venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa - La Repubblica Rassegna Stampa
22.08.2014 Israele ancora bersagliato dai missili di Hamas. La risposta: uccisi tre 'capi militari' del gruppo terroristico
Cronache di Maurizio Molinari, Alberto Flores D'Arcais

Testata:La Stampa - La Repubblica
Autore: Maurizio Molinari - Alberto Flores D'Arcais
Titolo: «Gaza, ancora raid. Uccisi tre leader dell'ala dura di Hamas - Nel kibbutz di confine sotto i razzi di Hamas. 'La nostra vita tra le bombe'»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 22/08/2014, a pag. 17, l'articolo di Maurizio Molinari dal titolo "Gaza, ancora raid. Uccisi tre leader dell'ala dura di Hamas " e da REPUBBLICA, a pag. 19, l'articolo di Alberto Flores D'Arcais dal titolo "Nel kibbutz di confine sotto i razzi di Hamas. 'La nostra vita tra le bombe' ", che riporta la notizia della rivendicazione da parte di Hamas dell'omicidio di Eyal Yfrach, Gilad Shaar e Naftali Frenkel.

Di seguito, gli articoli:

 A destra, Raed Attar, Mohammed Barhoum e Mohammed Abu Shamaleh: i tre terroristi di Hamas uccisi nell'operazione israeliana

LA STAMPA - Maurizio Molinari:  "Gaza, ancora raid. Uccisi tre leader dell'ala dura di Hamas "


Maurizio Molinari


Israele elimina tre dei più importanti capi militari di Hamas a Gaza nel tentativo di obbligare l’avversario ad accettare la proposta egiziane per una tregua permanente nella Striscia e qualcosa in effetti sembra muoversi perché Khaled Mashaal decide di volare al Cairo per incontrare Abu Mazen.
La scelta del governo di Benjamin Netanyahu di puntare sulla decapitazione dei leader di Hamas per risolvere il conflitto in corso si era già manifestata nel blitz di due giorni fa contro la famiglia del capo militare Mohammed Deif - che ha portato alla morte della moglie e dei due figli - e ora i jet dell’aviazione hanno ucciso tre comandanti delle Brigate Izz A-Din Al Qassam: Raed Attar, Mohammed Abu Shamaleh e Mohammed Barhoum. In particolare, Attar e Abu Shamaleh erano alla guida delle operazioni di Hamas nel fronte sud della Striscia, l’area attorno a Rafah, e sono stati coinvolti in prima persona tanto nel sequestro del soldato Gilad Shalit che nell’agguato al sottotenente dei Givati Hadar Goldin, morto nell’ultimo giorno delle operazioni di terra di «Protective Edge», il cui corpo è ancora nella mani di Hamas.
Ciò che colpisce nel blitz dell’aviazione israeliana è l’essere riuscita a eliminare i tre capi militari contemporaneamente, con una decapitazione delle Brigate Qassam - il braccio armato di Hamas - resa possibile grazie a informazioni di intelligence che lasciano supporre la capacità di essere riusciti a infiltrare spie oppure a violare il super-protetto sistema di comunicazioni fra i leader di Hamas. Da qui l’ipotesi che Israele possa essere in grado nei prossimi giorni di bersagliare anche gli altri vertici dell’organizzazione, a cominciare da Ismail Hanyeh, capo politico.
È il ministro della Difesa, Moshe Yaalon, a mantenere alta la pressione militare contro Hamas: «Ogni leader terrorista è un legittimo obiettivo» afferma poco prima di chiedere l’autorizzazione al richiamo di 10 mila riservisti. È un passo che lascia intendere la possibilità di tornare ad adoperare in tempi stretti le truppe di terra con l’obiettivo di sfruttare il momento di debolezza di Hamas per assestargli un colpo definitivo e rendere possibile la «smilitarizzazione della Striscia» di cui il premier Netanyahu continua a parlare in pubblico agli israeliani e in privato ai leader dei Paesi più vicini.
È in tale cornice che Khaled Mashaal, leader di Hamas all’estero, ha lasciato Doha, in Qatar, per incontrare il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen al Cairo. Da giorni gli egiziani tentavano di organizzare questo incontro ma Mashaal aveva più volte rifiutato - anche sotto pressione del Qatar - e il rovesciamento di posizione sembra suggerire che qualcosa negli equilibri interni a Hamas sta mutando. Fonti vicine al governo israeliano affermano che «un elemento importante è l’incertezza sulla sorte di Mohammed Deif», ovvero il capo militare non ha dato notizie di sé dall’indomani dei raid israeliano e ciò indebolisce le posizioni dell’ala dura, determinata a continuare a oltranza il conflitto militare.

LA REPUBBLICA - Alberto Flores D'Arcais:  " Nel kibbutz di confine sotto i razzi di Hamas. 'La nostra vita tra le bombe'"


Alberto Flores D'Arcais

NACHAL OZ .“
"Tzeva adom, tzeva adom”. “Colore rosso”, urla l’altoparlante e in pochi secondi la lunga scia bianca del missile è visibile in cielo. Un pluff, una nuvoletta che sembra evaporare, poi arriva il botto, un tuono sordo. L’Iron Dome ha fatto il suo dovere, l’ennesimo razzo è stato intercettato, bambini ed adulti possono uscire dalla “stanza di sicurezza” nell’angolo della bassa, ma robusta, casa di pietra. «Fino al prossimo, dieci minuti, un’ora, non sappiamo». Benny Sela, il capo della Sicurezza scuote il capo, l’M-16 appoggiato al fianco, due walkie-talkie e tre cellulari sul tavolo. A Nachal Oz, il kibbutz di confine, duecento metri dalla Striscia di Gaza, l’allarme risuona dozzine di volte, «ci siamo abituati, ma lo stress aumenta ogni giorno che passa». Sopra la grande area agricola («il nostro kibbutz esporta frutta e verdura anche per Gaza») due grandi palloncini bianchi sono sospesi nell’aria. Sono l’occhio di esercito e aviazione, piccole e sofisticate telecamere che controllano Gaza dall’alto, metro su metro, indicando movimenti di uomini e truppe, rampe di razzi mobili, obiettivi sensibili.
La risposta israeliana non si fa attendere. Guardando oltre il robusto filo spinato che circonda il kibbutz, le case di Gaza City e dei villaggi palestinesi della Striscia si vedono a occhio nudo, il passaggio dei caccia è rapido, risuona il rumore cupe delle bombe, il fumo acre e grigio si alza in cielo. Dopo il raid dell’aereo senza pilota che nella notte tra martedì e mercoledì ha annientato la famiglia di Mohammed Deif (moglie, figlio di pochi mesi e bambina) e che secondo l’Intelligence di Gerusalemme (ci sarebbe un certificato di morte) ha ucciso anche la “primula rossa” di Hamas, ieri la vendetta di Israele ha colpito altri tre importanti comandanti militari delle brigate Ezzedin al-Qassam: Raed Attar (responsabile del rapimento e della prigionia del soldato Shalit), Mohammed Abu Shamlah (capo delle operazioni contro i civili israeliani nel sud) e Mohammed Barhoum. Il walkie talkie gracchia, qualcuno parla, il generale Yoav Mordechai promette: «Nessun leader di Hamas può sentirsi al sicuro».
Benny Sela (omonimo di un più famoso stupratore seriale) racconta come si vive nell’estate dei missili, con un paio di tunnel dell’organizzazione terrorista palestinese scoperti a «poche decine di metri dal kibbutz ». È cosciente di come «il mondo vede questa guerra, tutte le colpe ad Israele, ma la realtà è che i nostri figli studiano al chiuso dei bunker e noi fuori a difenderli, mentre a Gaza i militari di Hamas si nascondono nei tunnel e donne e bambini restano fuori, scudi umani da mostrare morti alle tv. Noi non la vogliamo questa guerra, sono anni che gli diciamo non tirateci addosso i razzi. Non siamo certo felici che i bambini crescano in un ambiente così ostile».
La strada che da Nachal Oz porta a Or Haner, altro kibbutz di confine (poco più di due chilometri da Gaza), è deserta. Solo qualche mezzo militare e soldati che fanno un cenno di saluto. Ieri sono stati richiamati 10mila riservisti, l’ipotesi di una nuova azione via terra non è da escludere. Nel cielo le scie dei razzi continuano, come continuano i botti delle bombe di rappresaglia. Edy Polonsky è argentino, ha lasciato la sua patria di origine negli anni spietati della dittatura militare («o andavo via o rischiavo di sparire»), il piccolo ufficio è impregnato dagli odori della fattoria. «Ero molto di sinistra allora, da 35 anni sono qui, in un kibbutz di frontiera, ci resto per un ideale. Ho amici anche di là, a Gaza, sono in contatto con loro. Si dovrebbe parlare anche di chi, ed è la maggioranza, non sta con i terroristi, quelli che vengono ammazzati solo perché non sono d’accordo (ieri Hamas, e se ne sono vantati, ha ucciso a sangue freddo tre “collaborazionisti”, dopo «un breve interrogatorio», ndr).
«Io non odio gli arabi, ho amici fra loro, e ho anche tante domande da fare a Netanyahu e a chi ha governato Israele negli ultimi 14 anni. Vorrei chiedere loro se capiscono quello che noi, qui al sud, abbiamo vissuto sotto i razzi palestinesi, di Fatah prima, di Hamas poi. Il governo non vuole parlare con Hamas e allo stesso tempo non vuole che Hamas scompaia. Sanno dire solo di no, se si vuole negoziare occorre dire anche qualche sì. Vogliono l’aeroporto? Diamoglielo. Se poi lo usano contro di noi basta un F-16 per distruggerlo in pochi minuti. Io non voglio più che i nostri figli crescano in mezzo alla guerra e all’odio. Il mio a 12 anni riconosce il rumore di razzi, missili, mitra o proiettili di artiglieria meglio di qualsiasi ufficiale italiano, spagnolo, argentino o di altri paesi che vivono in pace».
Mentre il sole cala sui kibbutz e su Gaza, le armi continuano a suonare la loro musica di morte. Un razzo M75 viene lanciato (senza successo) sull’aeroporto Ben Gurion, un altro viene intercettato vicino a Gerusalemme, le sirene risuonano incessanti a Sderot, Beer Sheva, Netivot e nei villaggi del Negev. Corrono le notizie, il campionato di calcio che doveva iniziare nel weekend è stato posticipato, le scuole apriranno regolarmente il primo settembre (ma non ad Ashkelon, la grande città del sud), Hamas ammette pubblicamente per la prima volta di aver pianificato il rapimento e l’assassinio dei tre adolescenti israeliani a giugno. Quando tutto ha avuto inizio.

Per esprimere la propria opinione a Stampa e Repubblica, telefonare ai numeri seguenti oppure cliccare sulle e-mail sottostanti

La Stampa:  011/6568111

La Repubblica: 06/49821

lettere@lastampa.it
rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT