venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
29.04.2020 Michel Onfray lancia la rivista 'Front populaire' all'insegna del politicamente scorretto
Commento di Mauro Zanon

Testata: Il Giornale
Data: 29 aprile 2020
Pagina: 23
Autore: Mauro Zanon
Titolo: «Michel Onfray lancia la rivista dei sovranisti»

Riprendiamo dal GIORNALE oggi, 29/04/2020, a pag.23 con il titolo "Michel Onfray lancia la rivista dei sovranisti" la cronaca di Mauro Zanon.

Attendiamo con grande interesse l'arrivo in giugno della rivista di Michel Onfrey, finalmente una buona notizia per quanto riguarda l'informazione indipendente. Fin dall'ironica testata. Intanto leggere "Pensare l'islam" in edizione italiana da Ponte alle Grazie.

Risultati immagini per mauro zanon
Mauro Zanon

Michel Onfray lance une nouvelle revue, Front Populaire | Ojim.fr
Michel Onfray

Michel Onfray è uscito da un bel po' tempo dal girone dei frequentabili. Le Monde non lo chiama più da quando ha scritto Penser l'islam, contro l'islamofilia irenista di una certa Francia, contro i benpensanti che credono ancora all'islam «religione di pace, amore e tolleranza». La frattura con gli ex camarades convertiti al macronismo è diventata poi insanabile nel momento in cui ha iniziato a sostenere i gilet gialli e le loro proteste. In realtà, Onfray, filosofo libertario e iconoclasta, non ha mai amato i salotti parigini. Ha sempre osservato il mondo dalla sua residenza bucolica, a Caen, in Normandia, in quella Francia profonda che le élite parigine hanno dimenticato e rimosso dal loro campo di interesse. Ai senza voce che le reti all-news della capitale trattano come retrogradi, Onfray offrirà ora una tribuna sotto forma di rivista trimestrale: Front populaire, «una macchina da guerra per la plebe»,come l'ha definita, che vedrà la luce a giugno.

Michel Onfray: Libri dell'autore in vendita online
Uno dei libri in italiano di Michel Onfray (Ponte alle Grazie ed.)

Sarà un mook, metà magazine, metà libro, sarà animata da Onfray e Stéphane Simon, già responsabile del sito michelonfray.com, e ospiterà i contributi degli «ex rappresentanti politici, dei gilet gialli, degli insegnanti, dei giuristi, dei giornalisti, dei demografi» che non accettano di subire la narrazione macronista della Francia e le imposizioni di «quelli che difendono lo stato maastrichtiano». «Sarà la rivista di tutti i sovranisti, di destra e di sinistra», ha annunciato Onfray. L'obiettivo è quello di contribuire a riflettere all'après-coronavirus, alla costruzione della società che verrà quando la crisi provocata dal Covid-19 sarà finita. Il nome del mook, fortemente suggestivo, è stato scelto in opposizione a quello che Onfray chiama il «Fronte populicida», costruito attraverso trent'anni di tecnocrazia, austerity e riforme lacrime e sangue. Si parlerà di liberalismo e illiberalismo, dei territori perduti della République e della pauperizzazione delle classi popolari, del nuovo ruolo dello Stato e dell'Europa sovrannazionale, delle radici culturali e del «capitale d'autoctonia» come lo ha descritto il geografo Christophe Guilluy nel libro-bestseller La France péripherique. Il Front populaire, ha sottolineato Onfray, non sarà il megafono di nessun partito cosiddetto sovranista, né del Rassemblement national di Marine Le Pen né tantomeno della France insoumise di Jean-Luc Mélenchon. «Ha ereditato la mancanza di colonna vertebrale del padre», ha detto della Le Pen Onfray. Ma se ci sarà voglia di dire cose di destra si diranno. «Un uomo di sinistra che non accetta una verità di destra dimostra di essere una persona fondamentalmente disonesta e niente più», spiega il filosofo. Da questa rivista, Onfray spera possa nascere anche qualcosa di concreto politicamente all'orizzonte 2022, anno delle prossime elezioni presidenziali francesi. «Una proposta popolare, girondina, proudhoniana», una convergenza dei sovranismi di cui non sarà il leader politico, ha precisato, ma sicuramente il leader intellettuale.

Per inviare al Giornale la propria opinione, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT