venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera - Asca - Ansa Rassegna Stampa
22.07.2008 Terrorista si lancia con un bulldozer contro un autobus e due auto a Gerusalemme
almeno 11 feriti, tra i quali almeno uno grave, in un attentato che ricalca quello del 2 luglio. E la disnformazione è già all'opera

Testata:Corriere della Sera - Asca - Ansa
Autore: la redazione
Titolo: «Attacco con bulldozer a Gerusalemme - M.O.: UOMO SU BULLDOZER UCCISO NEL CENTRO DI GERUSALEMME -ATTACCO CON BULLDOZER A GERUSALEMME: 11 FERITI»
Dal CORRIERE della SERA on-line del 22 luglio 2008:

GERUSALEMME
- Nuovo attacco a bordo di un bulldozer a Gerusalemme, dopo quello che il 2 luglio aveva causato tre morti e oltre venti feriti. Secondo quanto riferisce la radio israeliana, l'uomo alla guida del mezzo, un palestinese, è stato ucciso dalla polizia dopo che si era scontrato con un autobus e due auto. Almeno undici persone sono rimaste ferite, una è grave. L'attacco nel cuore di Gerusalemme, vicino al Liberty Bell Garden all'altezza di un affollato incrocio stradale, è avvenuto a poche ore dall'arrivo in Israele del candidato democratico alla Casa Bianca, Barack Obama, che ha fatto scattare rigidissime misure di sicurezza.

HAMAS - L'attentatore si chiama Hassan Abu Tir ed è parente di un membro di Hamas, riferiscono fonti sul posto. L'attacco, non ancora rivendicato, è avvenuto in King's George Avenue. «L'uomo alla guida del mezzo ha colpito due auto - ha raccontato un portavoce della polizia. - Un civile che ha visto la scena ha sparato. Ma il bulldozer ha continuato a procedere, allora una pattuglia della polizia... ha continuato a sparare e il terrorista è stato ucciso». A poca distanza da dove è stato fermato il bulldozer si trova l'hotel che dovrà ospitare Barack Obama.

Assente da questo articolo la parola "attentato" , sostituita da "attacco" (c'è solo "attentatore": evidentemente scrivere "attaccante" sarebbe stato troppo) . La parola "terrorista" è solo nella dichiarazione virgolettata di "fonti del luogo".
Secondo l'agenzia ASCA, la notizia non è quella dell'attentato, ma quella che un "uomo" è stato "ucciso su bulldozer nel centro di Gerusalemme":

Per ANSA è la polizia israeliana a definire (soggettivamente ?) "attentato" l'attacco:


ATTACCO CON BULLDOZER A GERUSALEMME: 11 FERITI

GERUSALEMME - L' autista di un bulldozer che ha seminato il caos nel centro di Gerusalemme è stato ucciso oggi dal fuoco di un passante e di un agente di polizia.

Nell'attentato - cosi' lo definisce la polizia - a Gerusalemme sono state ferite undici persone, una delle quali sembra abbia perso una gamba. Non e' stata ancora precisata l'identita' dell'attentatore che, secondo un'emittente, sarebbe titolare di un carta di identita' israeliana.

Si presume percio' che sia un palestinese di Gerusalemme est. Testimoni oculari hanno riferito che l'attentato si e' concluso in poche decine di secondi.


Per inviare una e-mail alla redazione del Corriere della Sera cliccare sul link sottostante

lettere@corriere.it
sonzogno@asca.it
agenzia@asca.it
redazione.internet@ansa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT