sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
07.09.2020 Lombardia, boom di immigrati dalla Tunisia
Commento di Alberto Giannoni

Testata: Il Giornale
Data: 07 settembre 2020
Pagina: 2
Autore: Alberto Giannoni
Titolo: «'In Lombardia un immigrato su 7. Boom di tunisini'»
Riprendiamo dal GIORNALE - Milano di oggi, 07/09/2020, a pag.2, con il titolo 'In Lombardia un immigrato su 7. Boom di tunisini', il commento di Alberto Giannoni.

Immagine correlata
Alberto Giannoni

Milano, è scontro politico sugli immigrati | Radio Lombardia
Milano Centrale

Tornano a salire gli arrivi, esplode il caso della Tunisia. Oggi è la prima nazionalità. Nel 2019 a Milano-Monza su 12.969 richieste d'asilo sono 10.563 quelle respinte. Tornano a salire gli indicatori dei fenomeni migratori. Salgono nettamente rispetto allo scorso anno, salgono soprattutto in questa fine estate 2020 e salgono in modo esponenziale gli arrivi di cittadini tunisini in Italia, tanto che quella tunisina oggi rappresenta «per distacco» la prima nazionalità dichiarata al momento dello sbarco: 7.885 su 19.194 censiti ufficialmente in quest'anno. E ufficialmente sono 11.129 (su 84.557) i migranti accolti nel territorio lombardo, pari a circa il 13% del totale nazionale. Ma, come noto, c'è un 2,460 Secondo i dati di Orim e Polis, gli immigrati irregolari tunisini in Lombardia sono 2.460 sommerso che sfugge alle statistiche ufficiali, anche a queste del ministero dell'Interno aggiornate al 31 agosto. Sono i numeri degli stranieri presenti irregolarmente sul territorio. Sono 2.460 i «clandestini» provenienti della Tunisia, come riferisce l'assessore alla Sicurezza, immigrazione e polizia locale di Regione Lombardia, Riccardo De Corato, citando dati di Orim (l'Osservatorio regionale per l'integrazione e la multietnicità) e Polis (l'istituto che supporta la Regione coi suoi studi). De Corato torna ad accendere i riflettori sul tema delle migrazioni - anche in Lombardia - e lo fa nei giorni in cui il governo è alle prese con il problema, e si muove - in modo evidentemente non convincente. L'assessore chiede un intervento del governo, chiede rimpatri. E lo fa incalzando il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che nei giorni scorsi, che circa 20 giorni fa è volato a Tunisi, insieme alla collega degli Interni Luciana Lamorgese.

«Ora siamo tutti più sereni - ironizza De Corato, evocando le dichiarazioni del 4 settembre del ministro grillino - il ministro degli esteri Luigi Di Maio ha sentenziato che chi arriva dalla Tunisia sarà rimpatriato». Ma il discorso è serio, e agganciato ai numeri che emergono dal «cruscotto» ministeriale - la rilevazione periodica del Viminale. «Gli pseudo richiedenti asilo tunisini rappresentano il 40% degli arrivi di quest'anno in Italia - rimarca l'assessore - Esaminando i dati riguardanti le richieste d'asilo presentate negli ultimi anni emerge che il vero problema è la fuga dei tunisini dal loro Paese di origine. Si pensi che nel 2019 ne erano arrivati sulle nostre coste 1.326 (al 31 agosto), mentre quest'anno 7.932 (dati del 4 settembre)». La precaria situazione economica della Tunisia, con l'aggravamento degli ultimi anni, ha determinato un aumento dei fenomeni migratori da Tunisi, anche perché il Paese politicamente è alle prese con la delicata costruzione di una democrazia ancora fragile. «Nel 2017, anno in cui la spinta migratoria ha segnato un picco di arrivi - fa notare De Corato - la commissione internazionale per i richiedenti asilo non ha esaminato nemmeno una richiesta da parte di cittadini tunisini, tanti pochi erano». Proprio la ministra Lamorgese ieri ha parlato del tema-migranti, e del caso Tunisia, intervenendo al Forum Ambrosetti di Cernobbio. «La sicurezza - ha detto - si persegue costruendo con tenacia, glomo dopo giorno, solide reti fondate sulla condivisione di obiettivi e interessi, non certo erigendo muri che non saranno mai abbastanza alti per proteggerci». «II 17 agosto - ha aggiunto - due commissari hanno interrotto le ferie e sono venuti con noi in Tunisia. Stiamo lavorando con i commissari europei e vi assicuro che questo è un argomento di assoluta importanza». Sta di fatto che la Tunisia è un Paese non in guerra e le partenze non appaiono «giustificate». «I dati del 2019, secondo i quali il 96% delle domande presentate da tunisini è stato respinto - secondo l'assessore - supportano la tesi che nessuno di questi fugge da guerre o persecuzioni. Nel 2018 Milano e la sezione di Monza/Milano hanno esaminato 9.578 domande di richiesta asilo totali, respingendone 6.854, mentre nel 2019 ne sono state vagliate 12.969, delle quali 10.563 respinte». Ecco la richiesta di rimpatri.

Per inviare al Giornale la propria opinione, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT