giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
06.07.2020 Hong Kong, ecco la censura cinese: al bando i libri sulla democrazia
Commento di Luigi Mascheroni

Testata: Il Giornale
Data: 06 luglio 2020
Pagina: 1
Autore: Luigi Mascheroni
Titolo: «E a Hong Kong spariscono i libri sulla democrazia»

Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 06/07/2020, a pag.1, con il titolo "E a Hong Kong spariscono i libri sulla democrazia ", la cronaca di Luigi Mascheroni.

Immagine correlata
Luigi Mascheroni


Il nuovo dittatore cinese, Xi Jinping – Orizzonti Politici –

Il modus operandi dei sistemi autoritari è sempre lo stesso, in ogni epoca e latitudine. Prima dividere i movimenti di opposizione, poi screditare e colpire i capi della protesta, quindi censurare gli scritti sgraditi. Un uomo che parla è pericoloso, mai libri lo sono il doppio perché le parole le diffondo ovunque. E così anche a Hong Kong, dove ogni giorno è sempre più a rischio l'autonomia garantita alla città dopo il ritorno alla Cina nel 1997, sancita dalla formula «Un Paese, due sistemi», sembra applicarsi il manuale del perfetto dittatore. Pochi giorni dopo che Pechino ha approvato la legge sulla sicurezza nazionale per punire «gli atti di sovversione, secessione, terrorismo e collusione con le forze straniere» compiuti nell'ex colonia britannica, in città iniziano a sparire i libri degli attivisti pro democrazia. Censure e roghi, insegna la Storia, vanno di pari passo con le leggi liberticide. Poi si passerà alle violenze fisiche. Il Partito comunista cinese non può perdere la partita di Hong Kong, e il pugno di ferro manifesta i suoi effetti prima di tutto sull'espressione del libero pensiero. Nel silenzio dei governi occidentali e nell'imbarazzo dei tanti intellettuali affascinati dal Paese del Dragone. Secondo le informazioni che riescono a bucare il controllo del governo cinese, da alcune ore sugli scaffali delle biblioteche cittadine e in alcuni negozi non si trovano più libri di Joshua Wong, leader del gruppo «Demosisto» (da poco defilatosi mediaticamente per timore di essere uno dei bersagli della nuova legge), dello studioso e attivista Chin Wan e di Tanya Chan, avvocata e membro fondatore del Partito Civico, in prima fila nel movimento pro democrazia. Qualcuno ha provato a cercare sul sito web delle biblioteche pubbliche di Hong Kong i loro libri, scoprendo che non erano più disponibili (così come non erano in vendita in molte librerie). «Esamineremo se alcuni libri violano le disposizioni della legge sulla sicurezza nazionale», ha dichiarato il Dipartimento Servizi culturali che gestisce le biblioteche. «In attesa i volumi non saranno disponibili».

Si chiama censura. Del resto già nei mesi scorsi alcuni episodi avevano preparato il terremo. Alcuni librai che avevano sfidato Pechino vendendo libri critici verso la leadership cinese erano stati arrestati. Come Lam Wing-kee, poi tornano a riaprire il suo negozio, ma a Taiwan. La lezione è un classico, nella Storia. Controllare la stampa e le pubblicazioni è uno dei sistemi per paralizzare i movimenti di protesta, disabituare la gente a parlare apertamente, dividere le opposizioni, annullare il pensiero critico. E per Hong Kong, città che ha sempre goduto non solo di una sua autonomia, ma di una indiscussa libertà culturale (qui sono alcune delle migliori università asiatiche dove si studiano argomenti invece tabù in Cina) è un nuovo choc, dopo le repressioni, le cariche della polizia, gli arresti. Non a caso Pechino ha dichiarato che vuole che l'istruzione in città, dove le manifestazioni a favore della democrazia sono in gran parte guidate da studenti, diventi più «patriottica». Il tutto mentre l'ex colonia perde ogni giorno di più la propria autonomia e la comunità internazionale non sa cosa fare, indecisa tra l'imbarazzo e il silenzio.

Per inviare la propria opinione al Giornale, telefonare: 02/85661, oppurecliccare sulla e-mail sottostante

segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT