domenica 19 maggio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Metro - City Rassegna Stampa
04.10.2006 La propaganda di Hezbollah e di Hamas sui quotidiani gratuiti
insieme alle notizie più insignificanti, se possono servire a mettere in cattiva luce Israele

Testata:Metro - City
Autore: la redazione
Titolo: «Nuova tensione in Libano e a Gaza - Ancora scontri tra palestinesi E arriva la Rice - Dallo spazio si vedeva la guerra del Libano»

A pagina  4 di Metro del 3 ottobre 2006 la redazione firma il seguente articolo dal titolo: "Nuova tensione in Libano e a Gaza" incentrato sulla propaganda di Hezbollah ( che "denuncia" "l'occupazione israeliana di una piccola area libanese", un villaggio a metà tra Israele e Libano dal quale Hezbollah ha in passato organizzato operazioni antisraeliane) e di Hamas:Ghilad Shalit risulta essere "tenuto prigioniero" (non sequestrato!) al pari dei terroristi detenuti nelle carceri israeliane.
Ecco il testo:

L'ESERCITO del Libano per la prima volta dopo anni ha rioccupato le zone del sud del Paese. E ha minacciato di reagire contro Israele se attaccherà il territorio libanese. L'esercito israeliano dal canto suo ha ipotizzato nuovi raid verso qualunque area (libanese o palestinese) da cui partano attacchi contro Israele. E anche gli Hezbollah alzano la voce, denunciando l'occupazione israeliana di una piccola area libanese. E non meglio a Gaza, dove continuano gli scontri fra Hamas e fatah, sull'orlo di una guerra civile nonostante ieri ci siano stati tentativi di accordo politico. Intanto i miliziani dei Comitati di resistena palestinesi si sono rifiutati di liberare Gilad Shalit, il caporale israeliano tenuto prigioniero. La proposta sarebbe arrivata dall'Egitto, che avrebbe anche ottenuto l'assenso di Israele a rilasciare mille detenuti.

A pag. 7 di City del 3 ottobre la redazione riporta due articoli. Il primo accompagnato da una fotografia di un incappucciato nero con alle spalle un enorme fuoco, è, stranamente, senza didascalia. Si può facilmente intuire che è un palestinese, ma non si sa se "simpatizzante" (come lo definisce eufemisticamente city) di Hamas o di Fatah. Perché non scriverlo? E' comunque lodevole riportare una notizia così politicamente scorretta, come lo è per molti giornali l'estrema violenza palestinese.
 "Ancora scontri tra palestinesi E arriva la Rice"
 
RAMALLAH (Territori Palestinesi) - La tensione non si attenua nei Territori Palestinesi, dove i simpatizzanti di Fatah e di Hamas, le due principali componenti che hanno i loro massimi esponenti nel presidente Abu Mazen e nel primo ministro Ismail Haniyeh, hanno continuato a darsi battaglia anche ieri. Gli scontri hanno causato in due giorni 9 morti (l'ultimo ieri a Gerico) e 130 feriti. Abu Mazen starebeb meditando di dar vita a un governo di emergenza, composto da tecnocrati, o di indire elezioni anticipate, visto che le trattative con Hamas per un esecutivo di unità nazionale si sono arenate. In questo clima si attende la visita del segretario di stato americano, Condoleeza Rice, che oggi farà tappa in Arabia Saudita per poi proseguire per Israele. (Agi)
 
Nello spazio "10 righe" la redazione riporta il seguente trafiletto: "Dallo spazio si vedeva la guerra del Libano", evidentemente una notizia minore ( e piuttosto dubbia) che serve a enfatizzare un giudizio negativo verso l'operato israeliano in Libano.
 
Il conflitto fra Israele e gli hezbollah nel Libano del sud era visibile a occhio nudo dallo spazio. Lo ha ier l'astronauta russo Pavel Vinogradov, reduce da una missione di 6 mesi nello spazio. "Qualunque azione negativa dell'uomo si vede bene da lì" ha detto (Ansa) 

Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione di Metro e Cirty


lettere@metroitaly.it
cityroma@rcs.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT