martedi` 30 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
27.10.2023 Tutti gli amici di Hamas all'assalto
Analisi di Fiamma Nirenstein

Testata: Il Giornale
Data: 27 ottobre 2023
Pagina: 1
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «Tutti gli amici di Hamas all'assalto»
Riprendiamo dal GIORNALE di oggi 27/10/2023 l'analisi di Fiamma Nirenstein con il titolo "Tutti gli amici di Hamas all'assalto".

Fiamma Nirenstein, Autore presso Fondazione Luigi Einaudi
Fiamma Nirenstein

Il discorso di Guterrez all’ONU è stato il “liberitutti” per dare fuoco alle polveri antisraeliane e antisemite insieme alla ripetuta imposizione russa nel Consiglio di Sicurezza di non condannare Hamas. Ieri per chiarire bene le alleanze, una delegazione di Hamas è atterrata a Mosca con una delegazione dall’ Iran e una dalla Siria: ormai la definizione dell’asse antidemocratico prende una decisa forma internazionale belligerante. Pochi giorni prima, Hamas e la Jihad Islamica hanno incontrato Nasrallah a Beirut, scopo esplicito come continuare la guerra di Hamas. La copertura internazionale ha fornito uno scenario all’esplosione antisemita del premier turco Tayyip Erdogan che in Parlamento, fra applausi entusiasti, ha accusato Israele di sistematica eliminazione dei bambini palestinesi, l’ha accusato di attaccare “ospedali, scuole, moschee, e chiese… con operazioni che confinano col genocidio”.
Erdogan fa parte di una compagnia in cui il Qatar splende, più cauto ma più abile e l’accompagnano schierati, gli Egiziani e i Giordani, in cui un’azione di continuo “petting” con l’Occidente lascia uno spazio improvviso all’odio di cui sono intrisi i popoli di questi Paesi. Appare così chiaro il senso politico della dichiarazione della regina Rania di Giordania, di origine palestinese, che, certo col permesso del marito re Abdullah, ha attaccato durante un’intervista alla CNN il presidente Biden per aver detto che Hamas ha decapitato dei bambini, sostenendo che non ce ne sono prove. Cauto invece Mohammed Bin Salman dall’Arabia Saudita mentre sorprende il vecchio alleato di Israele Abdel Fattah al Sisi. Erdogan, invece, ha sempre odiato Israele, con intervalli strategici: ma ora che ha rifiutato di proseguire nelle sanzioni a Putin, che ha incontrato, stavolta ha deciso di collocarsi nella posizione che ritiene forte: quella di leader della Fratellanza Mussulmana, cui anche Hamas appartiene, anche per contrastare l’abilità e il doppio registro dell’altro importante leader sunnita, di Mohammed bin Abdulrahaman Al Thani visitato sei giorni fa anche dal segretario di Stato Antony Blinken.

È di ieri la notizia che adesso, nel bel mezzo della trattativa per gli ostaggi, evidentemente per elevare la credibilità del mediatore che dovrebbe riuscire nella difficile trattativa sugli ostaggi, Blinken, secondo il Washington Post, ha ottenuto dal Qatar di rivedere i rapporti con Hamas, anche se non si parla esplicitamente di chiudere l’ufficio di Hamas a Doha, suo centro fisso di elaborazione e centro comunicazioni, e di cacciare via Ismail Haniyeh.  Il Qatar, che insieme riesce a finanziare al-Jazeera, think tank mondiali, squadre sportive, la Formula Uno, e il più sanguinario gruppo terrorista del mondo Hamas, sembra adesso essere il plenipotenziario vero, non smentito da Israele, della liberazione di “buona parte”, si dice degli ostaggi. Sono 220 persone fra cui molti 30-40 infanti e bambini, donne, vecchi, e molti con passaporto straniero (tailandesi, americani nel numero maggiore, e altri). Si parla del rilascio di donne e bambini, le famiglie disperate premono perché si risponda alle richieste di cibo, medicine, acqua e altri beni essenziali. La trattativa però verte, sembra, sulla benzina. Gli ospedali se ne servono per la loro attività, dice il Qatar, ma è chiaro che si tratta di un bene indispensabile alla guerra. E comunque ogni aiuto finisce nelle mani di Hamas, specie se se ne occupa il Qatar. La discussione implica capziose distinzioni su chi deve essere considerato bambino (fino a 16? A 17 anni?). I soldati aspettano sul confine, ma agiscono con operazioni mirate in cui si raccolgono soprattutto molte informazioni per lo scopo basilare: distruggere Hamas. Né la Turchia né il Qatar persino con l’aiuto di Gutierrez hanno per ora spostato la decisione. Intanto all’ONU al ministro degli esteri iraniano che di nuovo minacciava dal podio e esaltava gli shahid islamici, Dani Danon, rappresentante di Israele, ha risposto mostrando all’assemblea di un bambino decapitato da Hamas.

Per inviare al Giornale la propria opinione, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT