sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
26.08.2019 Iran nucleare: l'azzardo di Macron è un assist agli ayatollah
Analisi di Fiamma Nirenstein

Testata: Il Giornale
Data: 26 agosto 2019
Pagina: 1
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «L'Eliseo e quell'azzardo per un'intesa sul nucleare»
Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 26/08/2019, a pag.8 con il titolo "L'Eliseo e quell'azzardo per un'intesa sul nucleare", l'analisi di Fiamma Nirenstein.

A destra: Nel frattempo in Iran...

Immagine correlata
Fiamma Nirenstein

Non è andato benissimo a Macron il colpo di scena preparato per G7 di Biaritz, anche se suggerisce un qualche accordo USA-Europa sulla questione iraniana: quel gran sorriso soddisfatto del visitatore a sorpresa Javad Zarif, ministro degli esteri iraniano,cui il presidente francese aveva promesso una mediazione con Trump (che non ha incontrato) e il resto dei grandi per tornare a un accordo che alleggerisca le sanzioni, non era adatto alla giornata particolarmente turbata da gesta iraniane contrastate sul campo dalla determinazione israeliana. Zarif è arrivato contento a Biarritz, secondo il consueto schema iraniano per cui la diplomazia è uno spettacolo per il pubblico internazionale, la sua politica che sta sconvolgendo il mondo e ridisegnando il Medio Oriente, un'altra storia. Zarif, con la mano tesa nella speranza che nonostante la cancellazione del trattato con Obama l'Europa riesca a convincere anche l'America a nuovi patti ha calcato il proscenio del G7; ma proprio nelle stesse ore i piani terroristici, che restano una strada maestra insieme alla promessa di distruggere Israele, invadevano le cronache internazionali. Macron aveva già parlato con Zarif prima del summit, proponendosi di nuovo nella veste di mallevadore e di interprete degli interessi europei.

Risultati immagini per macron zarif
Emmanuel Macron - Javad Zarif, Ministro degli Esteri iraniano
dopo aver aperto la porta alla tirannia di Khomeini, la Francia di
Macron si schiera di nuovo dalla parte dei nemici della libertà

Durante la cena con Trump di sabato deve avergli suggerito un qualche accordo, con cui pensa di confermare la sua ambita leadership europea. Trump ha detto solo "non comment": sta a vedere se si può disegnare una resa. E' chiaro che fida sulla crescente necessità dell'Iran, ridotta allo stremo, di venire a miti consigli sul nucleare, i missili balistici, forse anche sui diritti umani. Ma il rischio con l'Iran, (e ormai forse anche Obama, expost, ne sa qualcosa) è sempre troppo grande per poterlo gestire. Macron si può scottare. Così' la scena che si è aperta sulla stessa giornata di ieri in Medio Oriente, mentre Zarif sorrideva, è quella della prevenzione, con un attacco sabato notte, rivendicata da Israele, di un grande attentato terrorista. A essere colpiti, in villaggi siriani vicino all'aeroporto, droni esplosivi e militari coinvolti nel loro lancio: già giovedì notte l'aeroporto di Damasco aveva, nel silenzio, visto arrivare uomini della Guardia Rivoluzionaria spediti dal generale Qasem Soleimani, e grosse parti di droni capaci di portare, secondo gli esperti, ingenti quantità di esplosivo destinati al nord di Israele. La decisione di Soleimani, capo della Guardia Rivoluzionaria: fronteggiare direttamente Israele, contestando così la decisione, ieri ribadita da Netanyahu, di impedire il suo insediamento bellico con quello degli Hezbollah su territorio siriano. Soleimani deve essere rimasto stupito e imbarazzato dalla inconsueta rivendicazione dell'IDF, e anche messo in difficoltà dalla perdita, sembra, di cinque combattenti sul terreno, due iraniani, due hezbollah, uno sconosciuto. Infatti l'Iran ha negato il danno. Nel frattempo proprio gli Hezbollah subivano uno strano evento a Dahia, il loro quartiere a Beirut. Due piccoli droni hanno colpito il centro delle comunicazioni dell'organizzazione terrorista. Nasrallah ieri ha dato uno sei suoi lunghissimi discorsi di accusa a Israele, che però nega di aver partecipato all'evento. Altro evento misterioso, un attacco aereo pomeridiano su un convoglio delle milizie sciite sul bordo dell'Iraq. In una parola, lo stendardo di pacificazione che Macron vorrebbe innalzare sulla questione iraniana, risulta molto difficile rispetto alle reali intenzioni del Paese degli Ayatollah: gli europei farebbero meglio ad ascoltare le sue promesse di dominio piuttosto che quelle di appeasement.

Per inviare al Giornale la propria opinione, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT