giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
22.12.2020 Spionaggio: decine di giornalisti di Al Jazeera sorvegliati, ma la tv del Qatar è strumento di una politica islamista e filo-terrorista
Commento di Chiara Clausi

Testata: Il Giornale
Data: 22 dicembre 2020
Pagina: 18
Autore: Chiara Clausi
Titolo: «Al Jazeera spiata con il software di Israele»
Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 22/12/2020, a pag.18, con il titolo "Al Jazeera spiata con il software di Israele" il commento di Chiara Clausi.

Al Jazeera non è semplicemente la televisione più diffusa nel mondo arabo; è anche e soprattutto un canale attraverso cui si esercita la propaganda islamista del Qatar, insieme a Iran e Turchia il più grande sostenitore del terrorismo islamico in Medio Oriente. Come strumento del regime perciò, e non come neutro canale di informazione, andrebbe intesa.

Ecco l'articolo:

Perché Israele vuole silurare al Jazeera - Formiche.net
Al Jazeera

Una spy story che ricorda John Le Carré e ha conquistato tutti i riflettori. Dozzine di giornalisti di Al Jazeera sono stati presi di mira da spyware avanzati venduti da un'azienda israeliana, la Nso Group, in un attacco probabilmente collegato ai governi dell'Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti. I ricercatori di Citizen Lab dell'Università di Toronto hanno pubblicato un rapporto che descrive in dettaglio come il software Pegasus abbia infettato i telefoni cellulari di 36 giornalisti, produttori, conduttori e dirigenti della tivù con sede in Qatar. Un attacco informatico senza precedenti. Ma Citizen Lab ha anche affermato che era probabile che fosse stata scoperta solo una «minuscola frazione» degli attacchi. L'ultimo sembra aver utilizzato una tecnologia «zero clic»: il che significa che gli obiettivi non avrebbero dovuto fare clic su un collegamento dannoso per essere infettati. La tecnologia sta diventando «più sofisticata, meno rilevabile», ha evidenziato Citizen Lab.

NSO Group - Wikipedia

Tamer Almisshal, il giornalista investigativo di Al Jazeera che ha fatto emergere il caso, ha rivelato che il suo cellulare è stato fatto analizzare dopo che erano state ricevute minacce di morte sul telefono utilizzato di solito per chiamare i ministeri degli Emirati Arabi Uniti per raccogliere informazioni. «Hanno minacciato di farmi diventare il nuovo Jamal Khashoggi», ha raccontato Almisshal. «Così abbiamo consegnato il telefono a Citizen Lab, che ha scoperto che era stato hackerato». I ricercatori hanno affermato che anche un'altra giornalista, Rania Dridi, presentatrice londinese della rete Al Araby del Qatar, è stata spiata. «Non so come spiegare i miei sentimenti. La tua vita privata, non è più privata. Non è stato per un mese, è stato per un anno. Quello che è accaduto ti fa sentire insicuro». Ha poi aggiunto che credeva di essere stata presa di mira perché si è occupata di argomenti delicati come i diritti delle donne oppure perché uno suo stretto collaboratore è noto per essere un critico duro dei governi saudita ed emiratino. Ma non è la prima volta che Nso finisce sotto i riflettori. Alla fine del 2018 Omar Abdulaziz, un dissidente saudita vicino al giornalista assassinato Jamal Khashoggi, ha avuto il suo telefono infettato da questo software, utilizzato dalle autorità saudite per spiare le comunicazioni di Abdulaziz con Khashoggi, ucciso e smembrato nel consolato saudita a Istanbul nell'ottobre 2018. Ma su quanto accaduto ai giornalisti di Al Jazeera, Almisshal è stato molto duro: si tratta di «un crimine contro il giornalismo. Grazie a questo spyware, giornalisti sono stati arrestati, fatti sparire o addirittura uccisi. Khashoggi è solo un esempio». E' evidente che l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti continuano a vedere la tivù qatarina come una grave minaccia ai loro interessi. Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Bahrein ed Egitto hanno imposto al Qatar un ferreo boicottaggio nel giugno 2017, accusando Doha di sostenere il «terrorismo» e di avere legami troppo stretti con l'Iran. Queste nazioni hanno rese note 13 richieste per porre fine al blocco, inclusa la chiusura di Al Jazeera. Il Qatar si è rifiutato di soddisfare qualsiasi richiesta che minasse la sua sovranità.

Per inviare al Giornale la propria opinione, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT