sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
13.10.2019 Le foibe dei partigiani comunisti di Tito sono ancora un tabù
Cronaca di Albero Giannoni

Testata: Il Giornale
Data: 13 ottobre 2019
Pagina: 2
Autore: Alberto Giannoni
Titolo: «Il brutto silenzio su Norma Cossetto»
Riprendiamo dal GIORNALE/ Milano di oggi,13/10/2019, a pag.2, con il itolo "Il brutto silenzio su Norma Cossetto" la cronaca di Albero Giannoni.



Risultati immagini per alberto giannoni il giornaleRisultati immagini per norma cossetto
Alberto Giannoni                 Norma Cossetto


Nastro adesivo sul nome di Norma Cossetto e bocche cucite. Il giorno dopo, il Comune non dice nulla. Nonostante le proteste e le reazioni, Palazzo Marino continua a non dare spiegazioni ufficiali sull'incredibile cancellazione della cerimonia inaugurale del giardino dedicato alla giovane italiana martire delle foibe. In via Einstein, giovedì, è stato solo inaugurato solo lo studentato del Politecnico, non il parchetto antistante, che avrebbe dovuto essere intitolato alla giovane istriana torturata e uccisa dai partigiani titini. Alla vigilia, dopo qualche misterioso traccheggiamento, è arrivato uno strano stop. Cosa sia successo non è chiarissimo, di sicuro si sa solo che al Municipio è stata inoltrata una mail dell'Università: «Abbiamo provveduto - si legge - a coprire la targa
LE REAZIONI
 Probabilmente il pretesto è un problema burocratico ravvisato da un non meglio precisato assessorato, che ha chiesto all'università di fermare l'intitolazione. Quindi il Politecnico ha informato il presidente di Zona, Paolo Bassi, che dopo lo sconcerto iniziale continua ad attendere spiegazioni, su tutti «problemi», sorti ancora una volta al momento di ricordare la tragedia delle foibe e dell'esodo degli italiani istriani, giuliani e dalmati, vittime di una vera e propria pulizia etnica operata sul fronte orientale dai partigiani comunisti di Tito dopo la Seconda guerra mondiale.
Problemi burocratici relativi all'iter, dunque, ma il percorso è stato costantemente comunicato al Comune è lo stesso che è stato seguito anche in altri casi. «Succedono cose strane a Milano quando si parla di memoria dei martiri delle foibe - commenta Bassi - ma confido che si tratti solo di un disguido burocratico e alla fine la nostra città possa avere il giardino realizzato di fronte a una residenza universitaria intitolato a una studentessa violentata e uccisa prima di poter coronare il suo sogno di laurearsi».
Durissimo il commento della presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni: «Scandaloso smacco alla memoria di Norma Cossetto - ha detto - A Milano era tutto pronto per l'intitolazione di un parco alla giovane studentessa, imprigionata, seviziata e uccisa dai partigiani titini, ma il Comune fa coprire la targa col nastro adesivo prima della cerimonia. Fratelli d'Italia andrà fino in fondo a questo scempio: il Comune e la sinistra si vergognano forse di ricordare i martiri delle foibe?». E FdI di Milano fa sul serio: «Il Municipio sospenda i lavori, protesti, si barrichi - dice Riccardo Truppo - finché il sindaco in persona non venga a togliere la benda a Norma, per portare le scuse ufficiali del Comune». «La sinistra di Milano - conclude - non partecipa mai alle commemorazioni del 10 febbraio del Giorno del ricordo e questa è la dimostrazione della considerazione che hanno per una parte della storia d'Italia».

Per inviare al Giornale la propria opinione, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT