sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
08.10.2020 Donald Trump verso le elezioni presidenziali americane
Analisi di Fiamma Nirenstein

Testata: Il Giornale
Data: 08 ottobre 2020
Pagina: 14
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «Diretto e 'antipatico', ma Donald piace così»
Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 08/10/2020, a pag. 14 con il titolo "Diretto e 'antipatico', ma Donald piace così" l'analisi di Fiamma Nirenstein.

A destra: Donald Trump, Joe Biden

Immagine correlata

Fiamma Nirenstein

Dice poche parole e antipatiche, fa una faccia da John Wayne, anzi no, da Clint Eastwood: «Se vuoi sparare spara, non parlare». È la sua strategia, e ci cascano tutti. Qualche giorno fa, dopo tre notti al Walter Reed National Military Center, l'ha detto addirittura al Covid, qualche giorno prima l'aveva ringhiato a Biden durante uno scontro maleducato e non moderabile, gestito a fatica da Chris Wallace. E prima in modo diretto e plateale di fronte al mondo intero l'ha detto alla Cina e al suo regime invasivo e autoritario e all'Iran di cui ha svelato la strategia imperialista, al terrorismo in tutto il mondo, specie quello dei Fratelli Musulmani: ha detto «altolà» rivelandone le bugie anche agli intoccabili palestinesi. Con gli amici è magnanimo e largo di lodi e di doni, coi nemici accigliato e determinato alla loro totale sconfitta, salvo che accettino le sue condizioni. Quello che esprime è un carattere duro e aggressivo, e anche maleducato, ma anche quella cosa di cui buona parte del mondo sente la mancanza: determinazione, e senso di una missione che mentre lo portavano in elicottero all'ospedale, gli ha fatto dire che lui e Melania sarebbero tornati a casa a fare l'America «great». Si è scatenata una discussione furiosa sulle conseguenze elettorali del Covid del presidente: chi puntava sull'umanità e la tenerezza americana, chi sulla sua darwiniana selettività. È esplosa sui social una sanguinaria aggressività che ha spaccato persino le famiglie (ne conosco diverse che non si parlano più) una spudorata pulsione di morte di cui la stampa e la tv dovrebbero dare conto. Anche qui, come quando si parla di Salvini, o in Israele quando si parla di Netanyahu: la folla di sinistra dimentica ogni umiltà, grazia, buon senso. C'è nel cuore umano una riserva di irragionevole aggressività e oggi risiede largamente a sinistra, purtroppo, anche se Biden ha una faccia più gentile.


La vignetta di Dry Bones: pro e contro Trump

Basta guardare anche come tutto il biasimo per il dibattito selvaggio della scorsa settimana sia stato gettato su Trump, mentre anche Biden ha interrotto l'interlocutore più di 35 volte. Ed è stata stravolta l'interpretazione data sulla risposta alla domanda sui suprematisti bianchi: Trump ha risposto di sì due volte, come del resto aveva già fatto nel 2016 e nel 2017 rifiutando il supporto di David Duke. «White suprematists and militia groups» ha condannato, e poi però anche la violenza di Antifa e altri gruppi di sinistra, che hanno saccheggiato e distrutto per settimane. Eppure Biden, richiesto di farlo, non ha condannato Antifa, e l'ha disegnata come «un'idea»; più o meno come la vaghezza di Trump rispetto al gruppo Proud boys dicendo «vanno in su e giù» una frase che sembra rivelare ignoranza piuttosto che adesione alla destra estrema. Di Trump si finge, ancora, di ignorare che la sfida lanciata alla Cina è essenziale per il futuro stesso dell'umanità, della sua libertà e della sua economia; che liberando il Medioriente dal giogo del no palestinese cui si affiancavano tutti gli estremismi, quello sciita iraniano-hezbollah, e quello sunnita dei Fratelli Musulmani, ha promosso la nuova ottima pace fra Israele gli Emirati, il Bahrain e un blocco moderato in formazione che verrà. Ha liberato un'enorme energia positiva. Da questa energia prima o poi anche i palestinesi saranno attratti e beneficati. Trump ha regalato al mondo un «patto Abramo» ovvero la certificazione fattuale che il rapporto fra le tre religioni monoteistiche non è una favola di cui l'islam si approfitta per seguitare a progettare la conquista del mondo, ma una vera promessa di reciproca accettazione fra cristiani, musulmani, ebrei. Ma dove sono i pacifisti che dovrebbero ringraziare il presidente americano almeno di questo?

Per inviare al Giornale la propria opinione, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT