venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera - La Repubblica - L'Unità - Il Manifesto - Il Sole 24 Ore - Rainews24 - TG 1 Rassegna Stampa
30.11.2012 Palestina all'Onu. Chi si rallegra del voto dell'Italia
testate a confronto

Testata:Corriere della Sera - La Repubblica - L'Unità - Il Manifesto - Il Sole 24 Ore - Rainews24 - TG 1
Autore: Redazione
Titolo: «»

Stato palestinese riconosciuto all'Onu, l'Italia fra i 'sì'. Invitiamo i lettori di IC a protestare con la Farnesina per la votazione fatta ieri all'Onu, una scelta che non rilancerà i negoziati, ma servirà solo all'Anp come arma per attaccare Israele, soprattutto sul piano della legalità internazionale (tribunale dell'Aja). Ecco l'indirizzo:
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Sportello_Info/DomandeFrequenti/FAQRichiestaInfo.htm 


CORRIERE della SERA
- Il commento di Franco Venturini non contiene elementi particolarmente interessanti, se non l'incredibile giudizio positivo su un ritorno della politica italiana alla tradizione. La politica filoaraba tenuta dal governo italiano degli anni passati sarebbe un qualcosa di cui essere soddisfatti? D'Alema a braccetto con Hezbollah, Craxi amico di Arafat, una tradizione da guardare con nostalgia ?


La REPUBBLICA
- Bernardo Valli, già schierato ieri a favore del sì, si rallegra del voto dell'Italia, riproponendo la solita propaganda secondo la quale il voto favorevole allo Stato palestinese rilancerà i negoziati. Come sia possibile credere una cosa del genere, è un mistero.


L'UNITA'
- Sulla stessa falsariga di Valli sono le due paginate (interamente firmate da Umberto De Giovannangeli) dedicate al voto all'Onu.
Anche Udg si rallegra del fatto che l'Italia abbia votato per il sì. La cosa non stupisce, visto che, nei giorni scorsi, L'Unità (quotidiano appiccicato al PD) aveva pubblicato un appello a favore di un voto positivo all'Onu firmato anche da Pierluigi Bersani.


Il MANIFESTO
- Anche il quotidiano comunista esulta in due paginate (che non riportiamo per non tediare i lettori), ma con una piccola riserva complottista. Giorgio, infatti, si chiede se l'esito della votazione vada inteso come passo avanti verso lo Stato palestinese o come 'trappola' per Abu Mazen. Trappola di che tipo e organizzata da chi, non è ben chiaro. Non sono mica nella redazione del manifesto !


Il SOLE 24 ORE
- Sul quotidiano della Confindustria sono Alberto Negri e Ugo Tramballi a rallegrarsi della notizia. Secondo loro, la votazione rilancerà i 'moderati'. Tramballi attribuisce a un fantomatico governo di 'Tel Aviv' intenzioni bellicose per affossare i presunti futuri negoziati, quando è stata questa votazione all'Onu a farlo. Negri gli tiene bordone.


TG 1
- Nell'edizione delle 13,30 di ieri ricorda che lo Stato palestinese sarebbe potuto nascere nel '48, ma si 'dimentica' di specificare che, se ciò non è accaduto, è stato proprio per il rifiuto degli arabi e non degli israeliani. Il numero di telefono del Tg1 è 06/33543107


RAINEWS 24
- riporta le dichiarazioni di Nichi Vendola che definisce con queste parole Matteo Renzi : "
è molto ambiguo sui nodi della pace e della guerra nel mondo: è difficile prendere lezioni sul conflitto israelo-palestinese per chi come noi ritiene un punto assoluto la difesa del riconoscimento dell'esistenza del popolo palestinese. Essere ambiguo su questo e non indignarsi perché c'è un popolo che è prigioniero è sintomo di subalternità ai poteri forti che caratterizzano questo singolare rivoluzionario ". Vendola si è schierato con Bersani, meglio ricordarlo domenica alle primarie.

Per inviare la propria opinione a Corriere della Sera, Repubblica, Unità, Manifesto, Rainews24, cliccare sulle e-mail sottostanti


lettere@corriere.it
rubrica.lettere@repubblica.it
lettere@unita.it
redazione@ilmanifesto.it
letterealsole@ilsole24ore.com
http://www.rainews24.rai.it/it/contacts.php


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT