mercoledi` 24 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa - Il Giornale Rassegna Stampa
26.04.2013 Controllare le e-mail di sospetti in arrivo in Israele. Una misura necessaria
Commenti di Fiamma Nirenstein, Giordano Bruno Guerri. Cronaca di Aldo Baquis

Testata:La Stampa - Il Giornale
Autore: Aldo Baquis - Fiamma Nirenstein - Giordano Bruno Guerri
Titolo: «Grande Fratello all’aeroporto in Israele controllano le e-mail - Sacrosanto: nessun Paese subisce minacce così gravi - Violazione inaccettabile della libertà individuale»

Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 26/04/2013, a pag. 18, l'articolo di Aldo Baquis dal titolo " Grande Fratello all’aeroporto in Israele controllano le e-mail". Dal GIORNALE, a pag. 14, l'articolo di Fiamma Nirenstein dal titolo "Sacrosanto: nessun Paese subisce minacce così gravi ", l'articolo di Giordano Bruno Guerri dal titolo " Violazione inaccettabile della libertà individuale ", preceduto dal nostro commento.
Ecco i pezzi:

La STAMPA - Aldo Baquis : "Grande Fratello all’aeroporto in Israele controllano le e-mail "


Aeroporto Ben Gurion

Il nome, Najwa Daughman, suonava non tranquillizzante. Le origini palestinesi della famiglia, costretta ad abbandonare Haifa nella guerra del 1948, accrescevano il senso di disagio. A ciò si aggiungeva la netta sensazione che la giovane architetta appena sbarcata all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv dopo un volo notturno dagli Stati Uniti fosse un’attivista filo-palestinese dell’International Solidarity Movement, possibilmente in procinto di entrare in azione nei Territori.

Per cui - era il maggio 2012 - la responsabile dei servizi di sicurezza israeliani all’aeroporto le disse: «Adesso facciamo qualcosa di interessante». Le presentò un computer e le disse di entrare nella propria casella postale Gmail. Lo stato di Israele desiderava dare una scorsa alla sua corrispondenza...

L’episodio - denunciato con grande evidenza un anno fa da «Haaretz» - ha allarmato l’associazione israeliana per i diritti civili Acri, secondo cui le violazioni della privacy di stranieri in arrivo sono divenute un fenomeno preoccupante. Ieri però queste apprensioni sono state trovate ingiustificate dal consigliere legale del governo israeliano, Yehuda Weinstein, che si sente di poter invece giustificare «in casi straordinari» le intrusioni degli agenti di frontiera nella corrispondenza di quanti suscitino una serie di sospetti. Costoro, precisa, non sono costretti a mostrare le proprie mail. Ma il loro rifiuto potrebbe indurre gli agenti a negare l’ingresso in Israele.

La Daughman (e come lei altre tre donne statunitensi, di origine araba, citate in quell’occasione da Haaretz) fu sbigottita dalla richiesta e accettò di collaborare. Avrebbe poi riferito che la agente si era interessata ai messaggi che contenevano le parole: Israele, Palestina, Cisgiordania e aveva preso nota dei suoi contatti. Dopo alcune ore la Daughman fu costretta a rientrare negli Stati Uniti.

Israele, sottolinea il consigliere Weinstein, non ha alcun obbligo di garantire l’ingresso a cittadini stranieri. Quei controlli sono dunque giustificati per determinare il «background» di chi desideri entrare nel Paese. Parole che non acquietano l’Acri: in Israele, rileva, la ispezione della corrispondenza di un cittadino deve essere autorizzata da un giudice; altrimenti rappresenta una violazione della privacy. A ciò le autorità replicano, in via informale, che gli stessi israeliani che chiedono un visto all’ambasciata degli Stati Uniti d’America di Tel Aviv possono essere sottoposti a lunghi e dettagliati interrogatori. Talvolta basta essere nati nel Paese «sbagliato» (come l’Iran) per vedersi negare il permesso di sbarcare negli Stati Uniti. Dove pure capita per altro che computer siano ispezionati alla frontiera.

L’Acri comunque non si dà per vinta. Adesso, anticipa, la battaglia passerà alla Knesset. «Vogliamo spiega l’avvocato Lila Margalit - che in merito si faccia una legge ben chiara. E, cosa più importante, che le pratiche all’aeroporto Ben Gurion siano costantemente controllate dalla magistratura».

Il GIORNALE - Fiamma Nirenstein : " Sacrosanto: nessun Paese subisce minacce così gravi "


Fiamma Nirenstein

La privacy è bella, ma cerchiamo di fare buon uso della memoria: Israele è un Paese che sperimenta il terrore su base quotidiana. Autobus, ristoranti, supermarket sono stati colpiti indiscriminatamente. L’accetabile quiete odierna è un miracolo. Ma dal 2001, l’intelligence ha imparato a prevenire il maggior numero degli attentati proprio perché sa fare a meno delle desiderabili amnesie che impediscono di vedere nuda la realtà del pericolo. E la popolazione, fra le più caparbiamente democratiche del mondo, ha capito.

Israele ha il coraggio di seguitare a tenere ai checkpoint, nonostante le critiche di tutto il mondo, i ragazzi sotto le armi, diciottenni che il venerdì sera controllano un po’ tristi le auto che portano le famiglie alla cena festiva in famiglia; ha la forza di seguitare a far controllare le borse e il bagagliaio quando entri al centro acquisti; tiene sull’ingresso di quasi tutti i ristoranti, degli ospedali, eccetera, una guardia, e ti fruga sempre.

Non gli importa delle critiche, deve battere il terrorismo. Qualcuno mi venga a raccontare che si tratta di paranoia dopo quel che ho visto nella Seconda Intifada. E’ invece senso di realtà, per cui sono stati sviluppati negli ospedali sistemi efficaci ed empatici, poi adottati in tutto il mondo, per cui ogni attacco viene fronteggiato con innovazioni rivoluzionarie, e non come un disastro da macelleria. Funziona. Per questo il Massachussets General Hospital dopo l’attentato di Boston ha ringraziato gli israeliani per l’aiuto alle loro centinaia di feriti. Le misure adottate all’aeroporto Ben Gurion per le email dispiaceranno ai terroristi, ma saranno adottate in tutto il mondo.
www.fiammanirenstein.com

Il GIORNALE - Giordano Bruno Guerri : " Violazione inaccettabile della libertà individuale "


Giordano Bruno Guerri

Non è solo questione di terrorismo, ma anche dei seguaci della signora Morgantini, che diffondono menzogne su Israele.
Ci pare eccessivo che debbano venir accolti a braccia aperte all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv.
Guerri invita, addirittura, a non andare in Israele per questa misura. Forse preferirebbe permettere a chiunque di entrare e uscire da Israele senza controlli? Stesso discorso, allora, per controlli ai check-in e metal detector? Magari eliminare anche il controllo passaporti, non è violazione della privacy anche quella?
Ecco il pezzo:

Se qualcuno - per farci entrare in casa sua- ci chiedesse la pas­sword della nostra posta elet­tronica, lo manderemmo al diavo­lo. I più rognosi potrebbero addirit­tura procedere con una denuncia per attentato alla privacy. Gli Stati, però, si fanno le leggi e se le cantano: se vuoi entrare dammi la password, se no vattene pure. È quanto si è stabilito in Isra­ele, nel caso di «sospetti reali» su qualche aspiran­te visitatore: e pazienza se nella posta elettronica hai soltanto lettere d'amo­re, potrebbero celare il co­dice di chi sa quale cellula terroristica. Si tratta di una violazione insoppor­tabile della libertà indivi­duale, anche se per buoni motivi, anche se a metterla in atto è uno Stato dove i pericoli di terrori­smo sono seri e quotidiani, anche se si tratta di una misura apparente­mente inutile: è chiaro che, se io so­no un terrorista, pulirò la mia posta prima di atterrare a Tel Aviv, o ti da­rò quella di un indirizzo innocente. I servizi segreti e i legislatori israel­ia­ni lo sanno benissimo e forse hanno escogitato un meccanismo simile a quello per cui, entrando negli Stati Uniti, dichiari di non essere iscritto a un partito comunista o di non esse­re stato nazista: nessuno, negli Usa, si aspetta che tu ti autodenunci, ma il giorno che dovessi incappare in qualche guaio, una dichiarazione falsa diventerebbe un'aggravante da pagare con l'espulsio­ne perpetua o con anni e anni di galera. Il vero pro­blema, dunque, è fino a che punto si può rinuncia­re alla riservatezza, quin­di alla libertà, in favore della sicurezza. È sbaglia­to pensare che niente di si­mile potrebbe capitare anche da noi: chi avrebbe pensato, anni fa di non po­te­r portare una bottigliet­ta d'acqua su un aereo? Allora, per cominciare, si eviti, possibilmente, di andare dove - a torto o a ragione, per sicurezza o per politica- puoi ve­nire trattato, a priori, come un crimi­nale.

Per inviare la propria opinione a Stampa e Giornale, cliccare sulle e-mail sottostanti


lettere@lastampa.it
segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT