sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa - Il Giornale Rassegna Stampa
30.10.2014 Insulti a Netanyahu da un funzionario Usa: tensione tra Washington e Gerusalemme
Commenti di Maurizio Molinari, Fiamma Nirenstein

Testata:La Stampa - Il Giornale
Autore: Maurizio Molinari - Fiamma Nirenstein
Titolo: «'Netanyahu codardo': volano insulti tra gli Usa e Israele - 'Netanyahu? Cacca di gallina': la Casa Bianca in imbarazzo»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 30/10/2014, a pag. 16, con il titolo " 'Netanyahu codardo': volano insulti tra gli Usa e Israele", il commento di Maurizio Molinari; dal GIORNALE, a pag. 13, con il titolo " 'Netanyahu? Cacca di gallina': la Casa Bianca in imbarazzo", il commento di Fiamma Nirenstein.


Benjamin Netanyahu        Barack Obama

 LA STAMPA - Maurizio Molinari: " 'Netanyahu codardo': volano insulti tra gli Usa e Israele"


Maurizio Molinari

Scintille fra Israele e Stati Uniti. «Benjamin Netanyahu è un premier codardo», afferma a «The Atlantic» un alto funzionario dell’amministrazione Obama, spiegando che «non ha coraggio di fare nulla e pensa solo alla sopravvivenza politica». «Il lato positivo di Netanyahu è che ha paura a iniziare guerre - dice l’anonimo collaboratore del presidente Usa - e quello negativo è che non farà nulla per un’intesa con i palestinesi. Non è Rabin, non è Sharon, e di sicuro non è Begin». L’affondo è condito dal termine gergale «chickenshit» e dalla valutazione al vetriolo sull’opposizione di Netanyahu al nucleare iraniano: «Non può più intervenire, 2-3 anni fa l’attacco era possibile ma non ha trovato la forza per premere il grilletto». Sono giudizi che mirano a delegittimare Netanyahu di fronte al suo pubblico: se è vero che Reagan duellò con Begin, Bush padre con Shamir e anche Bush figlio ebbe tensioni con Sharon, nessuna amministrazione Usa si era mai spinta a tanto. I motivi li spiega Jeffery Goldberg, autore dell’articolo, sommando «totale carenza di fiducia» alla condanna degli «insediamenti illegittimi» e al disaccordo sul nucleare iraniano visto che Obama si avvia al compromesso con Teheran. È il livello più alto della crisi bilaterale iniziata nel 2009 con il duello sugli insediamenti, continuata nel 2011 quando Obama sostenne i confini del 1967, poi nel 2014 allorché gli Usa iniziarono a trattare in segreto con Teheran. Se Washington ora va oltre è perché attribuisce il fallimento del negoziato israelo-palestinese di John Kerry alla difesa degli insediamenti in Cisgiordania da parte di Netanyahu, che giorni fa ha rilanciato annunciando 1060 nuove case in due quartieri ebraici di Gerusalemme Est, oltre la linea verde. «Dopo il voto di Midterm - prevede “The Atlantic” - l’amministrazione potrebbe far approvare una dura condanna Onu degli insediamenti». L’articolo viene interpretato in Israele come il segnale che Obama vuole far cadere il premier in coincidenza con l’aumento delle sue difficoltà interne. Non a caso il ministro delle Finanze Yair Lapid e il leader laburista Isaac Herzog accusano Netanyahu di «difendere male gli insediamenti». E il presidente, Reuven Rivlin, lo bacchetta: «La nostra politica estera si basa sull’amicizia con gli Usa». Netanyahu ribatte: «Continuerò a tutelare la sicurezza di Israele e i diritti degli ebrei su Gerusalemme». Al fianco ha Naftali Bennet, leader della destra della coalizione: «È un attacco Usa a tutti gli israeliani». La Casa Bianca tenta di stemperare il clima con Susan Rice, consigliere per la sicurezza: «Le relazioni restano salde». E il portavoce della Casa Bianca assicura: «La definizione di “codardo” non ci rappresenta ma abbiamo disaccordi». Ovvero, i dissensi sono con Netanyahu non con Israele. Le prossime settimane diranno se Obama riuscirà a far cadere Netanyahu o se ripeterà il flop del 2010 quando, sempre a «The Atlantic», disse che avrebbe voluto Tzipi Livni premier.

IL GIORNALE - Fiamma Nirenstein: " 'Netanyahu? Cacca di gallina': la Casa Bianca in imbarazzo"


Fiamma Nirenstein

Grande tempesta in Israele per le affermazioni di un alto funzionario della Casa Bianca che ha dichiarato al giornalista Jeffrey Goldberg (vicinissimo ad Obama) che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è una "merda di gallina", un poveraccio, un vile perché non attacca l'Iran e anche perché non sa fare la pace con i palestinesi. La colpa è sua: recalcitrante, miope, ottuso, pomposo... dicono a casa di Obama. Bibi ha risposto che non ci sarebbero tutti questi attacchi se non difendesse Israele, e che seguiterà a farlo. Ma non è solo politica. Noi italiani conosciamo l'odio quasi fisico per un leader non di sinistra, l'invidia per il consenso, il disprezzo per valori non fissati nel salottino.
Due foto storiche su Internet spiegano bene: il giovane Netanyahu, serio, appare nella divisa della Sayeret Matkal, l'Unità speciale con cui nel '72 irruppe nell'aereo della Sabena salvando gli ostaggi palestinesi. Nel '76 suo fratello Yoni fu ucciso a Entebbe. Obama nella foto ride spensierato, rivoluzionario a Chicago, riccioli "afro" e abito in stile. Oggi, la predilezione del presidente americano per la causa palestinese è evidente, l'idea che Israele deve cedere territori è l'unico pensiero americano sul Medio Oriente, i palestinesi sono assolti dall'incitamento e dal terrorismo, la lotta al loro terrore non interessa Obama. Mai la Casa Bianca ha trattato a parolacce Assad, che ha fatto 200mila morti, o gli ayatollah e i sauditi che impiccano gli omosessuali e lapidano le donne. E' vero, l'America è importante per Israele, ma non saranno gli insulti a far dimenticare al suo governo che lo sgombero di Gaza fece posto ai missili, e che oggi Abu Mazen è legato ad Hamas da un'alleanza di governo.

Per inviare la propria opinione alla Stampa e al Giornale, telefonare:
La Stampa 011/65681
Il Giornale 02/85661
Oppure cliccare sulle e-mail sottostanti


lettere@lastampa.it
segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT