta retorica' "


Alberto Flores d'Arcais

I “tentacoli del terrore” si stringono attorno ad Israele e se l’atomica iraniana non verrà bloccata «minaccerà la sopravvivenza del mio Paese». Un discorso di quasi tre quarti d’ora, applausi a scena aperta, una standing ovation lunga cinque minuti, la protesta silenziosa di 50 parlamentari democratici e il secco commento di Obama: «Nulla di nuovo». L’ happening di Benjamin “Bibi” Netanyahu al Congresso degli Stati Uniti ha rispettato il copione che tutti si aspettavano, con un premier israeliano tagliente contro i nemici reali (gli ayatollah di Teheran) e più conciliante con i presunti avversari (Casa Bianca). Dell’Iran «non ci si può fidare», non c’è pericolo più grande dell’unione tra «Islam militante e armi nucleari», dice Netanyahu. È un bad deal, un cattivo accordo, quello che stanno cercando Obama e Kerry a Ginevra, ma Israele continua a fidarsi dell’America e di un’alleanza che è sempre «al di sopra della politica». In caso estremo, se lo Stato ebraico dovesse essere abbandonato dal potente alleato, «reagirà» comunque alla minaccia. Ma non ce ne sarà bisogno aggiunge, «perché l’America sta con Israele».

È caustico sulla supposta volontà pacifica degli ayatollah («il leader supremo iraniano Khamenei scrive su Twitter che Israele deve essere distrutto, eppure Internet a Teheran non si può usare liberamente»), invita a essere più realisti («se l’Iran vuole essere trattato come un Paese normale deve smettere di minacciare i vicini»), chiede agli Usa di non farsi ingannare dalla comune lotta contro l’Is stravolgendo un luogo comune della diplomazia: «Il nemico del tuo nemico è tuo nemico». Quanto all’accordo cercato da Obama si può «ancora tornare indietro, l’alternativa non è la guerra, ma un accordo migliore». Infine un saluto a Elie Wiesel, il premio Nobel presente tra il pubblico: «I giorni in cui gli ebrei rimangono passivi di fronte ai genocidi sono finiti, ti prometto Elie che non accadrà mai più». Fredda la reazione della Casa Bianca. Obama neanche ascolta il discorso, è impegnato in una conference call con i leader europei sull’Ucraina. «Ho dato un’occhiata al testo e posso dire che è tutta retorica». Poi si dice d’accordo con Netanyahu sul fatto che il legame fra i loro due Paesi sia «indistruttibile» e che l’Iran sia pericoloso. «Nessuno lo nega», ma la questione centrale è come impedire che «ottenga un’arma nucleare». E il premier israeliano «non ha offerto alcuna alternativa percorribile».

Per inviare la propria opinione ai quotidiani, telefonare:
Corriere della Sera 02/62821
La Repubblica 06/49821
Oppure cliccare sulle e-mail sottostanti


lettere@corriere.it
rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT