sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
15.10.2019 Milano: chi non vuole ricordare le vittime delle foibe?
Le responsabilità del Comune

Testata: Il Giornale
Data: 15 ottobre 2019
Pagina: 1
Autore:
Titolo: «Targa bendata: 'Le spiegazioni del Comune sono evasive'»
Riprendiamo dal GIORNALE - Milano di oggi, 15/10/2019, a pag.1, la breve Targa bendata: 'Le spiegazioni del Comune sono evasive'.

Per approfondire, ecco la cronaca di ieri di Alberto Giannoni ripresa da IC: http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=9&sez=120&id=76263

Risultati immagini per foibe

«Abbiamo coperto la targa perché le procedure non erano completate». Il Comune risponde per voce dell'assessore alla Cultura Filippo del Corno ad un intervento in aula del consigliere Fdi Andrea Mascaretti che chiede chiarimenti sul caso della targa dedicata a Norma Cossetto, la 23enne italiana uccisa e gettata nelle foibe nel '43 e finita poi coperta col nastro adesivo. «Ci sono varie intitolazioni istruite per il passaggio in giunta comunale- spiega l'assessore- anche per quella di Cossetto l'iter è iniziato ma il Municipio 4, incurante della norma che prevede che debba arrivare l'approvazione della giunta ha strappato, realizzando con inaccettabile violenza un'intitolazione fatta in casa senza condividere i tempi con la giunta». Ma al coordinamento cittadino, che ieri ha inscenato una presenza simbolica davanti alla targa sbendandola, non basta: «Risposta evasiva ed insoddisfacente che di fatto ammette la mano del Comune mano nella copertura della targa - resplicano Riccardo Truppo ed Enrico Turaton del coordinamento cittadino (nella foto)- Che rompe un silenzio assordante e ci sono voluti diversi giorni prima che si chiarisse la posizione del sindaco che rimane però un mistero: come faccia una targa ad essere stampata e apposta senza che l'iter burocratico sia concluso? Siamo nel far West?» «Noi abbiamo atteso - concludono Truppo e Turato - e intanto sbendato simbolicamente una parte della storia d'Italia che non può rimanere nascosta o occultata. Qualcuno ha sbagliato per superficialità, paura o ignoranza. Il Sindaco ricucia questo strappo e acceleri i tempi dell'inaugurazione per dimostrare la propria buona fede».

Per inviare al Giornale la propia opinione, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT