venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa - Libero Rassegna Stampa
19.03.2010 Napolitano ospite di uno Stato canaglia, si adegua
Cronaca di Paolo Passarini, commento di Angelo Pezzana

Testata:La Stampa - Libero
Autore: Paolo Passarini - Angelo Pezzana
Titolo: «Intesa Napolitano-Assad: Israele si ritiri dal Golan - Dalla Siria Napolitano critica gli insediamenti, non i terroristi»

Comprendiamo e condividiamo il  rispetto dovuto al Presidente della Repubblica,  ma che oggi ci siano solo cronache e che l'unica critica alle parole di Napolitano sia quella contenuta nell'articolo di Angelo Pezzana su LIBERO, è un fatto decisamente preoccupante.

Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 19/03/2010, a pag. 13, l'articolo di Paolo Passarini dal titolo "  Intesa Napolitano-Assad: Israele si ritiri dal Golan ". Da LIBERO, a pag. 25, il commento di Angelo Pezzana dal titolo " Dalla Siria Napolitano critica gli insediamenti, non i terroristi ".
Ecco i due articoli:

La STAMPA - Paolo Passarini : " Intesa Napolitano-Assad: Israele si ritiri dal Golan "


Sullo sfondo le alture del Golan, in primo piano la valle sottostante che i siriani regolarmente bombardavano quando il Golan era siriano.

È stata molto decisa la critica espressa ieri da Giorgio Napolitano sui nuovi insediamenti decisi dal governo israeliano a Gerusalemme, sia nelle dichiarazioni fatte dopo l’incontro con Bashar al Assad, sia durante il brindisi pronunciato in serata al pranzo ufficiale offerto dal Presidente siriano. «Siamo molto preoccupati - ha detto il Presidente della Repubblica, facendo eco alla condanna formulata poco prima da Bashar durante le dichiarazioni congiunte al termine dell’incontro - per i nuovi insediamenti a Gerusalemme Est e per le conseguenze che possono scaturire».
Il presidente siriano, nel suo breve discorso, aveva sostenuto che il governo di Benjamin Netanyahu «non può essere preso come un partner se risponde con più insediamenti e la violazione dei luoghi sacri», un riferimento, quest’ultimo, alla situazione di Hebron. Nell’esprimere la sua preoccupazione sulle decisioni del governo israeliano, Napolitano ha sottolineato come questa sia anche «la posizione di tutta l’Unione Europea in sintonia con l’amministrazione americana». Altrettanto netta, però, è stata la posizione espressa da Napolitano riguardo al diritto a un’esistenza sicura per quanto riguarda lo Stato di Israele. «Siamo persuasi - ha detto Napolitano, ricordando che questa è la posizione storica del governo italiano - che la sola soluzione sia "due popoli, due Stati". «Vi è infatti - ha spiegato - il diritto del popolo palestinese a fondare uno Stato vitale e indipendente e il diritto di Israele alla propria esistenza» e a vivere in sicurezza. «Naturalmente - ha aggiunto il capo dello Stato - è parte di un processo di pace anche la restituzione dei territori occupati da Israele e tra questi le alture del Golan».
Affermazione che ha reso ancora maggiore la buona consonanza di posizioni tra i due Paesi nella prima visita di un Presidente della Repubblica italiano, e l’evidente simpatia reciproca, testimoniata da un fuori-programma significativo. Bashar, pur essendoci in agenda due occasioni di incontro con Napolitano, il vertice e il pranzo ufficiale, per la giornata di ieri, si è presentato mercoledì sera a sorpresa assieme alla moglie Asma al Assad, all’albergo dove Napolitano e la signora Clio erano appena arrivati, per dare loro il benvenuto.
Il Presidente italiano ha espresso il suo «apprezzamento per il modo in cui la Siria si caratterizza in quanto modello di Stato laico non confessionale nel rispetto della libertà delle confessioni religiose». Nell’incoraggiare il governo siriano a svolgere fino in fondo il suo ruolo «per il processo di pace in Medio Oriente e per la stabilizzazione dell’intera regione» e a contribuire «alla soluzione negoziale del problema nucleare iraniano, Napolitano ha evidenziato con favore la disponibilità, espressa da Bashar, per «un ritorno a relazioni amichevoli con l’Iraq», dopo le recenti elezioni.

LIBERO - Angelo Pezzana : " Dalla Siria Napolitano critica gli insediamenti, non i terroristi "


Angelo Pezzana

Mentre si sta ricomponendo la querelle Israele-Usa, smentendo così quanti applaudivano - e si auguravano - una impossibile rottura, il Presidente Napolitano, in visita ufficiale in Siria, invece di ricorrere alle dichiarazioni di prammatica, d'uso in queste circostanze, ha ritenuto necessario esprimere la sua preoccupazione per la decisione del governo israeliano di proseguire la costruzione di nuove abitazioni a Gerusalemme, individuando in questa scelta il pericolo più grave per la ripresa dei colloqui di pace. Bene, caro Presidente, staremo attenti quando ella si recherà in visita in Israele, un viaggio già annunciato, vedremo se manifesterà  parlando con Peres o Netanyahu le stesse preoccupazioni nei confronti della Siria, che, come le avranno detto i suoi consiglieri diplomatici, è nota per essere il punto di passaggio delle armi che dall'Iran finiscono a rinforzare Hezbollah e Hamas, che non si possono certo definire due pilastri del dialogo mediorientale, senza dimenticare il Libano,ormai definitivamente colonia siriana, dopo che il suo presidente è andato a Damasco a baciare la pantofola di Assad che con tanta cordialità la ospita in questi giorni. Le dedico perciò queste mie osservazioni su come funziona la propaganda arabo-palestinese, augurandomi che siano di suo interesse, anche se contribuiranno ad aumentare le sue preoccupazioni.

Una macchina da guerra efficiente che produce ottimi risultati. Le tecniche della propaganda palestinese sono ormai un’arma così efficace nella battaglia per deligittimare lo Stato ebraico, che è su quel versante che Israele rischia di essere sconfitto. Dietro la programmazione del terrore, che sitematicamente invade le pagine dei giornali di tutto il mondo, c’è una regia degna della più raffinata agenzia pubblicitaria. Inventare una menzogna che sappia emozionare l’opinione pubblica occidentale, fino al punto da essere considerata una verità, è il risultato. Una volta stampata, o comunicata dalle immagini televisive, entrerà nelle nostre menti e non la sradicherà più nessuno. Succede periodicamente in Medio Oriente, ogni volta che falliscono i tentativi di distruggere militarmente Israele, interviene un fatto, che verrà chiamato esplosivo, a convincere noi poveri ingenui creduloni, che in fondo gli ebrei sanno soltanto cercarsela, e quindi ben gli sta. 

Era già successo il 28 settembre 2000, ricordate ?, con quella che passò alla storia come la “passeggiata di Sharon sulla spianata delle moschee”, e come tale è rimasta nell’immaginario collettivo mondiale come la causa della seconda intifada. Come aveva osato, il falco per eccellenza, calpestare il sacro suolo islamico ? Come per miracolo, la guerriglia, benedetta  e giustificata da un gesto clamoroso, e in più facile da comunicare, ebbe inizio. La realtà era un’altra, ovviamente. Sharon si era recato sul Monte del Tempio (un nome che non gode di popolarità fra i nostri cronisti, preferendogli quello arabo di Spianata delle Moschee) dopo averne concordato la visita con le autorità musulmane, che non solo non avevano avuto nulla da dire, ma che avevano pure ringraziato per la cortesia dimostrata per il modo con il quale era stata fatta la richiesta. Ad organizzare la versione “esplosiva” era stato quella canaglia di Arafat, quel gran furbone, che in tutta la sua purtroppo lunga carriera è sempre riuscito a manipolare con abilità i mezzi di informazione occidentali. Che quella sia stata l’occasione per la seconda intifada era una menzogna, ma lo si seppe solo più tardi, grazie ad un video che riprendeva il comizio di un caporione di al Fatah, nel quale dichiarava apertamente, per non vedersi sottratto il merito della rivolta,  che tutto era pronto già da tempo, molto prima che Arafat rientrasse dall’incontro americano dove aveva respinto l’offerta di uno Stato palestinese sul 97% del territorio  richiesto e con Gerusalemme est capitale. Invece di dedurne che l’obiettivo vero era la conquista di Israele, vanificato se nasceva in quel modo lo Stato palestinese, l’opinione pubblica mondiale bevve senza fiatare la storia della passeggiata di Sharon, non Arafat, ma lui era il responsabile della rinascita del terrorismo. Che veniva così non solo giustificato, ma esaltato grazie alla diffusione di servizi fotografici, in gran parte realizzati da vere e proprie agenzie pubblicitarie palestinesi con sede a Beirut, per dimostrare la “brutalità” di Tzahal, l’esercito di difesa israeliano.

La storia, anzi la bufala, si è ripetuta in questi giorni, e i giornali, tanti,troppi, ci sono cascati un’altra volta. La storia della riapertura della sinagoga Hurva, come ha spiegato bene l’altro giorno Carlo Panella su Libero, non c’entra nulla con le moschee sopra il Monte del Tempio, ma si è dimostrata un superbo veicolo pubblicitario. Pochi conoscono Israele, e a chi non ci è mai stato, gli si può raccontare tutto e il suo contrario. Poi si inondano le agenzie fotografiche con le solite immagini dei “ragazzi” palestinesi che lanciano sassi - la parola magica è “sassaiola”- e la pagina dei giornali del giorno successivo è pronta per essere stampata, sotto un titolo che inevitabilmente si richiamerà alla Terza Intifada e alla "giornata della collera", l'altra invenzione lessicale di questi giorni.  Realizzando così i desideri di Hamas, che con missili e bazooka, finora non gli era riuscito di farla partire. Trovate le parole giuste - Netanyahu vuole ebraizzare Gerusalemme - il grido di guerra era confezionato La terza intifada, che non è mai iniziata, sui nostri giornali era diventata realtà. 

Per inviare la propria opinione a Stampa e Libero, cliccare sulle e-mail sottostanti


lettere@lastampa.it
segreteria@libero-news.eu

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT