giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
16.07.2019 Iran criminale: arresta a Teheran una scienziata di passaporto francese per 'spionaggio'
Commento di Chiara Clausi

Testata: Il Giornale
Data: 16 luglio 2019
Pagina: 14
Autore: Chiara Clausi
Titolo: «Scienziata francese arrestata a Teheran. Parigi: subito libera»

Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 16/07/2019, a pag.14 con il titolo "Scienziata francese arrestata a Teheran. Parigi: subito libera", il commento di Chiara Clausi.

Immagine correlata
Fariba Adelkhah

Beirut I Pasdaran danno un colpo alla mediazione francese e arrestano l'antropologa franco-iraniana Fariba Adelkhah. La Francia ha chiesto le motivazioni di quanto accaduto e l'accesso immediato ai servizi consolari. Adelkhah è sospettata di essere una spia. La ricercatrice lavora nella prestigiosa università Sciences Po di Parigi ma negli ultimi mesi ha viaggiato molto tra Parigi e Teheran, per le sue ricerche su Qom, il principale centro di elaborazione religiosa dello sciismo duodecimano. Secondo il sito web sui diritti umani con sede a Washington, Gozaar, la studiosa è stata fermata nella sua casa di Teheran dai servizi di intelligence dei Guardiani della rivoluzione. Potrebbe essere tenuta in isolamento nella prigione di Evin e controllata a vista. «Le autorità francesi in questo difficile contesto hanno preso provvedimenti con le autorità iraniane per ottenere informazioni da loro sulla situazione e le condizioni dell'arresto - ha dichiarato il portavoce del Quai d'Orsay Agnès von der Mühll - e hanno chiesto l'accesso ai servizi consolari come previsto in queste circostanze, per il rapido rilascio della ricercatrice». «Nessuna risposta soddisfacente è stata data a queste richieste - ha poi aggiunto il portavoce - .

Immagine correlata
Hassan Rohani davanti alle immagini di Khamenei e Khomeini

La Francia invita le autorità iraniane a far luce sulla situazione». Bisogna tener conto anche che Teheran non riconosce la doppia nazionalità. Il Paese considera tutti i suoi cittadini con doppia cittadinanza come iraniani e le cancellerie occidentali raramente hanno voce in capitolo. La replica di Teheran non è tardata ad arrivare.«Non ho dettagli su quanto avvenuto - ha dichiarato Ali Rabiei portavoce del governo iraniano - e non so chi ci sia dietro questo arresto e perché Fariba Adelkhah sia stata imprigionata». Questa azione arriva in un momento delicato. Quando la Francia sta tentando una difficile mediazione tra Stati Uniti e Iran per salvare l'accordo sul nucleare del 2015 e allentare le tensioni tra i due Paesi. In questo senso è da leggere il viaggio a Teheran la scorsa settimana del consigliere diplomatico del presidente francese Emmanuel Macron, Emmanuel Bonne. Secondo alcuni analisti l'arresto della ricercatrice è una decisione presa dalle guardie della rivoluzione per ostacolare il dialogo incoraggiato dalla Francia. La strategia del presidente degli Stati Uniti Donald Trump è chiara: esercitare «la massima pressione» sulla Repubblica Islamica con l'obiettivo di mettere l'Iran in ginocchio e costringerlo ad accettare un accordo che riguardi il nucleare e la sua presenza e influenza nella regione. Ma ciò non fa che rafforzare chi sostiene la linea dura del regime iraniano a scapito della fazione moderata rappresentata dal presidente Hassan Rouhani e dal ministro degli esteri Mohammad Javad Zarif. Secondo il Centre for Human Rigts altri 11 sono gli stranieri con doppia cittadinanza detenuti in Iran.

Per inviare la propria opinione al Giornale, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT