giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
23.08.2020 Iran nucleare: regole violate, servono misure contro gli ayatollah
Le parole di Mike Pompeo

Testata: Il Giornale
Data: 23 agosto 2020
Pagina: 14
Autore: la redazione del Giornale
Titolo: «Iran, Stati Uniti in campo contro tutti: 'Teheran viola le regole e va punita'»
Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 23/08/2020, a pag. 14 l'articolo "Iran, Stati Uniti in campo contro tutti: 'Teheran viola le regole e va punita' ".

Mike Pompeo: US secretary of state slams Huawei on his European ...
Mike Pompeo

Stati Uniti contro tutti nel consiglio di sicurezza dell'Onu. Tema dello scontro, l'intenzione dell'amministrazione Trump di reintrodurre le sanzioni contro l'Iran che avrebbe violato l'accordo Jcpao del 2015, in seguito al quale Teheran avrebbe dovuto fermare lo sviluppo di armi nucleari in cambio della rimozione delle sanzioni. Peccato che da quello stesso accordo Washington si sia sfilata nel 2018 e quindi secondo Teheran ma anche secondo l'Europa, la Cina e la Russia, non avrebbe diritto di proporre il meccanismo dello «snapback». E infatti 13 dei 15 membri del consiglio di sicurezza hanno inviato lettere formali per opporsi alla forzatura americana. Solo repubblica Dominicana e ovviamente Usa non l'hanno fatto. Lo scontro all'interno del Palazzo di vetro si preannuncia molto duro. Gli Stati Uniti sono molto agguerriti e hanno già fatto partire il conto alla rovescia di 30 giorni per la reintroduzione dell'embargo.

Nei giorni scorsi il segretario di stato Mike Pompeo ha notificato formalmente la sua richiesta all'Onu e ha chiesto un confronto con la Russia e altri membri del consiglio di sicurezza, compresi gli alleati europei Francia e Regno Unito, che definiscono la mossa americana «illegale». Secondo Pompeo gli Stati Uniti non accetteranno che l'Iran «compri liberamente aerei, carri armati missili e altri tipi di armi convenzionali per avere un arsenale nucleare. Il viceambasciatore russo alle Nazioni Unite, Dmitry Polyansky, ha così commentato su twitter: «Sembra che ci siano due pianeti. Uno immaginario dove vige la legge del cane-mangia-cane, in cui gli Stati Uniti pensano di poter fare quello che vogliono senza persuadere nessuno, infrangere e lasciare accordi ma comunque trarne beneficio; e un altro in cui vive il resto del mondo e dove regnano la legge e la diplomazia internazionale». Malgrado questo Washington sembra abbia intenzione di insistere. Pompeo ha presentato a Dian Triansyah Djani, ambasciatore presso l'Onu dell'Indonesia, che detiene attualmente la presidenza di turno del consiglio, un dossier con tutte le «significative inadempienze» dell'accordo da parte dell'Iran. Un primo risultato però Trump sembra averlo ottenuto. Il direttore generale dell'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Mariano Grossi, sarà domani a Teheran per «delle riunioni con le autorità iraniane di alto livello». Sarà la prima missione in Iran di Grossi da quando ha assunto l'incarico, a dicembre scorso.

Per inviare al Giornale la propria opinione, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT